Ingredienti
-
100 g farina tipo 00
-
65 g amido di mais
-
100 g burro
-
2 tuorli
-
35 g zucchero a velo
-
aroma di vaniglia
Procedimento
Pasta frolla ovis mollis con tuorli cotti
La ricetta della pasta frolla ovis mollis è una ricetta di pasta frolla dolce che prevede l’utilizzo di tuorli cotti e zucchero a velo. E’ un tipo di pasta frolla che rientra tra le classificazioni standard di pasticceria ed è una pasta frolla che vi permetterà di ottenere dei dolci friabili e molto buoni.
Deve essere una base molto nota nel nord Italia in quanto è la base di molti biscotti tipici di regioni tipo Liguria Piemonte.
Potrete utilizzare questa pasta frolla per creare dei biscotti golosi e deliziosi oppure come base crostatine ma sconsiglio di utilizzarla invece come base per crostate grandi in quanto non ha molta resistenza e si sbriciola facilmente, quindi le fette di dolce potrebbero rompersi e sbriciolarsi in mano a chi li sta mangiando. Per le crostate più grandi potrete utilizzare altre ricette base nel mio sito ne troverete tantissime. Cliccate qui per andare a leggerle
Questa pasta frolla è molto delicata, il burro presente nell’impasto si ammorbidisce subito e quindi, deve riposare 1 ora in frigo prima di essere utilizzata, ma soprattutto anche dopo aver formato i biscotti dovrete farli riposare in vassoi in frigo altrimenti in cottura perderanno la forma che gli avete dato.
Ma andiamo a vedere come si prepara la pasta frolla ovis mollis
Ingredienti per circa 350 g di pasta
100 g di farina 00
65 g di amido di mais
100 g di burro
2 tuorli
35 g di zucchero a velo
Aroma di vaniglia
Come preparare la pasta frolla ovis mollis
Per preparare questa pasta frolla iniziate innanzi tutto a cuocere le uova. Infatti la particolarità di questa ricetta base è proprio l’utilizzo di tuorli cotti.
Mettete le uova in un pentolino pieno di acqua e portate a bollore. Fate cuocere per 7 – 8 minuti.
Trascorsi i minuti di cottura fate raffreddare le uova e sgusciatele. Ricavate solo i tuorli e passateli in un setaccio facendoli cadere in una ciotola.
Spezzettate ed ammorbidite il burro poi impastate con lo zucchero, unire i tuorli setacciati, l’aroma di vaniglia.
Lavorate il tutto con una spatola o un cucchiaio fino a che otterrete una crema liscia e senza grumi.
Aggiungete a questo punto la farina setacciata insieme all’amido di mais e mescolate velocemente con le mani. Otterrete una pasta frolla liscia e compatta.
Mettete la pasta frolla in frigo per circa 1 ora affinchè si stabilizzi.
In questa lavorazione bisogna stare attenti a lavorare il meno possibile la farina anche se si tratta di una farina debole, (farina + fecola) ovvero contenente poco glutine. Infatti il glutine a contatto con liquidi delle uova e del burro tenderà a creare elasticità che nella pasta frolla risulterebbe dannosa.
A questo punto prendete di nuovo la pasta frolla, stendetela dello spessore di 1 cm circa e tagliate i biscotti delle forme che preferite.
Mettete i biscotti così ottenuti in un vassoio e fateli riposare nel congelatore per 10 minuti o in frigo per 30 minuti.
La cottura della pasta frolla viene effettuata a 170 °C per 15 – 20 minuti al massimo, i biscotti devono risultare chiari.
Appena sfornata la pasta frolla ovis mollis è morbida e quindi è raccomandabile non toccare i vostri biscotti appena sformati in quanto potreste rovinarli.
Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
2 Commenti Nascondi commenti
Provata ottima
Sono felice ti sia piaciuta. Buona giornata Laura