Ingredienti
- 3 sovracosce di pollo
- 600 g patate
- q.b. zucchine grigliate
- 3 fette prosciutto crudo dolce
- 125 g Mozzarellasenza lattosio
- 10 pomodorini
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
Procedimento
Sovra cosce di pollo ripiene al forno
La ricetta delle sovra cosce di pollo ripiene al forno è nata per caso. Mia madre voleva preparare delle sovracosce di pollo che il suo macellaio le disossa regolarmente e non sapeva come farle. Le ho proposto di cucinarle io con gli ingredienti che avevamo in casa ed è uscita questa ricetta direi veramente sfiziosa e buona.
La sovra cosce disossate ed aperte sono molto ampie e mi hanno permesso di chiuderle a libro una volta riempite.
Nel ripieno ho messo delle zucchine grigliate a modo di mia madre che sono buonissime, una fetta di prosciutto di parma e qualche piccola fettina di mozzarella.
Chiuse con dello spago e cotte in forno accompagnate con patate e pomodorini sono venute una vera bontà.
Se volete potrete andare a leggere anche la ricetta delle sovracosce ripiene di funghi anche essa molto buona ed anche super leggera.
Ma andiamo a vedere cosa serve e come si preparano.
Ingredienti per 4 persone
3 sovra cosce di pollo disossate (circa 900 g)
3 patate medie ( 600 g )
Zucchine grigliate q.b.
3 fette di prosciutto di parma
1 mozzarella senza lattosio (125 g)
10 pomodorini
Sale
Pepe
Olio evo
Per le zucchine grigliate andate a vedere come prepararle e condirle leggendo qui –> zucchine grigliate
Preparazione delle sovra cosce di pollo ripiene al forno filanti.
Per preparare questa ricetta iniziate dalla pulizia delle sovra cosce che potrete farvi disossare dal macellaio.
Innanzi tutto dovrete togliere la pelle esterna che non serve in questa ricetta, e stendere le sovracosce su un piano di lavoro.
Per preparare le zucchine grigliate potrete seguire questa ricetta, mia madre le prepara in modo da farle croccanti e buonissime.
Una volta grigliate le zucchine, siete pronti per preparare questo gustoso secondo piatto.
Ricoprire ogni sovracoscia con uno strato di zucchine grigliate. In una metà delle sovra cosce distribuire una fetta di prosciutto crudo e ripartite la mozzarella tagliata a fettine sottili sulle tre sovra cosce.
Chiudete a libro ogni sovracoscia e legatela bene con del filo da cucina o del filo di cotone poi salate tutte le sovracosce.
Intanto accendete il forno a 190 °C statico e foderate una teglia di carta da forno.
Sbucciate le patate, lavatele bene asciugatele con un canovaccio pulito e poi tagliatele a pezzi. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete patate e pomodorini in una ciotola e conditeli con poco olio sale e se volete pepe.
Disponete le patate e i pomodorini nella teglia foderata di carta da forno poi appoggiateci sopra le sovra cosce ripiene.
Infornate e fate cuocere per circa 40 – 45 minuti.
Al termine del tempo previsto verificate la cottura della carne punzecchiando una sovra coscia con una forchetta. Se esce liquido chiaro simile ad acqua le sovracosce sono cotte.
Sfornate, togliete il filo dalle sovra cosce ripiene filanti e poi servitele insieme alle patate intere o a fette, come voi preferite.
Io le ho tagliate a fette di 1 cm di spessore circa e le ho messe nei piatti insieme alle patate e pomodorini.
Ed ecco le vostre sovra cosce di pollo ripiene al forno pronte per essere gustate.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | Intanto accendete il forno a 190 °C statico e foderate una teglia di carta da forno. Sbucciate le patate, lavatele bene asciugatele con un canovaccio pulito e poi tagliatele a pezzi. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete patate e pomodorini in una ciotola e conditeli con poco olio sale e se volete pepe. |