• Home
  • Primi
  • Conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi
Conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
Ingredienti per 6 persone
250 g pasta formato conchiglioni 37 conchiglioni
6 carciofi
100 g funghi champignon
400 ml Panna da cucina
60 g parmigiano grattugiato
1 scalogno
2 spicchi aglio
q.b. olio e.v.o.

Conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi

  • 2 ore
  • Persone / Porzioni 6
  • Media difficoltà

Ingredienti

  • Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Condividi
Pubblicità
Condividi / share sui socials

Conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi

I conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi sono una ricetta molto buona e particolare. Questa ricetta è possibile prepararla sia con carciofi e funghi freschi che congelati. Certamente preferisco le materie prime fresche ma se mi viene voglia di preparare un piatto fuori stagione faccio ricorso ai prodotti surgelati.

conchiglioni ripieni ai carciofi

 

Comunque non era questo il caso..
Vediamo cosa serve per preparare questi conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi

Ingredienti per 6 persone :

250 g di conchiglioni (erano ca 37)
6 carciofi
100 g di funghi champignon
1 scalogno
400 ml di panna da cucina
60 g di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
2 spicchi di aglio
Olio evo q.b.

Pubblicità

 

Preparazione dei conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi

Per preparare i conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi iniziate dalla preparazione dei funghi e dei carciofi.

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili e metteteli a cuocere in una padella con 1 spicchio di aglio 1 cucchiaio di olio evo sale e pepe. Fateli cuocere per 10 minuti.

Pulite i carciofi e divideteli a metà. Metteteli in una ciotola piena di acqua acidulata per non farli annerire. Tagliate poi i carciofi a fettine sottili.

Pubblicità

Tagliate lo scalogno a fettine sottili e mettetelo in una padella con un cucchiaio di olio a fatelo soffriggere. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili e un bicchiere di acqua. Fate cuocere 15 minuti poi aggiustate di sale.

A questo punto mettete abbondante acqua in una pentola e portatela a bollore. Aggiungete il sale e cuoceteci i conchiglioni. Fateli cuocere togliendoli dalla pentola qualche minuto prima della fine della cottura.
Scolateli e metteteli a raffreddare su un canovaccio pulito.

A questo punto siete quasi pronti per preparare i conchiglioni. Frullate i funghi e i carciofi insieme. In una ciotola uniteli a 100 ml di panna da cucina e 30 gr di parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Prendete una o più pirofile che contengano i conchiglioni e metteteci uno o due cucchiai di crema carciofi e funghi.

Riempite ogni conchiglione con un cucchiaino di crema di carciofi e funghi. Alla fine se dovesse rimane della crema mescolatela a 100 ml di panna da cucina e cospargetela sopra ai conchiglioni farciti.

Pubblicità

Cospargete con il rimanente parmigiano e infornate a 190 °C per 15 minuti o comunque fino a che saranno gratinati e coloriti. Servite i conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi caldi. Sono buonissimi!!!

(Visited 719 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials
Pubblicità

Passaggi

1
Fatto

Preparazione dei carciofi

Pulite i carciofi e divideteli a metà. Metteteli in una ciotola piena di acqua acidulata per non farli annerire. Tagliate poi i carciofi a fettine sottili. Tagliate poi lo scalogno a fettine sottili e mettetelo in una padella con un cucchiaio di olio a fatelo soffriggere. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili e un bicchiere di acqua. Fate cuocere 15 minuti poi aggiustate di sale.

2
Fatto

preparazione funghi e ripieno

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili e metteteli a cuocere in una padella con 1 spicchio di aglio 1 cucchiaio di olio evo sale e pepe. Fateli cuocere per 10 minuti.
Frullate i funghi e i carciofi insieme. In una ciotola uniteli a 100 ml di panna da cucina e 30 gr di parmigiano grattugiato e mescolate bene.

3
Fatto

preparazione dei conchiglioni ripieni

dopo aver cotto i conchiglioni prendete una o più pirofile che contengano i conchiglioni e metteteci uno o due cucchiai di crema carciofi e funghi. Riempite ogni conchiglione con un cucchiaino di crema di carciofi e funghi. Alla fine se dovesse rimane della crema mescolatela a 100 ml di panna da cucina e cospargetela sopra ai conchiglioni farciti. Cospargete con il rimanente parmigiano

4
Fatto

cottura

infornate a 190 °C per 15 minuti o comunque fino a che saranno gratinati e coloriti. Servite i conchiglioni ripieni ai carciofi e funghi caldi. Sono buonissimi!!!

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

pandoro sfogliato
ricette / articoli più recenti
Pandoro sfogliato – ricetta veloce
pasta reale pugliese
ricette/articoli meno recenti
Pasta reale pugliese – palline colorate
pandoro sfogliato
ricette / articoli più recenti
Pandoro sfogliato – ricetta veloce
pasta reale pugliese
ricette/articoli meno recenti
Pasta reale pugliese – palline colorate

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »