Ingredienti
-
per l'impasto
-
250 g semola di grano duro rimacinata
-
250 g farina integrale
-
100 g Patate lesse
-
350 g Acqua
-
10 g sale
-
10 g lievito di birra fresco
-
4 g zucchero semolato
-
per condire
-
8 pomodori datterinigialli
-
10 pomodorini ciliegini
-
16 olive baresi
-
100 ml olio e.v.o.
-
q.b. sale
-
q.b. origano essiccato
Procedimento
Focaccia barese integrale con patate
La focaccia barese integrale è una variante della ricetta della focaccia barese classica. Una pizza abbastanza spessa con impasti variabili condita normalmente con olive baresane, pomodori e origano.
Ne ho fatta anche una versione senza patate e una versione alla zucca molto buone e da provare assolutamente.
Questa versione prevede l’utilizzo di farina integrale e meno patate della mia ricetta classica.. per dare più colore alla focaccia ma non variando il condimento base ho messo pomodorini datterini gialli insieme ai pomodorini pachino. il risultato è stato ottimo
Ingredienti per una teglia rotonda di cm 32 di diametro:
per l’impasto:
250 g di Semola rimacinata di grano duro
250 g di Farina integrale
10 g di sale
100 g di patate lesse sbucciate
10 g di Lievito di birra fresco
350 g di acqua tiepida
4 g di zucchero (1 cucchiaino)
per il condimento:
10 pomodorini cigliegina
8 pomodorini datterini gialli
16 Olive baresane
100 ml di Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Origano
Preparazione della focaccia barese integrale
Per preparare la focaccia barese integrale iniziate con il lessare la patata in acqua bollente. Quando sarà cotta pelatela, schiacciatela e lasciatela raffreddare.
Prendete l’acqua tiepida, mettetela in un bicchiere e scioglieteci il lievito fresco con un cucchiaino di zucchero. Coprite il bicchiere con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti.
Ora setacciate la farina e la semola in una ciotola e mescolatele. Formate una buca al centro delle farine e aggiungete la patata schiacciata, il lievito disciolto nell’acqua e mescolate per qualche minuto poi successivamente aggiungete il sale.
Impastate per 10 minuti affinché l’impasto risulti molto elastico e appiccicoso, quindi, se è troppo duro, aggiungere altra acqua.
Oliate una ciotola, formate una palla con l’impasto e mettetelo nella ciotola oliata. Coprire la ciotola con uno strofinaccio e una coperta e lasciate lievitare nel forno spento per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia rotonda di diametro 32 cm e misurate l’olio. Versate due terzi dell’olio nella teglia e trasferiteci l’impasto; schiacciatelo con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia.
Cospargete l’impasto così steso con poco olio. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con poco sale e il rimanente olio.
Disponete poi i pomodorini sulla focaccia, metteteci anche le olive e spolverate con l’origano e salate la superficie della focaccia.
Coprite a questo punto la teglia con uno strofinaccio e far lievitare la focaccia per altri 30 minuti.
cottura della focaccia
Accendete poi il forno a 250°C e quando sarà caldo infornate la focaccia barese integrale e fatela cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 200 °C e sposate la focaccia nella parte media del forno.
Fate terminare la cottura per altri 15 minuti.
Ed ecco qua la vostra focaccia barese integrale pronta per essere gustata.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Per preparare questa focaccia potrete utilizzare le seguenti teglie (prodotti consigliati)
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione dell'impastolessare la patata in acqua bollente. |
2
Fatto
|
Formate una buca al centro delle farine e aggiungete la patata schiacciata, il lievito disciolto nell'acqua e mescolate per qualche minuto poi successivamente aggiungete il sale. Impastate per 10 minuti affinché l’impasto risulti molto elastico e appiccicoso, quindi, se è troppo duro, aggiungere altra acqua. |
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
condimento e cotturaTrascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia rotonda di diametro 32 cm e misurate l’olio. Versate due tersi dell’olio nella teglia e trasferiteci l’impasto; schiacciatelo con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia. Cospargete l’impasto così steso con poco olio. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con poco sale. Coprite a questo punto la teglia con uno strofinaccio e far lievitare la focaccia per altri 30 minuti. |
5
Fatto
|
Accendete poi il forno a 250° e quando sarà caldo infornate la focaccia barese integrale e fatela cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 200 °C e sposate la focaccia nella parte media del forno. Fate terminare la cottura per altri 15 minuti. |