Ingredienti
-
per la pasta
-
250 g farina tipo 00
-
250 g semola di grano duro rimacinata
-
10 g sale
-
200 g purea di zucca
-
10 g lievito di birra fresco
-
300 ml Acqua
-
4 g zucchero semolato
-
per completare
-
q.b. semi misti
-
q.b rosmarino
Procedimento
Focaccia alla zucca
La focaccia alla zucca è una variante della ricetta classica della mia ricetta di focaccia barese con patate. Una pizza soffice che potrete utilizzare anche al posto del pane.
Questa versione prevede l’utilizzo di purè di zucca al posto delle patate per dare più colore alla focaccia ed il risultato è stato ottimo
La pasta che otterrete potrete utilizzarla per preparare 2 focacce da 24 cm di diametro ciascuna, o una focaccia del diametro di 32 cm. Dipende da cosa vorrete farne e anche dal condimento che vorrete mettere sopra, ma soprattutto dalle teglie che avete a disposizione.
Ingredienti
250 g di Semola rimacinata di grano duro
250 g di Farina 0
10 g di sale
200 g di polpa di zucca cotta e frullata
10 g di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
4 g di zucchero (1 cucchiaino)
per il condimento:
80 ml di Olio extravergine di oliva
Per completare
Semi vari
foglie di rosmarino
Preparazione della focaccia alla zucca
Per preparare questa focaccia iniziate con la pulizia e la cottura della zucca.
Pendete circa 350 – 450 g di polpa di zucca e cuocetela in forno o al forno al microonde o utilizzando altri metodi. Fate raffreddare la polpa di zucca poi frullatela bene fino ad ottenere una purea.
Prendete l’acqua tiepida, mettetela in un bicchiere e scioglieteci il lievito fresco con un cucchiaino di zucchero. Coprite il bicchiere con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti.
Ora setacciate la farina e la semola in una ciotola Aggiungete la purea di zucca, il lievito disciolto nell’acqua e mescolate per qualche minuto poi successivamente aggiungete il sale.
Impastate per 10 minuti, attenzione che l’impasto deve risultare molto elastico e appiccicoso, quindi, se è troppo duro, aggiungete altra acqua.
Oliate poi una ciotola e trasferiteci la pasta cercando di dargli una forma tondeggiante. Essendo idratato l’impasto non sarà gestibile come la pasta del pane.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo lontano da correnti di aria nel forno spento dalle 2 alle 4 ore. Il tempo di lievitazione dipende da molti fattori.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia rotonda di diametro 32 cm, o due teglie da 24 cm di diametro e misurate l’olio. Versate circa metà dell’olio in ogni teglia o due terzi dell’olio nella teglia grande. Trasferite circa metà dell’impasto in ogni teglia o tutto nella teglia grande.
Ungetevi bene le mani e stendete la pasta con i polpastrelli delle dita fino a coprire l’intera superficie della teglia. Cospargete l’impasto così steso con poco olio, e completate con aghi di rosmarino o semi misti come ho fatto io o come volete.
Salate leggermente la superficie delle focacce e coprite la teglia con uno strofinaccio o con della pellicola trasparente e far lievitare la focaccia per altri 30 minuti.
Cottura della focaccia
Accendete poi il forno a 250 °C e quando sarà caldo infornate la focaccia alla zucca facendola cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 200 °C e sposate la focaccia nella parte media del forno. Fate terminare la cottura per altri 10 minuti.
Ed ecco qua la vostra focaccia alla zucca pronta per essere gustata. Potete mangiarla da sola o servita con salumi e formaggi. Si accosta molto bene con prodotti affumicati quali speck bresaola, formaggi sapidi e stagionati.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram