Ingredienti
-
300 g lampascioni
-
4 uova
-
30 g pecorino grattugiato
-
5 g prezzemolo
-
2 cucchiai olio e.v.o.
-
qb sale
-
qb pepe
Procedimento
Frittata di lampascioni ricetta pugliese
La frittata di lampascioni è una ricetta tutta pugliese molto particolare e devo dire, uno dei pochi modi di cucinare questo bulbo che ho apprezzato. Si perché i lampascioni o si amano o si odiano, hanno un sapore amarognolo che a volte risulta troppo forte e che può non far amare questi frutti della terra.
I bulbi di lampascione o lampagione sono i bulbi di una pianta erbacea conosciuta soprattutto nelle regioni del sud Italia quali Puglia, Basilicata Calabria e ma molto meno nel resto d’Italia.
Il bulbo di questa pianta lo si raccoglie a mano dalla terra, nelle splendide e rigogliose campagne pugliesi, lo si trova a 12-30 centimetri di profondità nel sottosuolo dal periodo che va da Marzo a Maggio.
Questo è il periodo durante il quale la pianta fiorisce ed è più riconoscibile.
Ai lampascioni si attribuiscono proprietà diuretiche, emollienti ed anti infiammatorie che apportano benefici all’intestino.
ingredienti per 2 persone
300 g di lampascioni
4 uova grandi
30 g di pecorino grattugiato
5 di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe q.b.
Preparazione della frittata di lampascioni
Innanzi tutto indossate dei guanti di lattice e pulite bene ogni bulbo. Lavate accuratamente i lampascioni ed eliminate lo strato di impurità e di terra esterni; poi iniziate a sfogliare il primo strato del bulbo proprio come se fosse una cipolla. Terminate la pulizia eliminando la parte della base alla quale sono attaccate le radici.
Lavate i lampascioni e metterli a bagno in acqua fredda per circa un paio d’ore cambiando l’acqua un<a o due volte.
Trascorso il tempo necessario per la depurazione, scolare i lampascioni, tagliarli a croce nella base e lessarli in abbondante acqua salata per circa 15 – 20 minuti; poi scolare e lasciare asciugare.
Intanto rompete le uova intere in un piatto, sbattetele con una forchetta e aggiungete il pecorino e il prezzemolo tritato amalgamando bene il tutto.
Tagliate i lampascioni a pezzetti (a metà o in quattro parti se troppo grandi) ed uniteli alle uova con sale e pepe.
Amalgamate bene poi prendete una padella antiaderente e versateci l’olio evo, fate riscaldare bene poi versate tutto uova e lampascioni.
Fate cuocere la frittata a fuoco lento per circa dieci minuti coprendola con il coperchio; di tanto in tanto scuotere il tegame durante la cottura per evitare che si attacchi al fondo della padella e girate la frittata almeno due o tre volte per evitare che si cuocia troppo solo da un lato.
Appena la frittata è pronta posarla su di un piatto grande e servirla calda
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
Lavate i lampascioni e metterli a bagno in acqua fredda per circa un paio d’ore cambiando l’acqua una o due volte. |
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
Amalgamate bene poi prendete una padella antiaderente e versateci l’olio evo, fate riscaldare bene poi versate tutto uova e lampascioni. Fate cuocere la frittata a fuoco lento per circa dieci minuti coprendola con il coperchio; di tanto in tanto scuotere il tegame durante la cottura per evitare che si attacchi al fondo della padella e girate la frittata almeno due o tre volte per evitare che si cuocia troppo solo da un lato. Appena la frittata è pronta posarla su di un piatto grande e servirla calda |