Minestra farro ceci e cozze

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
ingredienti per 3 persone:
1 kg cozze
150 g ceci
140 g farro perlato
50 g passata di pomodoro
50 g carote
50 g cipolle
75 g sedano
20 g olio e.v.o. 2 cucchiai

Minestra farro ceci e cozze

La minestra farro ceci e cozze è un piatto unico che può essere consumato sia a pranzo che a cena. Gustosa e molto appetitosa

  • 2 h 15 minuti + 12 h ammollo
  • Persone / Porzioni 3
  • Media difficoltà

Ingredienti

  • ingredienti per 3 persone:

Procedimento

Condividi
Pubblicità
Condividi / share sui socials

Minestra farro ceci e cozze

La minestra farro ceci e cozze è un piatto unico che può essere consumato sia a pranzo che a cena. Un gustoso piatto dove la sapidità delle cozze si sposa bene con la basicità dei ceci e del farro. La minestra che è uscita dalla mia preparazione sarebbe anche per tre persone ma io e mio marito ce la siamo mangiata tutta, era troppo buona.

minestra farro ceci e cozze

 

Ingredienti per 3 persone:

1 kg di cozze
150 g di ceci
140 g di farro perlato
50 g di passata di pomodoro
50 g di carote
50 g di cipolla
75 g di sedano
Olio evo 2 cucchiai

 

Preparazione della minestra farro ceci e cozze

Preparare questa minestra richiede tempo  soprattutto perché i ceci devono essere messi in ammollo la sera prima di preparare il piatto. Sono necessarie infatti 12 ore di ammollo in abbondante acqua fredda prima di poter cuocere i ceci.

Pubblicità

Quindi la sera prima mettete i ceci in abbondante acqua fredda e fate riposare almeno 12 ore.

Passato il periodo di ammollo mettete i ceci in una pentola o nella pentola a pressione con 1,5 litri di acqua (in genere servono 500 ml di acqua ogni 50 gr di ceci secchi) e fateli cuocere. Saranno necessari 40 minuti nella pentola a pressione o almeno 1 ora e 30 minuti  nel tegame normale.

Mentre cuociono i ceci preparate le cozze.

Staccate le cozze dalla rete di plastica, se le avete acquistate senza pulire, ed eliminare quelle aperte o danneggiate.

Pubblicità

Togliete il “bisso” o barba che è quel filamento che si trova sul bordo della cozza. Tenete con la mano sinistra la cozza e con indice e pollice della destra afferrate il bisso tirando con una certa fermezza. Sciacquate abbondantemente le cozze per eliminare eventuali residui.

Pulite le conchiglie delle cozze dalle formazioni calcaree che possono essersi forate e sciacquate bene i molluschi. A questo punto le cozze sono pronte per la cottura.

Generalmente si mettono in una padella con olio, aglio e prezzemolo e, a fuoco vivace e padella coperta, si fanno aprire. Il liquido che si produce, filtrato, può essere utilizzato per varie preparazioni. Io invece in questo caso le ho messe in una pentola senza nessun condimento e le ho fatte aprire.

Fate raffreddare le cozze ed  intanto preparate il farro.

Preparazione del farro

Sciacquate il farro necessario in acqua fredda e poi mettetelo in una pentola con 800 ml di acqua e pochissimo sale. Fate cuocere il farro per 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire.

A questo punto mentre il farro cuoce togliete le cozze dalle conchiglie, lasciandone alcune per la decorazione del piatto e passate il liquido prodotto dalla cottura dei molluschi con un colino a maglie fine.

Ora siete pronti per preparare la minestra farro ceci e cozze.

Lavate bene carota, sedano e cipolla poi tritatele con un tritatutto. In una pentola, possibilmente di coccio, mettete i due cucchiai di olio evo e le verdure tritate.

Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete la passata di pomodoro, i ceci e il farro scolati dai loro liquidi di cottura. Fate cuocere e insaporire 10 minuti poi aggiungete le cozze. Spegnete e fate raffreddare qualche minuto servite la minestra con crostini di pane e le cozze che avete lasciato nelle loro conchiglie.

Ecco qua che la minestra farro ceci e cozze è pronta per essere gustata!!! Buon appetito

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

Pubblicità

Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

(Visited 973 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials
Pubblicità

Passaggi

1
Fatto
15 minuti

Preparazione delle cozze

Pulite le cozze, fatele aprire in un tegame a fiamma alta e coperto. toglietele dalle conchiglie lasciandone alcune integre

2
Fatto

Preparazione dei ceci e del farro

lavate il farro e fatelo cuocere in acqua per 20 minuti. lessate i ceci precedentemente messi in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Passate il liquido di cottura delle cozze.

3
Fatto

preparazione della minestra

Prendete le verdure lavatele e tritatele. fate cuocere le verdure in un tegame poi aggiungete il passato di pomodoro

4
Fatto

---preparazione della minestra

aggiungete i ceci scolati dal liquido di cottura, poi anche il farro scolato e fate e un bicchiere e mezzo di liquido di cottura delle cozze. fate cuocere 10 minuti

5
Fatto

A cottura ultimata aggiungete le cozze e lasciate insaporire. ed ecco qua che la minestra è pronta. servitela con dei crostini di pane e le cozze con la conchiglia ..

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

ricette / articoli più recenti
Torta salata alle verdure colorata
muffins cacao mela e cannella
ricette/articoli meno recenti
Muffins cacao mela e cannella
ricette / articoli più recenti
Torta salata alle verdure colorata
muffins cacao mela e cannella
ricette/articoli meno recenti
Muffins cacao mela e cannella

4 Commenti Nascondi commenti

grazie cara!!! il pane a forma di cuore è stata una bellissima casualità. Ho acquistato una baguette di semola di grano duro e quando l’ho tagliata ho visto che aveva la forma di cuore.. Bellissima sorpresa si .. grazie di cuore

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »