0 0
Muesli fatto in casa (granola) al cioccolato

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
300 g fiocchi di avena
100 g Gocce di cioccolato
50 g Farina di mais tipo fioretto
50 g Corn flakes
50 g nocciole tostate
50 g mandorle sgusciate
120 g miele sciroppo di acero o di agave
70 g olio di semi
10 g Acqua

Muesli fatto in casa (granola) al cioccolato

Caratteristiche /Features:
  • Dolci
  • senza burro
  • Senza Lattosio
  • senza uova
  • Vegetariane

Il muesli fatto in casa (granola) al cioccolato è una ricetta facile da preparare sana energetica ideale per la colazione da gustare con yogurt e frutta fresca

  • 30 min
  • Persone / Porzioni 700
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Muesli fatto in casa (granola) al cioccolato

Il Muesli, conosciuto anche come Granola è un dolce da colazione che si trova generalmente già pronto nei supermercati o nei negozi bio ma che può essere anche fatto in casa in modo semplice e veloce. La versione al cioccolato è golosa e ricca di energia, a base di cereali e frutta secca, ideale per la colazione con yogurt o nel latte.

Muesli fatto in casa (granola) al cioccolato

Inizialmente il muesli era pensato per chi seguiva diete vegetariane, ed era composto essenzialmente da frutta fresca, fiocchi d’avena succo di limone, latte condensato, noci o mandorle grattugiate. Successivamente avendo ottenuto un grande consenso sono state create molteplici varianti, le basi sono diventate più varie e sono stati aggiunti anche frutti disidratatati o cioccolata.
Ingredienti del muesli (granola) fatto in casa sono fiocchi d’avena o di altro cereale, frutta secca frutta disidratata, sciroppo d’acero o miele e cioccolata.

I fiocchi di avena ma non solo

I fiocchi d’avena sono i più utilizzati come base in quanto più comuni e facilmente reperibili. Nella mia ricetta ho utilizzato solo fiocchi di avena. Voi potrete scegliere anche fiocchi di farro, di orzo, o già misti. Ne esistono alcune confezioni ai 4 o 5 cereali interessanti.

Potrete anche aggiungere una piccola parte di fiocchi di mais (corn flackes) o farina di mais fine come ho fatto io. Questi ingredienti renderanno il vostro muesli ancora più croccante.

Da evitare fiocchi tritati in scaglie, perché non avranno la caratteristica del chicco croccante.

La frutta secca

Tutta quella che volete e che più vi piace nella proporzione che ritenete più giusta. Le noci soprattutto quelle Pecan, sono eccezionali per un Muesli squisito, aggiungetele sempre e abbondate! A seguire Mandorle (pelate o non) e Nocciole. Se vi piacciono potete utilizzare anche gli Anacardi. Con i semi potete poi sbizzarrirvi, in commercio ne esistono veramente tanti e potete utilizzare quelli che più vi piacciono. Semi di girasole, di zucca, sesamo, semi misti.

Miele o altro sciroppo?

Lo sciroppo d’acero regala un sapore delicato al Muesli, ma spesso viene aggiunto zucchero alla ricetta. Per una scelta di alimentazione vegana, vegetariana ovviamente dovrete utilizzare sciroppo d’acero o di agave. Se non avete lo sciroppo, potete sostituirlo tranquillamente con il miele.

 

Ma andiamo a vedere come si prepara il muesli fatto in casa

Muesli fatto in casa (granola) al cioccolato

Ingredienti

300 g di fiocchi di avena
50 g di farina di mais fioretto
50 g di fiocchi di mais (corn flackes)
100 g di gocce di cioccolato
50 g di nocciole sgusciate
50 g di mandorle sgusciate
120 g di miele ( sciroppo di acero o di agave)
70 g di olio
10 g di acqua

Preparazione del muesli fatto in casa

Prendete la frutta secca e sminuzzatela servendovi di un coltello o utilizzando un mixer. Lasciate la frutta secca tritata in modo irregolare e grossolano.

Disponete in una ciotola i fiocchi d’avena, le mandorle, le nocciole, il fiocchi di mais sbriciolati e la farina di mais.

In una padella o un pentolino sciogliete bene il miele ( sciroppo di acero o di agave) insieme all’olio e all’acqua; poi versate il tutto nella ciotola. Amalgamate bene il muesli con un cucchiaio.

Accendete il forno a 180 °C e distribuite la granola su una teglia capiente rivestita di carta forno formando uno strato sottile. Per ottenere un ottimo risultato assicuratevi che gli ingredienti siano ben livellati e non troppo sovrapposti.

Cuocete per 30 minuti in forno ormai caldo senza mai mescolare il composto e controllate che quando la granola sia colorita e croccante. Lasciate raffreddare il muesli al cioccolato e solo quando sarà raffreddato rompete con le mani.

Aggiungere alla granola fatta in casa le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Potrete consumare subito il muesli, oppure conservarlo in vasetti chiusi ermeticamente fino a una settimana.

Muesli fatto in casa (granola) al cioccolato

 

Come conservare il muesli al cioccolato

Potete conservare il vostro Muesli (Granola) fatto in casa per circa 10 – 15 giorni in barattoli di vetro a chiusura ermetica oppure in una biscottiera o in una scatola di latta. Conservatelo in un luogo asciutto e privo di fronti di calore, come in dispensa ad esempio. In alternativa potrete mettere il muesli in una bustina per congelare gli alimenti, chiuderla bene e riporla in frigo.

 

Curiosità

Sapevate che il Muesli è un prodotto inventato in Svizzera all’inizio degli anni Ottanta e, in particolare, dal nutrizionista Bircher Benner per una colazione ghiotta e salutare? Solitamente, si tratta di una miscela di fiocchi di cereali, semi, frutta secca ed essiccata.

 

Torna  alla Home per leggere  altre ricette  

 

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ;  PINTEREST ; Instagram TWITTER ; Telegram

(Visited 260 times, 2 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto

In una ciotola mescolate fiocchi di avena, di mais frutta secca tritata, sciogliete i liquidi in un tegamino. mescolate il tutto.

2
Fatto

stendere il muesli in una teglia foderata di carta da forno. cuocete in forno caldo 180 °C per circa 30 minuti. una volta freddo sminuzzare con le mani e mescolare con le gocce di cioccolata.

pasta con crema di peperoni
ricette / articoli più recenti
Pasta con crema di peperoni
grissini alle carote
ricette/articoli meno recenti
Grissini alle carote
pasta con crema di peperoni
ricette / articoli più recenti
Pasta con crema di peperoni
grissini alle carote
ricette/articoli meno recenti
Grissini alle carote

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.