Ingredienti
-
per il latticello
-
125 ml latte vaccino scremato
-
125 g yogurt
-
10 g succo di limone
-
per la ciambella
-
250 ml latticello
-
360 g farina tipo 00
-
200 g zucchero semolato
-
70 g Cacao amaro in polvere
-
10 g lievito per dolci istantaneo
-
150 ml olio di semi
-
4 uova
-
per decorare
-
50 g cioccolata fondente
-
50 g cioccolata al latte
-
q.b. zuccherini colorati
Procedimento
Ciambella al latticello
La ciambella al latticello all’olio è un dolce ottimo per la colazione veramente goloso estremamente soffice e senza burro.
È una torta semplicissima da preparare ed è ideale da inzuppare nel latte a colazione la mattina.
Per preparare questa ciambella è sufficiente una frusta da pasticcere ma soprattutto il latticello.
Cosa è il latticello? È un prodotto derivante della trasformazione della panna in burro ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana. Essendo difficilmente reperibile in commercio nel nostro Paese, è possibile preparare il latticello in casa: ci sono molti metodi per ottenerlo, ma i più noti ed utilizzati sono i seguenti:
Mescolate la stessa quantità (ad esempio 100 grammi) di yogurt magro e latte scremato con un po’ di succo di limone (circa un cucchiaino) e lasciate riposare a temperatura ambiente per un tempo variabile tra i 5 ed i 15 minuti.
Montate la panna fresca fino a quando non si separa diventando burro. Il liquido risultante è il latticello (il burro ottenuto si può conservare in frigorifero per qualche giorno).
Se volete potete andare a vedere anche la ricetta della Red Velvet cake, torta nella quale si usa il latticello
Una volta capito cosa è il latticello andiamo a preparare questa ciambella, considerando che io ho utilizzato il metodo con yogurt magro, latte scremato e yogurt per prepararlo.
Ingredienti per 1 ciambella da 25 cm di diametro
Per il latticello
125 ml di latte scremato
125 g di yogurt bianco
10 g di succo di limone
Per la ciambella
Il latticello
360 g di farina 00
200 g di zucchero
70 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito per dolci
4 uova
150 ml di olio di semi
Per decorare
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolata al latte
Zuccherini colorati
Come preparare la ciambella al latticello senza burro
Preparare questa ciambella è molto semplice, innanzi tutto dovrete procurarvi il latticello e se non dovreste trovarlo potrete prepararlo seguendo queste semplici istruzioni.
Mettete il latte, lo yogurt e il succo di limone in una ciotola, mescolate bene e lasciate agire mentre preparate gli ingredienti della ciambella al latticello, e la tortiera. Setacciate farina cacao e lievito in una ciotola e pesate gli altri ingredienti.
Preparazione della ciambella all’olio
Dopo aver preparato il latticello e tutti gli altri ingredienti prendete uno stampo da ciambella e ungetelo con poco olio, poi accendete il forno a 180 °C modalità statica.
Mettete in una ciotola capiente l’olio e lo zucchero mescolatelo con una frusta da pasticcere, aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene.
A questo punto aggiungete le polveri setacciate alternandole al latticello.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio e ben amalgamato versatelo nello stampo da ciambella precedentemente unto e infornate in forno ormai caldo a 180°C.
Fate cuocere la ciambella al latticello per 35 – 40 minuti e poi sfornatela, dopo aver fatto comunque la prova stecchino per assicurarvi che sia perfettamente cotta.
Sfornate la ciambella e fatela raffreddare poi decoratela.
Decorazione della ciambella senza burro
Sciogliete i due cioccolati a bagnomaria o in forno a microonde e copriteci la parte superiore della ciambella poi decorate con i zuccherini colorati.
Ed eccola la vostra ciambella al latticello senza burro pronta per essere gustata.