Ingredienti
-
250 g farina tipo 00
-
10 g lievito di birra fresco
-
50 g zucchero semolato
-
40 g margarina
-
1 uova
-
75 ml Acqua
-
1 fialetta aroma di vaniglia
-
sale
-
per sfogliare
-
70 g margarina
-
20 g Cacao amaro in polvere
Procedimento
Cornetti sfogliati al cacao senza lattosio
I cornetti sfogliati al cacao senza lattosio sono dei cornetti molto particolari, sembrano cornetti bicolori ma la doppia colorazione deriva dal fatto che la sfogliatura l’ho effettuata con margarina mescolata a cacao. Non sono semplicissimi da realizzare ma sono buonissimi e leggeri.
Ingredienti per 10 – 12 cornetti
250 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
1 uovo medio
40 g di margarina senza grassi idrogenati ( se non avete problemi con lattosio anche burro)
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
75 ml di acqua
Per la sfogliatura
70 g di margarina (senza grassi idrogenati)
20 g di cacao amaro in polvere
Preparazione dei cornetti sfogliati al cacao senza lattosio
Per preparare questi cornetti preparate gli ingredienti. Mettete l’acqua leggermente intiepidita in un bicchiere insieme a 2 cucchiai di zucchero e al lievito. Sciogliete il lievito e coprite il bicchiere con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare 10 minuti.
Mettete l’uovo e il rimanente zucchero nella ciotola di una planetaria sbatteteli con una piccola frusta o una forchetta.
Aggiungete la farina l’acqua con il lievito e fate impastare fino a che la pasta sarà ben omogenea e incordata.
A questo punto potrete aggiungere la margarina a pezzetti poca alla volta finché sarà ben assorbita nell’impasto….. l’impasto finale risulterà lucido ed elastico e piuttosto morbido.
Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola leggermente oliata e lasciare riposare per circa 3 ore nella ciotola coperta con pellicola trasparente in luogo lontano da correnti di aria.
Sfogliatura della pasta
Quando la pasta sarà ben lievitata prendetela e stendetela su una spianatoia a rettangolo.
Prendete la margarina e mescolatela al cacao amaro in polvere ottenendo una crema ben amalgamata.
Stendete la margarina al cacao su tutta la superficie della pasta e fate una piega a quattro. Piegate prima i lembi esterni al centro lasciando un po’ di spazio per consentire di piegare tutto a metà.
Coprite la pasta con pellicola trasparente e fate riposare per 1 ora in frigo.
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pasta e disponetela con la parte aperta delle pieghe nella parte superiore.
Stendete la pasta nuovamente a rettangolo con molta delicatezza altrimenti la margarina fuoriesce e fate una piega da tre.
Dividete ipoteticamente il rettangolo in tre parti uguali e piegate il lembo destro verso sinistra e il lembo destro a chiudere sopra alla parte destra.
Coprite la pasta con pellicola trasparente e fate riposare per 1 ora in frigo.
Trascorsa 1 ora stendete nuovamente la pasta a rettangolo e fate nuovamente una piega a 4 rimettete in frigo.
Trascorsi 30 minuti formate l’ultima piega da tre ottenendo un quadrato. Fate riposare 30 minuti e poi formate i cornetti.
Formazione dei cornetti
Stendete l’impasto cercando di ottenere un rettangolo. Tagliate i bordi di circa 1 cm di larghezza con un coltello cercando di rendere dritti i bordi del rettangolo.
Con i ritagli dei bordi ottenete 4 chiocciole arrotolando su se stesso le strisce. Tagliate invece il rettangolo in 6 o sette triangoli isoscele.
Tagliate la base di ogni triangolo a metà e formate i cornetti.
Disponete i cornetti e le chiocciole ben distanziati su una o più teglie foderate di carta da forno e fateli lievitare in forno spento per almeno 1 ora. Decorate i cornetti e le chiocciole con zuccherini
Infornate a 190 °C per circa 15 – 20 minuti o comunque fino a che saranno ben cotti.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
sfogliaturaQuando la pasta sarà ben lievitata prendetela e stendetela su una spianatoia a rettangolo. Prendete la margarina e mescolatela al cacao amaro in polvere ottenendo una crema ben amalgamata. Stendete la margarina al cacao su tutta la superficie della pasta e fate una piega a quattro. Piegate prima i lembi esterni al centro lasciando un po’ di spazio per consentire di piegare tutto a metà. Coprite la pasta con pellicola trasparente e fate riposare per 1 ora in frigo. |
2
Fatto
|
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pasta e disponetela con la parte aperta delle pieghe nella parte superiore. Stendete la pasta nuovamente a rettangolo con molta delicatezza altrimenti la margarina fuoriesce e fate una piega da tre. Dividete ipoteticamente il rettangolo in tre parti uguali e piegate il lembo destro verso sinistra e il lembo destro a chiudere sopra alla parte destra. Coprite la pasta con pellicola trasparente e fate riposare per 1 ora in frigo. Trascorsa 1 ora stendete nuovamente la pasta a rettangolo e fate nuovamente una piega a 4 rimettete in frigo. |
3
Fatto
|
formazione dei cornettiStendete l’impasto cercando di ottenere un rettangolo. Tagliate i bordi di circa 1 cm di larghezza con un coltello cercando di rendere dritti i bordi del rettangolo. Con i ritagli dei bordi ottenete 4 chiocciole arrotolando su se stesso le strisce. Tagliate invece il rettangolo in 6 o sette triangoli isoscele. |