Ingredienti
-
430 g finocchi
-
200 g Pomodori ramati
-
45 g Cipolla rossa
-
40 g Pomodori secchi sott'olio
-
20 g capperi sotto aceto
-
30 g pane grattugiato
-
5 g prezzemolo
-
30 g olio e.v.o.
Procedimento
Finocchi gratinati al forno senza besciamella
I finocchi gratinati al forno senza besciamella sono un contorno a base di sole verdure veramente sfizioso. Potrete servirlo anche come antipasto e vedrete che sparirà subito senza appesantire i vostri ospiti; oppure come contorno per accompagnare sia piatti a base di pesce che di carne.
Zia Ralù consiglia anche:
FINOCCHI IN PADELLA per un contorno alternativo e light.
FUSILLONI CON FINOCCHI E POMODORO come primo piatto molto particolare
PESTO DI FINOCCHI E POMODORI SECCHI un pesto molto appetitoso
INSALATA DI FINOCCHI E AGRUMI un contorno da provare
I finocchi, tagliati a fettine sottili , sono conditi con pane grattugiato frullato insieme a pomodori secchi sott’olio e prezzemolo, messi in teglia e conditi con aggiunta di un bel pomodoro a fettine e poco pane grattugiato per renderli croccanti.
Poco olio di oliva per una gratinatura perfetta: cuociono in forno in appena 15-20 minuti risultando morbidi internamente ma croccanti esternamente. Solo a fine cottura aggiungete una bella presa di capperi sotto aceto.
In caso di intolleranze al glutine vi basterà usare un pangrattato senza glutine. Inoltre, questi finocchi gratinati sono perfetti anche per gli intolleranti al lattosio.
ma andiamo a vedere come preparare questa ricetta
Ingredienti per 2 persone:
1 finocchio (430 g)
1 pomodoro ramato medio
½ cipolla rossa
30 g di pane grattugiato
40 g di pomodori secchi sott’olio
20 g di capperi sotto aceto
30 g di olio evo
5 g di prezzemolo
Preparazione dei finocchi gratinati al forno senza besciamella
Preparare questo piatto è veramente semplice e veloce.
Lavate bene il finocchio e togliete poi le foglie dure esterne e le barbe. Tagliate il finocchio a metà e poi a fettine abbastanza sottili di circa 4 mm. Sciacquate le fette di finocchio e asciugatele poi con un canovaccio pulito.
Prendete i pomodori secchi sott’olio e dopo averli scolati bene frullateli insieme al prezzemolo.
Mescolate il trito di pomodori secchi e prezzemolo con 20 g di pane grattugiato. Mettete le fettine di finocchio in una ciotola e conditeli con il pane grattugiato aromatizzato e poco olio evo.
Foderate di carta da forno una teglia che possa contenere i finocchi tutti in un solo strato e distribuiteli in modo uniforme sulla teglia.
Lavate ed asciugate il pomodoro e tagliatelo a fettine mediamente sottili e passatelo nel piatto dove avete condito i finocchi, mescolatelo e distribuite le fette sopra i finocchi qua e là sulla teglia.
Affettate la cipolla a fettine sottili dopo averla pulita e lavata, e distribuitela sopra i finocchi in ordine sparso. Condite le fette di cipolla con poco sale e pepe (facoltativo).
Come cuocere i finocchi gratinati senza besciamela
Cospargete il tutto con il rimanente pane grattugiato e un filo di olio e infornate in forno caldo e statico a 190 °C facendo cuocere per circa 20 minuti.
Gli ultimi 10 minuti potrete spostare la teglia sotto al grill per far rosolare ancora meglio il pane grattugiato. Dipende molto dal forno dove andrete a cuocere i finocchi.
Sfornate e cospargete con i capperi e servite tiepidi o freddi.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Lavate bene il finocchio e togliete poi le foglie dure esterne e le barbe. Tagliate il finocchio a metà e poi a fettine abbastanza sottili di circa 4 mm. Sciacquate le fette di finocchio e asciugatele poi con un canovaccio pulito. |