Ingredienti
-
150 g biscotti digestive
-
40 g Cacao amaro in polvere
-
100 ml latte
-
20 g burro
-
q.b. cereali al cacao a foglia
-
q.b. zucchero a velo
Procedimento
Pigne al cioccolato dolci natalizi senza cottura
Le pigne al cioccolato sono dei dolci senza cottura buonissimi molto scenografici che potrete preparare nel periodo natalizio.
Ho voluto preparare questo dolce senza cottura perché mi ha colpito molto mentre preparavo la rivista che curo insieme alle mie due amiche blogger .
La ricetta originale è tratta dal blog i manicaretti di nonna Lella di Grazia Giannuzzi, e potrete trovarla anche qui nella rivista Enjoy food Magazine.
Una ricetta semplicissima che si prepara in poco tempo. Ci vuole solo un po’ di pazienza per ottenere le pigne al cioccolato mettendo i cereali al cacao a forma di petalo.
Ingredienti per 4 – 8 pigne
150 g di biscotti tipo digestive
40 g di cacao amaro in polvere
100 ml di latte
20 g di burro
Cereali al cacao a petalo
Zucchero a velo
Come preparare le pigne al cioccolato
Preparare queste pigne dolci senza cottura è semplicissimo.
Frullate i biscotti e metteteli in una ciotola insieme al cacao amaro in polvere, poi mescolare bene. Intanto sciogliete il burro in un pentolino o nel forno a microonde. La quantità è minima ci vorranno pochi secondi in entrambi i casi.
Prendete il latte e versatelo nella ciotola insieme ali biscotti e al cacao e iniziate a mescolare poi aggiungete il burro e amalgamate fino ad ottenere un impasto tipo pasta frolla.
A questo punto potrete decidere di formare 4 pigne al cioccolato grandi o 8 piccole. Le pigne più piccole si mangiano con più facilità dividendole a metà al momento di gustarle. Quelle più grandi devono essere divise in più parti. Comunque sono buonissime e non avrete problemi a gustarle e spariranno subito.
Io ho preparato tre pigne grandi da 75 g ciascuna e 2 pigne piccole da circa 38 g di impasto ciascuna. Il risultato è ottimo in ogni caso. Una volta diviso l’impasto in porzioni formate dei coni e iniziate a inserire i cereali a petalo.
Ecco questa è l’unica operazione che richiede un po’ di tempo. Dovrete inserire un petalo alla volta, partendo dalla base del cono e via via salire fino alla cima. Fate una fila alla volta, cercando di disporre i petali di cerali sfalsati. Otterrete un effetto migliore.
Terminata ogni pigna potrete metterla in frigo poggiata su un piatto o un vassoio.
Al momento di servirle spolverate le pigne di cioccolato e cereali di zucchero a velo.
Allergeni e intolleranze
Potrete rendere questi dolci anche Senza Lattosio utilizzando biscotti, latte e burro senza questo elemento come ho fatto io avendo problemi di intolleranza. Vorrei fare una prova con olio, e latte di cocco o di mandorle. Se la preparo vi metterò la ricetta.
Queste pigne al cioccolato nascono invece senza uova in quanto i digestive sono biscotti che non vengono preparati con l’aggiunta di uova.
Le pigne al cioccolato più piccole si presentano sempre bene quindi non preoccupatevi della dimensione
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione della base senza cotturaFrullate i biscotti e metteteli in una ciotola insieme al cacao amaro in polvere, poi mescolare bene. Intanto sciogliete il burro in un pentolino o nel forno a microonde. La quantità è minima ci vorranno pochi secondi in entrambi i casi. |
2
Fatto
|
formazione delle pigne |