Ingredienti
-
1 kg Nespole del giapponepulite
-
500 g zucchero semolato
-
15 ml succo di limone
-
5 g zenzero
Procedimento
Confettura di nespole allo zenzero
La confettura di nespole allo zenzero è una buonissima confettura dal sapore molto particolare. Ho preparato altre confetture con le nespole del Giappone come quella con le ciliegie, tutte buonissime ma questa è molto particolare.
Pulire le nespole giapponesi richiede un po’ di tempo ma preparare queste confetture vale la pena. Ne ho fatte più versioni tute molto buone.
Ingredienti
1 kg di nespole pulite
500 g di zucchero
Succo di ½ limone (15 ml)
5 g di zenzero fresco grattugiato (o in polvere)
Preparazione della confettura di nespole allo zenzero
Per preparare la confettura di nespole allo zenzero innanzi tutto bisogna sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura.
Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Quando l’acqua sarà tiepida, toglieteli e metteteli ad asciugare capovolti in un canovaccio pulito.
Una volta sterilizzati i barattoli pulite le nespole giapponesi. Un lavoro di pazienza ma non estremamente difficile.
Togliete la buccia alle nespole che se sono mature e senza ammaccature verrà via facilmente e senza problemi.
Aprite ora il frutto e togliete i semi interni e metteteli da parte, togliete anche la pellicina che ricopre i semi dalle nespole e mettete la polpa in un piatto o direttamente nella pentola dove farete bollire la confettura.
Quando avrete terminato la pulizia delle nespole giapponesi irroratele con il succo del limone. Aggiungete lo zucchero e fate macerare la frutta con lo zucchero e il limone per 30 minuti.
Passato il periodo di macerazione della frutta trasferitela in una pentola capiente. Mescolate insieme allo zenzero.
Fate bollire il composto per circa 30 – 40 minuti. Se volete ottenere una confettura più cremosa frullate la frutta o passate un frullatore ad immersione nel tegame.
Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è pronta.
Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta. Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli per 30 minuti poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
1 Togliete la buccia alle nespole che se sono mature e senza ammaccature verrà via facilmente e senza problemi. |
2
Fatto
|
3 Terminata la pulizia delle nespole giapponesi irroratele con il succo del limone. Aggiungete lo zucchero e fate macerare la frutta con lo zucchero e il limone per 30 minuti. |