Ingredienti
-
300 g Merluzzo fresco
-
6 g prezzemolo
-
1 Albume di uovo
-
q.b. sale
-
q.b. pane grattugiato
-
q.b. olio e.v.o.
Procedimento
Polpette di merluzzo al forno con e senza uova
Le polpette di merluzzo al forno, che siano con o senza uova, sono un secondo piatto veramente appetitoso che potrete preparare in pochissimo tempo ottenendo un ottima cena.
Potrete preparare le polpette con pesce fresco oppure, se preferite, anche filetti di pesce surgelato. Dal punto di vista dei nutrienti, infatti, non c’è alcuna differenza: il pesce surgelato garantisce ottimi standard di qualità nutrizionale e assicura gli stessi benefici per la salute di quello fresco.
Le polpette di merluzzo sono una ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti. Il pesce, preparato così, diventa più saporito e quindi ideale anche per i bambini, che non sempre lo apprezzano.
Devo dire che le polpette di merluzzo preparate così sono state un successo. Potrete servirle con una spruzzata di limone o accompagnate da salse, insieme ad una insalata mista saranno un’ottima cena o uno sfizioso antipasto.
Ve ne lascio due versioni con albume d’uovo e senza
Ingredienti per 2 persone
300 g di filetti di merluzzo
6 g di prezzemolo
1 albume (non mettere nella versione senza uova)
Sale
Pane grattugiato
Olio
Preparazione delle polpette di merluzzo al forno
Preparare queste polpette è veramente facile e veloce. Prendete i filetti di merluzzo metteteli nella ciotola di un frullatore o tritatutto.
Lavate il prezzemolo e aggiungetelo insieme al merluzzo. Aggiungete anche l’albume, salate e poi frullate il tutto.
Disponete il composto di merluzzo in un colino e lasciate riposare in frigo, per 20 minuti lasciando perdere liquidi al composto in una ciotola.
Dopo il risposo distribuite del pane grattugiato in un piatto piano e formate delle piccole palline con il merluzzo tritato.
Passate le palline nel pane grattugiato e date forma regolare alle polpette di merluzzo.
Cottura delle polpette al forno
Accendete il forno a 200°C e foderate una teglia di carta da forno, poi distribuiteci le polpette ed irroratele di olio.
Fate cuocere per circa 20- 30 minuti o fino a che le polpette saranno ben dorate. Mi raccomando girate più volte le polpette affinché si cuociano bene ed in modo uniforme.
Ed ecco qua le vostre polpette di merluzzo al forno pronte per essere gustate.
Varianti senza uova e senza glutine.
Per ottenere una ricetta di polpette di merluzzo senza uova, o meglio senza albume, basterà ometterlo nella preparazione della ricetta. Otterrete delle polpette dall’impasto meno omogeneo e compatto ma ugualmente ottime.
Per una versione senza glutine sarà sufficiente utilizzare pane grattugiato senza glutine.
Potrete arricchire il gusto di queste polpette aggiungendo al pesce e prezzemolo anche una falda di pomodoro secco sott’olio, diventeranno ancora più appetitose.
Potrete utilizzare anche altri tipi di pesce per realizzare queste crocchette di merluzzo. Andranno benissimo anche platessa, nasello, orata, branzino, ovvero tutti pesci dal sapore neutro.
Curiosità sul merluzzo proprietà e caratteristiche
Il merluzzo, ingrediente principale di queste polpette, è un pesce magro e digeribile, fonte di proteine nobili.
Apporta pochissimi grassi, come gli omega 3, che contribuiscono a tenere sotto controllo i valori del colesterolo e a proteggere la salute del cuore.
Ottimo consumarlo più volte alla settimana, al posto di altre fonti proteiche come la carne o le uova. E’ un pesce magro ma nutriente, con sole 90 calorie ogni 100 g, è indicato nelle diete ipocaloriche.
Il merluzzo è fonte di calcio, fosforo e potassio, sali minerali molto utili per la salute del sistema nervoso e delle ossa.
Grazie a un elevato contenuto di iodio, il merluzzo, come tutto il pesce, contribuisce anche al corretto funzionamento della tiroide. Contiene inoltre una buona quantità di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio e potenzia le difese immunitarie.
Tra le vitamine, da segnalare il buon contenuto di quelle del gruppo B, in particolare della B12 e B6.
ALTRE RICETTE CON IL MERLUZZO che vi potrebbero piacere:
MERLUZZO PATATE E CARCIOFI AL FORNO
POLPETTE DI PESCE AL SUGO IN PADELLA
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram