Ingredienti
-
70 g Riso vialone nano
-
80 g fragole
-
750 ml brodo vegetale
-
10 g mascarpone
-
20 g vino bianco
-
5 g olio e.v.o.
Procedimento
Risotto alle fragole al mascarpone
Il risotto alle fragole è un classico primo piatto buono e profumato. L’utilizzo del mascarpone al posto del burro e l’eliminazione del parmigiano dalla classica ricetta rende questo risotto più leggero e di grande riuscita.
Ingredienti per 1 persona
80 g di riso vialone nano
65 g di fragole
750 ml di brodo vegetale (acqua e 1 dado vegetale iposodico)
20 g di vino bianco
10 g di mascarpone
5 g di olio evo
Sale
Preparazione del risotto alle fragole al mascarpone
Preparare il risotto alle fragole al mascarpone è semplice e mediamente veloce.
Innanzi tutto pulite e lavate le fragole poi tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole a pezzetti in una ciotola e versateci il vino bianco, poi mescolate bene.
Procedete poi alla preparazione del brodo vegetale.
Potrete acquistarlo già pronto e quindi metterlo a scaldare in una pentola.
Potrete prepararlo con verdure fresche e quindi dovrete lavare le verdure (1/2 carota, ½ costa di sedano, ½ cipolla, 1 pomodorino) e poi farle cuocere per 30 minuti in abbondante acqua (1 litro circa).
In ultimo potrete preparare il vostro brodo vegetale utilizzando dado vegetale. Ve ne sono molti tipi in commercio, a voi la scelta.
Io ho preparato il brodo vegetale con il mio dado vegetale fatto in casa iposodico. Se volete potrete prepararlo con calma seguendo la ricetta qui – Dado iposodico vegetale e poi congelarlo e usarlo quando vi serve, togliendolo dal contenitore al momento di preparare le vostre ricette. Ho preso 750 ml di acqua e l’ho messa in un tegamino insieme a 1 dado ed ho portato l’acqua a bollore.
Qualsiasi sia la scelta dovrete tenere il brodo in un pentolino sul fuoco con fiamma bassa per averlo caldo quando serve.
Preparazione del risotto
In una padella mettete l’olio evo e il riso, e fatelo tostare per qualche minuto.
Intanto scolate le fragole facendo cadere il vino su una ciotolina. Utilizzate il vino aromatizzato dalle fragole per sfumare il riso tostato.
Iniziate a cuocere il riso aggiungendo nella padella qualche mestolo del brodo vegetale preparato. Proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il restante brodo bollente. Il risotto sarà pronto dopo circa 15 minuti e dovrà risultare molto morbido.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla completa cottura del riso frullate metà delle fragole e versate il frullato insieme alle fragole a pezzetti, nella padella insieme al riso. Portate a completa cottura il riso. Quando il riso sarà cotto versate il mascarpone e mantecate.
Fate riposare qualche minuto e servite magari decorando con una fragola a fette e pezzi.
Ed ecco qua che il vostro risotto alle fragole e mascarpone è pronto per essere gustato
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook cliccate qui -> IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui -> e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
In una padella mettete l’olio evo e il riso, e fatelo tostare per qualche minuto. Intanto scolate le fragole facendo cadere il vino su una ciotolina. Utilizzate il vino aromatizzato dalle fragole per sfumare il riso tostato. Iniziate a cuocere il riso aggiungendo nella padella qualche mestolo del brodo vegetale preparato. Proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il restante brodo bollente. Il risotto sarà pronto dopo circa 15 minuti e dovrà risultare molto morbido. |
3
Fatto
|
Quando mancheranno circa 5 minuti alla completa cottura del riso frullate metà delle fragole e versate il frullato insieme alle fragole a pezzetti, nella padella insieme al riso. Portate a completa cottura il riso. Quando il riso sarà cotto versate il mascarpone e mantecate. |