Ingredienti
-
60 g riso carnaroli
-
220 g zucca
-
800 ml brodo vegetale
-
20 g scalogno
-
10 g parmigiano grattugiato
-
5g olio e.v.o.
-
rosmarino
-
sale
Procedimento
Risotto con la zucca light
La ricetta del risotto con la zucca cotta light è un primo piatto leggero buono e saporito. Una ricetta ideale per il pranzo di tutti i giorni.
il risotto è semplice, vegetariana, e light senza glutine quindi adatta a tutte le persone che seguono diete e regimi alimentari particolari, ma anche veloce da preparare e soprattutto buona.
Per preparare il risotto con la zucca light innanzi tutto dovete preparate il brodo vegetale. Potrete acquistarlo già pronto e quindi metterlo a scaldare in una pentola.
Potrete prepararlo con verdure fresche e quindi dovrete lavare le verdure e poi farle cuocere per 30 minuti in abbondante acqua. In ultimo potrete preparare il vostro brodo vegetale utilizzando dado vegetale. Ve ne sono molti tipi in commercio, a voi la scelta.
Io ho preparato il brodo vegetale con il mio dado vegetale fatto in casa iposodico. Se volete potrete prepararlo con calma seguendo la ricetta qui –>Dado iposodico vegetale e poi congelarlo e usarlo quando vi serve, togliendolo dal contenitore al momento di preparare le vostre ricette.
Ho preso 1 litro di acqua e l’ho messa in un tegamino insieme a 2 dadi ed ho portato l’acqua a bollore.
Qualsiasi sia la scelta dovrete tenere il brodo in un pentolino sul fuoco con fiamma bassa per averlo caldo quando serve.
Ingredienti per 1 persone:
60 g di riso carnaroli
220 g di zucca (circa 140 g pulita)
800 ml di brodo vegetale
5 g di olio evo
10 g di parmigiano grattugiato
20 g di scalogno
1 rametto di rosmarino
Sale
Preparazione del risotto con la zucca light
Pulite la zucca togliete tutta la buccia e lavatela bene. Tagliatela a cubetti di piccole dimensioni poi mettetela in una ciotola. Prendete solo gli aghi di rosmarino e tritateli con un coltello.
Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in una padella insieme all’olio evo e la zucca a pezzettini. Fate cuocere la zucca per 5 minuti insieme al rosmarino mescolandola spesso, affinché non si scurisca troppo solo da un lato.
Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. A questo punto bagnate il tutto con un mestolo di brodo caldo. Proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il restante brodo bollente. Il risotto sarà pronto dopo circa 15 – 20 minuti e dovrà risultare molto morbido. A cottura ultimata mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato. Fate riposare qualche minuto e servite.
Ed ecco qua il vostro risotto con la zucca light pronto per essere gustato
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook clicca qui -> IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui