Ingredienti
-
140 g farina di farro biologico
-
100 g farina tipo 00
-
300 g cioccolata fondente
-
150 g yogurt greco
-
180 g zucchero semolato
-
100 g olio di semi
-
3 uova
-
1 tuorli
-
1 bustina lievito per dolci istantaneo
-
Per la crema al latte
-
300 ml latte vaccino intero
-
300 ml panna fresca da montare
-
90 g zucchero semolato
-
30 g fecola di patate
-
2 g aroma di vaniglia
-
-
Per i bignè
-
120 g uova
-
75 g Acqua
-
75 g farina tipo 0
-
50 g latte
-
50 g burro
-
1 g sale
-
2 g zucchero semolato
-
Per la bagna al cacao
-
40 g Acqua
-
6 g zucchero semolato
-
1 g Cacao amaro in polvere
-
Per la crema chantilly
-
350 g panna fresca da montare
-
35 g zucchero a velo
-
Per la ganache al miele
-
440 g cioccolata fondente
-
325 g panna fresca da montare
-
80 g miele
-
56 g burro
-
per le meringhe
-
52 g Albume di uovo
-
160 g zucchero semolato
-
per il contorno
-
100 g panna fresca da montare
-
50 g cioccolata fondente
Procedimento
Torta profiteroles – la torta di compleanno perfetta
La torta profiteroles (o profitterol) è una torta di compleanno, con base di pan di spagna al cioccolato, farcita con crema alla panna e completata con tanti bignè ripieni di crema chantilly ricoperti di golosa ganache al cioccolato.
Ho deciso di preparare questa deliziosa torta per la festa di compleanno di mio suocero. È stata una vera delizia.
Preparare questa goduriosa torta è abbastanza laborioso ma il risultato è strabiliante.
Ingredienti per 24 persone:
Per la base al cioccolato fondente:
140 g di farina di farro biologica
100 g di farina 00
300 g di cioccolato fondente
150 g di yogurt greco bianco
100 g di olio di semi
180 g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di latte intero
90 g di zucchero semolato
30 g di fecola di patate
2 g di aroma di vaniglia
300 ml di panna da montare
120 g di uova (2 uova 1 tuorlo)
75 g di acqua
50 g di burro
50 g di latte
75 g di farina
2 g di sale
3 g di zucchero
Per la bagna al cacao
50 g di acqua
6 g di zucchero
1 g di cacao amaro in polvere
Per la crema chantilly
350 g di panna da montare
35 g di zucchero a velo
Per la ganache al miele e cioccolato fondente
440 g di cioccolato fondente
325 ml di panna da montare
80 g di miele
56 g di burro
52 g albume
160 g zucchero semolato
Per il contorno della torta
100 g di panna da montare
50 g di cioccolata fondente
Preparazione della torta profiteroles
Per preparare la torta profiteroles iniziate dalla preparazione delle basi.
Potrete evitare di preparare i bignè ed acquistarli già pronti, eviterete un duro lavoro perché i bignè non sono di facile realizzazione, soprattutto nella cottura.
Per preparare la base al cioccolato fondente potrete seguire il procedimento che trovate qui, utilizzando le dosi indicate sopra. La mia torta yogurt e cioccolato fondente ha fatto da base a questa meravigliosa torta di compleanno.
Una volta preparata la base della torta preparate i bignè.
Per preparare i bignè mi sono affidata alla ricetta di Igino Massari, non semplice soprattutto in cottura ma il risultato è assicurato.
Per il procedimento cliccate qui.. se volete potete vedere proprio il video di Massari. Le dosi quelle indicate in ricetta e la cottura beh io ho apportato delle modifiche.
200 °C con la pallina di carta stagnola come dice Massari per 10 minuti poi ho abbassato il forno a 180 °C e li ho fatti cuocere per altri 15 minuti.
A questo punto preparate la crema al latte e panna per farcire la base al cioccolato fondente.
Utilizzate le dosi previste in ricetta e il procedimento che troverete cliccando qui. La mia crema al latte e panna che renderà morbida la torta.
Preparate anche delle piccole meringhe utilizzando gli albumi che comunque vi sarebbero rimasti inutilizzati.
Per il procedimento cliccate qui ->meringhe alla francese
Preparate anche la bagna. Prendete un pentolino, metteteci l’acqua e lo zucchero e fateli riscaldare fino a che lo zucchero si scioglierà, poi togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cacao amaro e mescolando bene fino a che anche il cacao si sarà sciolto.
Arrivati a questo punto la base della torta sarà raffreddata e potrete farcirla.
Farcite la base per far si che si inumidisca bene.
Prendete la base al cioccolato fondete toglietela dallo stampo e tagliatela in due strati orizzontali. Mettete la prima fetta di base già nel piatto dove dovrete servirla e bagnatela con 1/3 della bagna.
Mettete la crema al latte amalgamata alla panna e con una sacca da pasticcere o con un cucchiaio distribuitela sulla base. Rendete uniforme lo strato di crema con un coltello o con una spatola.
Appoggiate sopra alla crema il secondo disco di base al cioccolato e bagnatelo con il resto della bagna al cacao.
Mettete la torta in frigo coperta da un foglio di pellicola trasparente e magari tenendola ben ferma con un cerchio per decorare torte.
Se volete potete anche preparare la ganache al miele. Quando si sarà raffreddata potrete metterla in frigorifero coprendola con un foglio di pellicola trasparente, potrete poi renderla di nuovo liquida sciogliendola a bagnomaria il giorno dopo. Io vi consiglio di prepararla al momento, poiché non richiede molto tempo di preparazione.
Per preparare la ganache al miele potrete seguire il procedimento che troverete qui.
Farcitura della parte finale della torta.
Il giorno successivo prendete di nuovo la base e tiratela fuori dal frigo e togliete il cerchio per decorare torte se lo avete utilizzato.
Preparate la crema chantilly montando la panna e lo zucchero a velo e riempiteci i bignè, magari utilizzando una siringa da dolci o una sacca da pasticcere con becco lungo e sottile. Potrete anche aprire i bignè farcirli e richiuderli.
Montate i 100 g di panna fresca e distribuitela nella parte laterale della torta. con un pelapatate ricavate dei riccioli con i 50 g di cioccolato fondente. Attaccate i riccioli di cioccolato fondente allo strato di panna laterale aiutandovi con le mani.
Preparate la ganache seguendo il procedimento che troverete qui; oppure scaldate a bagnomaria quella preparata la sera prima.
Disponete i bignè farciti di crema chantilly sopra alla torta e ricoprite con poca ganache almeno quelli al centro soprattutto per far attaccare bene i bignè che disporrete sopra. Con un cucchiaio distribuite il più uniformemente possibile la ganache al miele sopra i vostri bignè. Completate con le meringhe la parte superiore della torta.
Ed ecco qua che finalmente avete terminato la vostra torta profiteroles di compleanno.
Ricetta e Foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Le ricette di alcune basi sono state tratte da altri siti nella ricetta base troverete i riferimenti. Grazie a Leyla per l’ispirazione.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
farcitura della tortaPrendete la base al cioccolato fondete toglietela dallo stampo e tagliatela in due strati orizzontali. Mettete la prima fetta di base già nel piatto dove dovrete servirla e bagnatela con 1/3 della bagna. Mettete la crema al latte amalgamata alla panna e con una sacca da pasticcere o con un cucchiaio distribuitela sulla base. Rendete uniforme lo strato di crema con un coltello o con una spatola.Appoggiate sopra alla crema il secondo disco di base al cioccolato e bagnatelo con il resto della bagna al cacao.Mettete la torta in frigo coperta da un foglio di pellicola trasparente e magari tenendola ben ferma con un cerchio per decorare torte. |
2
Fatto
|
prendete di nuovo la base e tiratela fuori dal frigo e togliete il cerchio per decorare torte se lo avete utilizzato.Preparate la crema chantilly montando la panna e lo zucchero a velo e riempiteci i bignè, magari utilizzando una siringa da dolci o una sacca da pasticcere con becco lungo e sottile. Potrete anche aprire i bignè farcirli e richiuderli.Montate i 100 g di panna fresca e distribuitela nella parte laterale della torta. con un pelapatate ricavate dei riccioli con i 50 gr di cioccolato fondente. Attaccate i riccioli di cioccolato fondente allo strato di panna laterale aiutandovi con le mani. Preparate la ganache seguendo il procedimento che troverete qui; oppure scaldate a bagnomaria quella preparata la sera prima.Disponete i bignè farciti di crema chantilly sopra alla torta e ricoprite con poca ganache almeno quelli al centro soprattutto per far attaccare bene i bignè che disporrete sopra. Con un cucchiaio distribuite il più uniformemente possibile la ganache al miele sopra i vostri bignè. Completate con le meringhe la parte superiore della torta. |
2 Commenti Nascondi commenti
Si può sostituire la farina di farro??
Certamente con pari quantità di farina 00, di avena o tipo 0. Per la farina integrale bisognerebbe fare degli aggiustamenti.