Ingredienti
-
60 g Albume di uovo
-
140 g zucchero semolato
-
qualche goccia succo di limone
Procedimento
Meringhe alla francese
Le meringhe alla francese sono le meringhe più semplici da realizzare tra le varie tipologie di meringa. Non richiedono particolari attenzioni anche se montare gli albumi è un’operazione di media difficoltà.
Esistono tre tipi di meringhe: alla francese, italiane e svizzere. Prometto che poi vi metterò anche queste ultime due ricette. quelle italiane e svizzere prevedono la sterilizzazione degli albumi con procedimenti diversi.
Per preparare delle ottime meringhe bisogna seguire alcune regole fondamentali:
le uova devono essere freschissime e a temperatura ambiente e lo zucchero va incorporato a più riprese.
Ovviamente per preparare le meringhe servono solo gli albumi quindi dovrete utilizzare i tuorli per realizzare altre ricette. Io di solito preparo le meringhe alla francese quando preparo le creme o ricette che richiedono solo tuorli.
Ingredienti:
60 g di albumi (2 uova )
140 g di zucchero a velo (o zucchero semolato)
Qualche goccia di succo di limone
Preparazione delle meringhe alla francese
Per preparare le meringhe alla francese iniziate dalla separazione degli albumi dai tuorli.
Mettete gli albumi nella ciotola di una planetaria e iniziate a farle montare con la frusta a velocità media. Appena gli albumi iniziano a diventare bianchi e più gonfi aggiungete metà dello zucchero e continuate a farli montare.
Aggiungete qualche goccia di succo di limone e il rimanente zucchero. Fate montare gli albumi fino a che otterrete una spuma densissima, chiara e lucida.
Se prendete una parte degli albumi montati con la frusta questi dovranno rimanere ben attaccati.
Accendete il forno a 70 °C – 80 °C statico.
Prendete una o più teglie, spennellatele con poco olio o burro e poi foderatele di carta da forno. Così l carta da forno aderirà bene alla teglia e non si muoverà. Prendete una sacca da pasticcere e sistemateci una bocchetta a stella; riempitela di meringa e premetela delicatamente facendo cadere dei ciuffetti sulla teglia.
Cercate di fare i ciuffetti di meringa tutti delle stesse dimensioni altrimenti cuoceranno in modo differente.
Infornate e fate asciugare più che cuocere per 1 – 3 ore poi fate raffreddare il forno lasciandole dentro.
Quando saranno completamente asciutte estraetele dal forno. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe
Ed ecco qua le vostre meringhe alla francese pronte.
-CONSIGLI –
Se le uova sono a temperatura ambiente incorporeranno più aria e le meringhe saranno più gonfie e spumose.
La temperatura del forno è essenziale per la riuscita delle meringhe. Se superate a temperatura di 80 °C le meringhe cuoceranno troppo all’esterno e meno all’interno.
Potrebbero risultare collose all’interno e scure all’esterno. Preferibile dopo la prima ora di cottura spegnere il forno e lasciare le meringhe fino a che si raffredda.
Accertatevi che la ciotola della planetaria e la frusta siano pulite e senza tracce di grasso. Per essere sicuri potrete strofinare un limone tagliato a metà sulle pareti della ciotola della planetaria.
Utilizzate una ciotola di acciaio o di vetro e mai di plastica.
Le meringhe possono essere montate anche a mano, con una frusta da pasticcere. Ci vorrà più tempo ma il risultato sarà sempre ottimo.
Il tempo di cottura è indicativo in quanto la permanenza in forno dipende dalla dimensione delle vostre meringhe.
Per assicurarvi che le meringhe siano ben asciutte prendete una meringa se si stacca dalla carta da forno è già probabile che sia asciutta, apritela e verificate che l’interno sia bello asciutto e non colloso.
-CONSERVAZIONE DELLE MERINGHE ALLA FRANCESCE –
Le meringhe si mantengono molto bene e per lungo tempo. Potrete metterle in un contenitore di latta o in un barattolo di vetro. In luogo asciutto e lontano da umidità.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook -> IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Passaggi
1
Fatto
|
Mettete gli albumi nella ciotola di una planetaria e iniziate a farle montare con la frusta a velocità media. Appena gli albumi iniziano a diventare bianchi e più gonfi aggiungete metà dello zucchero e continuate a farli montare. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e il rimanente zucchero. Fate montare gli albumi fino a che otterrete una spuma densissima, chiara e lucida. Se prendete una parte degli albumi montati con la frusta questi dovranno rimanere ben attaccati. |