Ingredienti
-
Per la pasta choux
-
250 g Acqua
-
4 uova
-
150 g farina tipo 00
-
50 g burro
-
per la crema di riempimento
-
200 ml latte
-
50 ml panna fresca da montare
-
75 g zucchero semolato
-
10 g farina tipo 00
-
15 g fecola di patate
-
2 tuorli
-
1 bustina aroma di vaniglia
-
per la mousse verde
-
300 g panna fresca da montare
-
60 g zucchero a velo
-
q.b. Colorante alimentare verde
-
per la mousse rosa
-
300 g panna fresca da montare
-
60 g zucchero a velo
-
q.b. Colorante alimentare rosso
Procedimento
Zeppole pasquali colorate
La ricetta delle zeppole pasquali colorate è nata per diventare la copertina alla rivista alla quale collaboro da qualche tempo Enjoy Food Magazine, anzi approfitto per invitarvi ad andarla a sfogliare si trova on line ed è gratuita. A breve potrete leggere il nuovo numero di Aprile dedicato alla Pasqua
Ho voluto preparare un dolce pasquale non tradizionale e colorato. Ho usato la mia nuova ricetta di zeppole al forno veramente ottima e le ho farcite con crema all’interno e decorate con mousse colorata e confetti colorati ad ovetto. Queste zeppole sono molto buone e golose ma soprattutto bellissime.
Ingredienti per 15 – 16 zeppole:
Per la pasta choux:
250 g di acqua
50 g di burro
4 uova
150 g di farina 00
Per la crema pasticcera alla vaniglia per farcire internamente
200 ml di latte intero
50 ml di panna fresca
75 g di zucchero
2 tuorli
10 gr di farina 00
15 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
Per la mousse colorata verde:
300 g di panna
60 g di zucchero a velo
Colorante alimentare blu
Colorante alimentare giallo
Per la mousse colorata rosa:
300 g di panna
60 g di zucchero a velo
Colorante alimentare rosso
Per completare:
confetti colorati ovali
Preparazione delle zeppole pasquali colorate
Per preparare le zeppole pasquali colorate al forno iniziate preparando la crema.
In un tegame mettere a scaldare il latte e la panna. Intanto con una frusta sbattete bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere le farine setacciate. Quando il latte inizierà a bollire, togliete la pentola dal fuoco e con un cucchiaio aggiungete poco latte alle uova e farina sbattute e ammorbidite l’impasto.
Versatelo poi nel tegame del latte e mescolate bene affinché la crema si sciolga nel latte. Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate bene fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Di solito ciò avviene poco dopo che il latte riprende a bollire.
Lasciar raffreddare la crema poi trasferitela in una ciotola di vetro e copritela con della pellicola trasparente per evitare che formi la anti estetica pellicina. Mettete la crema in frigo. Se volete vedere il procedimento per preparare la crema cliccate qui–>> crema pasticcera
Mentre la crema si raffredda preparate la pasta choux.
All’interno di un tegame versare l’acqua ed il burro. Appena l’acqua inizierà a bollire togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete la farina precedentemente setacciata in una sola volta. Girare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
A questo punto rimettete l’impasto sul fuoco fino a che formerà una patina sul fondo del tegame e la pasta si staccherà dai bordi del tegame stesso.
Trasferite l’impasto in una ciotola della planetaria e mescolatelo per farlo intiepidire. Accendete la planetaria e aggiungete un uovo per volta. Aggiungete l’uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente inglobato nell’impasto. Terminate le uova avrete ottenuto un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Foderate due teglie di carta da forno. Mettere l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella di piccola dimensione e iniziate a formare le zeppole. Fate due giri uno sull’altro formando dei cerchi di 5 cm di diametro.
Attenzione distanziate ogni zeppola dall’altra di circa 5 cm o anche qualcosa di più, in quanto le zeppole quando cuociono si gonfiano. Il secondo giro cercate di farlo più verso l’interno ma non eccessivamente perché avranno più forma di nido. per vedere le foto di come realizzare le zeppole cliccate qui –>> Zeppole al forno. Presto vi metterò le foto in ricetta.
Mettete quindi la teglia nel forno, nel piano basso, e fate cuocere le vostre zeppole per 25 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate ancora le zeppole in forno a raffreddare per 1 ora. Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare le zeppole completamente prima di farcirle.
Una volta raffreddate servendovi dell’apposita siringa riempite le vostre zeppole di crema senza aprirle, Poi mettetele in frigo mentre preparate le creme colorate.
Montate la panna insieme allo zucchero e coloratela con il colorante rosso aggiungendo poco colore alla volta.
Montate la panna insieme allo zucchero e coloratela con i colori blu e giallo dosandoli sempre con molta parsimonia. I colori devono essere tenui e non potrete tornare indietro se troppo forti.
Se volete potete utilizzare una mousse di ricotta allora dovrete utilizzare questi ingredienti:
per la mousse rosa
175 g di ricotta vaccina
75 g di panna
60 g di zucchero a velo
Colorante rosso
Per la mousse verde
175 g di ricotta vaccina
75 g di panna
60 g di zucchero a velo
Colorante giallo
Colorante blu
In questo caso dovrete setacciare la ricotta con un passino a maglia fine facendola colare in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene poi coloratela dosando molto lentamente i colori per evitare di ottenere una colorazione troppo forte. Montate la panna e mescolatela alla crema di ricotta delicatamente per non smontarla.
Decorazione delle zeppole
Mettete la mousse colorata verde in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella grande e farciteci metà delle zeppole. Fate lo stesso utilizzando la mousse rosa in una nuova sacca da pasticcere.
Completate con i confetti colorati. Conservate in frigo fino al momento di servirle.
Ed ecco qua le vostre zeppole pasquali colorate pronte per essere gustate.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram