Ingredienti
-
di seguito le ricette con gli agretti presenti nel blog
-
Antipasto crostini agretti e salmone
-
Spaghetti con agretti capperi e pomodorini
-
Contorno di agretti e pomodori secchi
-
Frittata agretti e pomodorini al forno
Procedimento
Agretti proprietà e ricette
In questa sezione vi parlerò degli agretti delle loro innumerevoli proprietà e delle ricette che si possono realizzare con questa verdura.
Cosa sono gli agretti
Gli agretti o barba di frate, noti anche con nome di roscani, “Finocchi di mare”, “Bacicci” e “Senape dei monaci”. Ma il loro vero nome, quello scientifico, è “Salsola soda L.”.
Sono piante erbacee tipiche del periodo primaverile e sono molto ricchi di sali minerali e proprietà depurative. Si presentano con dei fusti piccoli e lunghi a cui sono attaccati dei filamenti che ricordano vagamente l’erba cipollina.
Vengono venduti a mazzetti e devono essere subito cucinati perché perdono velocemente la loro caratteristica croccantezza e avvizziscono subito.
Il loro sapore è leggermente acre e si prestano alla preparazione di ricette molto particolari di primi piatti ma soprattutto contorni.
Ho preparato con questa verdura alcune ricette che ho deciso di raccogliere insieme per darvi la possibilità di provarle tutte adesso che gli agretti si trovano in abbondanza al mercato o al supermercato. Intanto andiamo a leggere quante proprietà hanno gli agretti.
Proprietà di questa verdura
Gli agretti hanno molteplici proprietà.
Sono ricchi di acqua e fibre e quindi hanno proprietà diuretiche e depurative e spesso anche leggermente lassative. Hanno un effetto purificante in quanto aiutano a eliminare le tossine e grazie alla grande quantità d’acqua, di fibre e di sali minerali hanno un ottimo effetto sulla diuresi oltre che sulla regolarità intestinale.
Sono un lassativo naturale perché, come tutti gli alimenti ricchi di fibre, aiutano a favorire il transito intestinale delle feci.
Contengono molte vitamine. Sono ricchi di vitamina A, C e molte vitamine del gruppo B.
Sono ricchi di potassio, calcio, magnesio e ferro.
Poveri di calorie. Gli agretti oltre che ricchi di vitamine e Sali minerali hanno anche la proprietà di essere poveri di calorie. Sono ideali per una dieta ipocalorica in quanto 100 g di agretti contengono soltanto 17 calorie.
Quindi sono proprio indicati nell’alimentazione primaverile per fare un pieno di vitamine e sali minerali, depurarsi e smaltire tossine accumulate durante l’inverno.
Non hanno controindicazioni particolari, soprattutto per chi segue un regime alimentare ipocalorico: sono costituiti in gran parte di acqua, contengono pochissimi carboidrati e sono scarsi i lipidi.
Ma un consumo eccessivo è sconsigliato a chi soffre di disfunzioni intestinali importanti: porzioni troppo abbondanti di agretti potrebbero causare fastidiosi dolori addominali.
Come si puliscono gli agretti
Pulire gli agretti è un’operazione molto semplice è sufficiente sapere come fare.
Prendete una piantina alla volta e recidete la parte vicino alla radice, dove generalmente si trovano delle foglioline di colore rossastro. Potrete eseguire questa operazione con le mani o aiutandovi con un coltellino. Se gli agretti sono freschi sarà sufficiente fare una leggera pressione sulla base verde e la radice si staccherà facilmente.
Alcune piantine potrebbero presentarsi già ramificate, quindi fatta questa operazione togliete ogni estremità troppo spessa alla base dei fili sottili e teneri.
Una volta puliti gli agretti dovrete lavarli più volte con acqua pulita in quanto sono molto sporchi di terra e sabbiolina.
Ricette
Ed ecco che ora potrete leggere come cucinare questa verdura dalle piccole dimensioni e dalle molte proprietà. Certamente il modo più semplice di cucinare gli agretti è di lessarli in acqua bollente per 5 – 10 minuti scolarli e poi condirli con olio sale e poco succo di limone.
Le ricette che vi propongo sono molto semplici da realizzare e mediamente caloriche. Ne ho create molte in questi giorni quindi le aggiungerò pian piano. Spazieranno dagli antipasti ai primi ed alcuni secondi piatti, perché ho scoperto che sono molto buoni.
Non vi resta che provarle e buona cucina a tutti
Pizzette con pomodori e agretti
Crostini con agretti robiola e salmone
Spaghetti con agretti e capperi
Risotto agretti e carote light
Contorno di agretti gratinati con mozzarella e limone
Contorno di agretti e pomodori secchi
Agretti in padella con olive e pomodori
Frittata al forno con pomodorini
Presto altre sfiziose ricette da provare 🙂
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram