Biscotti di frolla a forma di uovo – dolci di Pasqua

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
300 g farina tipo 00
200 g burro
100 g zucchero a velo
1 uova
1 buccia di arancia grattugiata
1 pizzico sale
per farcire
q.b. gelatina di arance
q.b. zucchero a velo

Biscotti di frolla a forma di uovo – dolci di Pasqua

Features:
  • Dolci

I biscotti di frolla a forma di uovo sono dei dolci molto carini ideali per il periodo di Pasqua. Ottimi per una sana e genuina merenda per un buffet o una festa

  • 1 h
  • Persone / Porzioni 16
  • Media difficoltà

Ingredienti

  • per farcire

Procedimento

Condividi
Pubblicità
Condividi / share sui socials

Biscotti di frolla a forma di uovo – dolci di pasqua

I biscotti di frolla a forma di uovo sono dei dolci molto carini ideali per il periodo di Pasqua. Ottimi per una sana e genuina merenda per un buffet o una festa insomma adatti a qualsiasi occasione.

biscotti di frolla a forma di uovo

 

Per realizzare questi biscotti bisognerà innanzi tutto preparare la pasta frolla, una pasta frolla stabile che gonfia poco durante la cottura e molto grassa.

Per dare forma ai vostri biscotti potrete utilizzare gli appositi stampi che si possono trovare nei negozi specializzati o on line ad esempio qui.
Io ho utilizzato degli stampi particolari ovvero i misurini per le unità di misura inglesi delle tazze. Quelli che trovate qui per intenderci  e per fare il foro centrale ho utilizzato un tappo dell’aceto balsamico. A volte si trovano metodi alternativi per ottenere ugualmente ottimi risultati.

Pubblicità

 

Ingredienti per 16 biscotti 9 x 6.5 cm

300 g di farina
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo medio
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 arancia

Per farcire
Gelatina di arancia (o di albicocca) q.b.
Zucchero a velo per spolverare

Preparazione dei biscotti a forma di uovo

Iniziate preparando la pasta frolla: usando la planetaria oppure in una ciotola mescolate la farina con il burro ancora freddo fino ad ottenere un composto sabbioso.

Pubblicità

A questo punto aggiungete l’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 arancia ed un pizzico di sale. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti velocemente per non riscaldare troppo l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti  in frigorifero.

Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla e stendetela allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta o con dei mezzi di fortuna come ho fatto io, tagliate i biscotti a forma di uovo. In metà dei biscotti ottenuti tagliate un foro rotondo. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la pasta frolla si scaldi nuovamente.

Accendete il forno a 180 °C e foderate di carta da forno una teglia. Intanto disponete i biscotti in un piano che entri nel frigorifero e metteteli a raffreddare in frigo. Questa operazione eviterà che i biscotti perdano la forma durante la cottura.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura togliete i biscotti dal frigo e disponeteli sulla teglia foderata di carta da forno.

Infornate e fate cuocere per 10 minuti al massimo 15 minuti. Controllate che i biscotti non scuriscano.

Estraete i biscotti quando saranno cotti e lasciateli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.

Ora potrete farcire i biscotti.

Prendete la gelatina di arance e ammorbiditela mescolandola bene. Mettere un cucchiaino di gelatina sulle basi senza foro e distribuitela bene poi poggiate il biscotto con il foro sopra alla confettura e al biscotto ovale senza buco.

Cospargete di zucchero a velo i biscotti, niente paura la gelatina assorbirà lo zucchero a velo. Ed ecco qua che i vostri biscotti di frolla a forma di uovo sono pronti per essere gustati.

biscotti di frolla a forma di uovo

Torna  alla Home per leggere  altre ricette  

 

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

Pubblicità

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ;  PINTEREST ; Instagram TWITTER ; Telegram

biscotti di frolla a forma di uovo

(Visited 1.568 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials
Pubblicità

Passaggi

1
Fatto

Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla e stendetela allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta o con dei mezzi di fortuna come ho fatto io tagliate i biscotti a forma di uovo. In metà dei biscotti ottenuti tagliate un foro rotondo. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la asta frolla si scaldi nuovamente.

2
Fatto

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura togliete i biscotti dal frigo e disponeteli sulla teglia foderata di carta da forno. Infornate e fate cuocere per 10 al massimo 15 minuti.
poi farcite i biscotti: Prendete la gelatina di arance e ammorbiditela mescolandola bene. Mettere un cucchiaino di confettura sulle basi senza foro e distribuitela bene poi poggiate il biscotto con il foro sopra alla confettura e al biscotto ovale senza buco. Cospargete di zucchero a velo i biscotti, niente aura la gelatina assorbirà lo zucchero a velo. Ed ecco qua che i vostri biscotti di frolla a forma di uovo sono pronti per essere gustati.

pasta fresca al cacao con e senza uova
post precedenti
Pasta fresca al cacao con e senza uova
ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti
post successivi
Ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti.
pasta fresca al cacao con e senza uova
post precedenti
Pasta fresca al cacao con e senza uova
ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti
post successivi
Ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti.

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »