Ingredienti
-
per i biscotti
-
130 g farina tipo 00
-
30 g mandorle sgusciate
-
80 g burro
-
110 g zucchero semolato
-
1 tuorli
-
per la glassa bianca
-
375 g zucchero a velo
-
60 g acqua calda
-
per le bacche rosse
-
30 g zucchero a velo
-
3 g Colorante alimentare rosso
-
per le foglie verdi
-
60 g zucchero a velo
-
6 g acqua calda
-
2 g Colorante alimentare verde
Procedimento
Biscotti natalizi glassati
I biscotti natalizi glassati sono dei dolci molto carini ideali per il periodo di Natale ma soprattutto molto buoni. Ottimi per una golosa merenda per un buffet o una festa insomma adatti a qualsiasi occasione.
Per la base di questi biscotti ho utilizzato una pasta frolla particolare, con mandorle nell’impasto. Per dare forma ai vostri biscotti potrete utilizzare un taglia biscotti rotondo da 7 cm di diametro o anche più piccolo, otterrete più biscotti. Questi biscotti devono essere preparati in più giorni e in fasi successive.
Innanzi tutto bisogna preparare le decorazioni di glassa di zucchero e farle solidificare poi si potranno preparare i biscotti e la glassa di copertura.
Una volta glassati si possono decorare e lasciare nuovamente asciugare fino a che la glassa sarà ben solida.
Il tempo per prepararli è abbastanza lungo ma vale la pena.
Ingredienti per 20 biscotti
130 g di farina
30 g di mandorle
80 g di burro
110 g di zucchero
1 tuorlo
Per la glassa bianca
375 g di zucchero a velo
60 g di acqua calda
Per le bacche rosse
30 g di zucchero a velo
3 g di colorante rosso
Per le foglie
60 g di zucchero a velo
8 g di acqua + colorante verde
Preparazione dei biscotti natalizi glassati
Per preparare questi biscotti innanzi tutto bisogna preparare le decorazioni, ovvero le foglie verdi e le bacche rosse perché si devono solidificare e ci vorrà almeno un giorno.
Prendete due contenitori e metteteci lo zucchero a velo poi aggiungete i coloranti seguendo le quantità previste in ricetta.
Foderate due teglie o due tavole di lavoro con carta da forno. Mettete la glassa rossa in una siringa per decorazioni con bocchetta con foro sottilissimo e fate tante palline quante ne verranno lasciando cadere poca glassa alla volta sulla carta da forno.
Mettete la glassa verde in un’altra siringa per decorazioni di dolci e formate tante piccole foglie che sembrino quelle del trifoglio.
Anche in questo caso formate le foglie sulla carta da forno. Mettete ad asciugare foglie e palline in un luogo asciutto senza toccarle per almeno 1 giorno.
Quando foglie e palline saranno solidificate allora potrete preparare i biscotti.
Preparazione della pasta frolla e dei biscotti
Frullate innanzi tutto le mandorle con metà dello zucchero previsto nella ricetta fino ad ottenere una farina. In una ciotola mescolate la farina, la farina di mandorle e lo zucchero. A questo punto aggiungete il burro e il tuorlo e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Questa operazione fatela velocemente per non riscaldare troppo l’impasto e con la punta delle dita. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare per almeno mezz’ ora in frigorifero.
Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla, accendete il forno a 180 °C e foderate di carta da forno una teglia.
Intanto che il forno si riscalda stendete la pasta allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta tagliate i biscotti rotondi. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la pasta frolla si scaldi nuovamente.
Disponete i biscotti sulla teglia e quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornateli e fate cuocere per 10 al massimo 15 minuti. Controllate che i biscotti non scuriscano troppo.
Estraete i biscotti quando saranno cotti e lasciateli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.
Ora potrete glassare i biscotti.
Preparate la glassa, mettendo lo zucchero a velo in una ciotola versandoci poco acqua leggermente riscaldata, mescolando bene. Successivamente potrete glassare i vostri biscotti natalizi. Lasciate i biscotti nella teglia e distribuiteci la glassa sopra facendo attenzione a non farla colare oltre i bordi.
Terminate la decorazione con le foglie e le palline colorate che avevate preparato in precedenza. .
Ed ecco qua che i vostri biscotti natalizi glassati sono pronti per essere gustati.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram