Ingredienti
-
120 g farina tipo 00
-
100 g zucchero semolato
-
80 g burro
-
1 tuorli
-
40 g Cacao amaro in polvere
-
50 g caramelle dure alla menta
-
1 g Cannella in polvere
-
1 cucchiaino rum
-
1 pizzico sale
-
per la glassa alla menta
-
25 g caramelle dure alla menta
-
25 g zucchero a velo
-
5 g acqua calda
Procedimento
Biscotti di vetro alla menta con frolla al cacao
La ricetta dei biscotti di vetro alla menta con pasta frolla al cacao, sono dei biscotti veramente particolari. La pasta frolla al cacao si sposa benissimo con la glassatura alla menta. Ricetta ideale per il periodo natalizio ma anche per qualsiasi occasione.
Basterà dare a questi dolci biscotti una forma meno natalizia ed eliminare le caramelle alla menta per poterli preparare anche in altri momenti. Sorprendentemente ottimi
Vediamo cosa serve e come si preparano questi biscotti di vetro alla menta con frolla al cacao
Ingredienti per circa 30 biscotti:
Per la pasta frolla:
120 g di farina 00
100 g di zucchero
80 g di burro
1 tuorlo grande
40 g di cacao amaro in polvere
1 g di cannella
50 g di caramelle alla menta
1 cucchiaino di rum
1 pizzico di sale.
Per preparare la glassa:
25 g di caramelle alla menta dure
25 g di zucchero a velo
5 g di acqua calda
Preparazione dei biscotti di vetro alla menta con frolla al cacao:
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA
La preparazione dei biscotti di vetro alla menta parte dalla preparazione della pasta frolla cacao rum e cannella.
Questa ricetta di pasta frolla dolce che essere utilizzata per creare dei biscotti golosi e deliziosi oppure come base per crostate. La preparazione è semplice e richiede il classico riposo di almeno 30 minuti in frigo. Cliccate qui per vedere come si prepara
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pasta frolla dal frigo. Accendete intanto il forno a 180 °C e foderate due teglie rettangolari di carta da forno.
PREPARAZIONE DEI BISCOTTI
Stendete la pasta con un matterello su una spianatoia fino a raggiungere lo spessore di un ½ cm. Fate attenzione che questa pasta frolla non è molto morbida e si potrebbe rompere facilmente.
Prendete dei coppa pasta dalle forme natalizie e formate dei biscotti. Con un coppa pasta della stessa forma utilizzata ma di dimensioni nettamente inferiori tagliate il centro dei biscotti così da formare il vuoto dove metterete le caramelle.
Mettete i biscotti così ottenuti nella teglia foderata di carta da forno. Con una cannuccia forate la parte superiore dei biscotti così potrete anche infilarci un nastro o un filo colorato.
Riprendete la pasta residua e riformate una palla. Stendete di nuovo la pasta dello spessore di ½ cm e tagliate altri biscotti. Fate questa operazione fino ad esaurimento della pasta.
Tagliate sempre il centro dei biscotti. Se non avete un coppa pasta di dimensioni inferiori ma della stessa forma di quello utilizzato per fare i biscotti potrete tagliare il centro con un coltello o con un coppa pasta rotondo.
Adagiate i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO DI VETRO
Pendete le caramelle mettetele in un tritatutto e frullatele in modo grossolano. Oppure prendete un batticarne e battete una caramella alla volta riducendola in briciole.
Con un cucchiaino piccolo distribuite le briciole di caramella al centro dei vostri biscotti.
COTTURA DEI BISCOTTI
Infornate i biscotti e fateli cuocere per un 12 minuti circa. Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare. I biscotti saranno pronti quando la parte centrale inizierà a bollire.
PREPARAZIONE DELLA GLASSA ALLA MENTA
Mentre i biscotti si raffreddano preparate la glassa alla menta.
Prendete le caramelle alla menta dure e tritatele con un tritatutto, poi aggiungete lo zucchero a velo e continuate a frullarle fino ad ottenere una sottilissima polvere.
Mettete la polvere di caramelle e zucchero in una ciotola di vetro e versateci poca per volta l’acqua riscaldata. Amalgamate bene ottenendo una glassa abbastanza densa.
Mettete la glassa in una sacca da pasticcere e decorate i dolcetti. Fate raffreddare la glassa almeno un paio di ore e i vostri biscotti saranno pronti.
Se volete ottenere della glassatura colorata basterà prelevare parte della ghiaccia reale e metterla in un bicchiere, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare se liquido o un pizzico se in polvere e mescolare.
Potrete ottenere decorazioni colorate anziché bianche
Ed ecco qua che i vostri Biscotti di vetro alla menta sono pronti
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione dei biscottiPrendete dei coppa pasta dalle forme natalizie e formate biscotti che riuscite a tagliare. Con un coppa pasta della stessa forma utilizzata ma di dimensioni nettamente inferiori tagliate il centro dei biscotti così da formare il vuoto dove metterete le caramelle. Mettete i biscotti così ottenuti nella teglia foderata di carta da forno. Con una cannuccia forate la parte superiore dei biscotti così potrete anche infilarci un nastro o un filo colorato. |
2
Fatto
|
cottura dei biscottiPendete le caramelle mettetele in un tritatutto e frullatele in modo grossolano. Oppure prendete un batticarne e battete una caramella alla volta riducendola in briciole. |
3
Fatto
|
decorazione dei biscottiPrendete le caramelle alla menta dure e tritatele con un tritatutto, poi aggiungete lo zucchero a velo e continuate a frullarle fino ad ottenere una sottilissima polvere. |