Ingredienti
-
100 g farina tipo 00
-
30 g zucchero semolato
-
30 ml olio di semi
-
20 g di succo di Kiwi
-
1 tuorli
-
per la glassa al cacao
-
14 g zucchero a velo
-
6 g Cacao amaro in polvere
-
q.b. Acqua
-
per le bacche rosse
-
10 g zucchero a velo
-
1 g Colorante alimentare rosso
Procedimento
Biscotti renna di Babbo Natale
I biscotti renna di Babbo Natale sono dei simpaticissimi biscotti che ho visto su pinterest e me ne sono innamorata. Realizzarli è semplicissimo e richiederà pochissimo tempo.
La base di pasta frolla che ho utilizzato è una pasta frolla senza burro, leggera e dal sapore delicato. La particolarità di questa pasta frolla è che ha il kiwi nell’impasto. Avete capito bene si!!! ho frullato un kiwi sbucciato e ho filtrato il succo attraverso un colino a maglie strette. Ho utilizzato poi il succo di kiwi nella pasta frolla.
Il sapore è veramente ottimo, si stende facilmente e il risultato sono stati dei biscotti buoni friabili e golosi.
La decorazione delle faccine di renna l’ho fatta con glassa all’acqua. Il naso sono delle palline di glassa all’acqua colorata di rosso, mentre gli occhi e le corna sono di glassa allo zucchero e cacao.
Ingredienti per 12 biscotti circa
100 g di farina 00
30 g di zucchero
30 ml di olio di semi
20 g di succo di kiwi
1 tuorlo
Per la glassa al cacao
14 g di zucchero a velo
6 g di cacao amaro in polvere
Acqua calda q.b.
Per le bacche rosse
10 g di zucchero a velo
1 g di colorante rosso
Preparazione dei biscotti renna di babbo Natale
Per preparare questi biscotti, innanzi tutto bisogna preparare le bacche rosse perché si devono solidificare e ci vorrà almeno 6 ore meglio 1 giorno.
Prendete una ciotolina e metteteci lo zucchero a velo poi aggiungete il colorante e mescolate fino ad ottenere una densità giusta.
Foderate una teglia e con carta da forno. Mettete la glassa rossa in una siringa per decorazioni con bocchetta con foro sottilissimo e fate tante palline quante ne verranno lasciando cadere poca glassa alla volta sulla carta da forno. Mettetele ad asciugare in un luogo asciutto senza toccarle per almeno 6 ore meglio 1 giorno. Quando le palline saranno solidificate allora potrete preparare i biscotti.
Preparazione della pasta frolla e dei biscotti
Frullate 1 kiwi e passate il succo attraverso un colino a maglie strette. Pesate il succo e mescolate la giusta quantità con l’olio previsto in ricetta.
Setacciate la farina in una ciotola e unite il miscuglio olio e succo poi aggiungete anche il tuorlo d’uovo. Mescolate bene e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare per almeno mezz’ ora in frigorifero.
Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla, accendete il forno a 180 °C e foderate di carta da forno una teglia.
Intanto che il forno si riscalda stendete la pasta allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta tagliate i biscotti rotondi. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la pasta frolla si scaldi nuovamente. Disponete i biscotti sulla teglia e quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornateli e fate cuocere per 10 al massimo 15 minuti. Controllate che i biscotti non scuriscano troppo.
Estraete i biscotti quando saranno cotti e lasciateli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.
Ora potrete glassare i biscotti.
Preparate la glassa al cacao mettendo lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere in una ciotola versandoci poca acqua leggermente riscaldata, mescolando bene.
Versate la glassa al cacao in una sacca da pasticcere o in una siringa per decorare dolci e fate prima le corna poi gli occhi.
Lasciate poca glassa nel punto dove dovrete mettere il naso e disporci una pallina di glassa di zucchero rossa già pronta.
Lasciate asciugare bene prima di mangiarli o disporli in pacchetti per regalarli.
Ed ecco qua che i vostri biscotti renna di babbo Natale sono pronti per essere gustati.
Se volte potete provare anche i biscotti glassati a tema natalizio, sono buoni e molto belli per la ricetta cliccate qui
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram