Ingredienti
-
500 g uva
-
500 g Fichi freschi
-
500 g zucchero semolato
-
di 2 succo di limone
Procedimento
Confettura di fichi e uva
La confettura di fichi e uva è una conserva dolce che si prepara nel periodo di Settembre. L’idea di fare la confettura di fichi e uva me l’ha data mio marito, golosone di prima categoria. Appena tornati dalle vacanze mi sono subito messa al lavoro.
Ingredienti:
500 g di fichi
500 g di uva
Il succo di 2 limoni
500 g di zucchero
Preparazione della confettura di fichi ed uva
Per preparare la confettura di fichi e uva innanzi tutto bisogna sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura. Dei tanti sistemi che si possono utilizzare io uso sempre lo stesso, ma potrete approfondire il discorso leggendo questo mio articolo.
Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Quando l’acqua sarà tiepida, toglieteli e metteteli ad asciugare capovolti in un canovaccio pulito insieme ai tappi.
Ora lavate bene i fichi e l’uva già sgranata. Mettete fichi e uva in un piatto e aggiungetevi anche lo zucchero e il succo dei limoni. Non sarà necessario nemmeno filtrare il succo di limone poi capirete il perché.
Macerazione della frutta
Mescolate bene fichi e uva insieme allo zucchero e al succo di limone, coprite il piatto con della pellicola trasparente e mettete in frigo a macerare per circa 4 ore.
Cottura della confettura
Trascorso il tempo di macerazione versate tutto in un tegame dal fondo spesso e iniziate a far bollire il tutto.
Quando la frutta avrà bollito per almeno 30 minuti passatela poca alla volta al passaverdure con un filtro a buchi piccoli. Lasciate cadere il passato in un altro tegame. Terminata questa operazione rimettete la pentola sul fuoco e fate bollire ancora per altri 10 – 20 minuti.
A questo punto fate la prova del piattino per verificare se la confettura è pronta.
Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta. Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli fino a che si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.
Ed ecco qua la vostra confettura di fichi e uva pronta per essere gustata su pane, fette biscottate, per farcire crostate o biscotti.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Se volete seguirmi sui social allora seguitemi
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|