Ingredienti
-
900 g Kiwigià sbucciati
-
1 arancia
-
1/2 limone
-
500 g zucchero semolato
Procedimento
Confettura di Kiwi agli agrumi
La confettura di kiwi agli agrumi è una confettura molto buona e veramente da provare. Il sapore è veramente ottimo, e la presenza del succo di arancia e di limone dona a questa confettura un sapore particolarmente agrumato molto piacevole.
La preparo spesso nel periodo invernale per averne una scorta per la colazione e per creare dolci golosi e sani.
Ingredienti per 3 vasetti di vetro da 180 g:
900 g di kiwi sbucciati
100 g di succo di arancia
Il succo di ½ limone
500 g di zucchero
Preparazione della confettura di kiwi agli agrumi
Per preparare questa confettura di kiwi agli agrumi innanzi tutto bisogna sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura.
Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Quando l’acqua sarà tiepida, toglieteli e metteteli ad asciugare capovolti in un canovaccio pulito.
ora potrete preparare la confettura
Sbucciate i kiwi, spezzettateli e metteteli in un tegame alto insieme allo zucchero. Considerate che bollendo si formerà della schiuma e il livello della confettura aumenterà.
Spremete l’arancia e filtrate al colino solo 100 g di succo. Spremete il ½ limone e aggiungetelo al succo di arancia, sempre filtrandone il succo.
Aggiungete il succo ai kiwi nel tegame e mescolate bene.
Quando il composto inizierà a bollire lasciatelo andare per circa 10 – 15 minuti.
A questo punto prendete poca frutta per volta e frullatela nel frullatore. Versate la frutta frullata in un recipiente capiente.
Quando avrete terminato questa operazione prendete un colino a maglie strette e passate la frutta frullata direttamente nel tegame per terminare la cottura. Così facendo la vostra confettura non avrà semi.
Rimettete a bollire e fate cuocere per altri 30 minuti.
Prima di spegnere il fornello fate la prova consistenza. Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta.
Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati.
Chiudeteli bene e capovolgeteli per 10 minuti poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.
Se volete vedere altre ricette di marmellate e confetture cliccate qui : CONSERVE DOLCI
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
|
6
Fatto
|
Prima di spegnere il fornello fate la prova consistenza. Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta. Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli bene e capovolgeteli per 10 minuti poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio. |
7
Fatto
|