Procedimento
Corona di Natale finlandese a modo mio
La ricetta della corona di Natale è un dolce tipico del periodo Natalizio, l’ho letta dalla mia amica Paola e ho deciso di prepararla. La ricetta l’ho presa così come era soltanto che nella trascrizione mi sono sbagliata ed ho scritto la metà del lievito previsto.
La corona di Natale è venuta bene lo stesso soffice e morbida solo che ci sono volute più ore per ottenere il risultato voluto.
Potrete trovare questa e tante altre idee per i vostri dolci natalizi qui –>> Dolci di Natale
Ingredienti per una corona di Natale
Per l’impasto:
530 g di farina 00
200 ml di latte
2 uova media
60 g di zucchero semolato
60 g di burro
10 g lievito di birra fresco
Per decorare
1 tuorlo
1 cucchiaino di acqua
80 g di mandorle
60 g di liquore all’arancia
30 g di zucchero semolato
55 g di frutta candita
5 ciliegie candite
Preparazione della corona di Natale finlandese
Preparare la corona di Natale è molto semplice e richiede solo qualche ora per la lievitazione.
Innanzi tutto prendete il latte scaldatelo leggermente e poi scioglieteci il lievito di birra. Versate il latte in una ciotola e scioglieteci il burro. Aggiungete al latte anche le due uova e lo zucchero quindi sbattete bene.
A questo punto aggiungete poca alla volta la farina e amalgamate bene. Quando l’impasto avrà una buona consistenza trasferitelo in una spianatoia e impastatelo bene poi disponete la pasta in una ciotola e fatela lievitare in luogo caldo e lontano da correnti di aria coprendo con un canovaccio pulito.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume (a me ci sono volute quasi tre ore) riprendetele la pasta e impastatela brevemente.
Dividete la pasta in tre parti e formateci tre cordoni. Intrecciate i cordoni e chiudete i due estremi della treccia.
Prendete una teglia rettangolare foderatela di carta da forno e metteteci la corona. Al centro della ghirlanda mettete una tazza per evitare che si restringa durante la cottura.
Coprite con un canovaccio pulito e mettete nel forno spento a lievitare per circa 1 ora. Dovrà raddoppiare il suo volume.
A questo punto accendete il forno a 180 °C e iniziate a decorare la corona.
Prendete le mandorle e tagliatele a fettine sottili, in una ciotola mettete il tuorlo d’uovo con un cucchiaino di acqua e sbattetelo. In un piatto mettete le mandorle, la frutta candita, lo zucchero e il liquore e mescolate bene.
Tagliate le ciliegie candite in quattro pezzi ciascuna.
Con un pennello distribuite l’uovo sulla superficie della corona. Distribuite sopra alla corona le mandorle e la frutta candita e terminate con le ciliegie candite.
Infornate in forno ormai caldo e cuocete per 30 – 35 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e togliete la tazza dal centro della corona. Ed ecco qua che la vostra corona di Natale è pronta
Ricetta presa qui , foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
A questo punto aggiungete poca alla volta la fraina e amalgamate bene. Quando l’impasto avrà una buona consistenza trasferitelo in una spianatoia e impastatelo bene poi disponete la pasta in una ciotola e fatela lievitare in luogo caldo e lontano da correnti di aria coprendo con un canovaccio pulito. |
3
Fatto
|
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume ( a me ci sono volute quasi tre ore) riprendetele la pasta e impastatela brevemente. Dividete la pasta in tre parti e formateci tre cordoni. Intrecciate i cordoni a formare una treccia e formateci una ghirlanda. Prendete una teglia rettangolare foderatela di carta da forno e metteteci la corona. Al centro della ghirlanda mettete una tazza per evitare che si restringa durante la cottura. |
4
Fatto
|
Coprite con un canovaccio pulito e mettete nel forno spento a lievitare per circa 1 ora. Dovrà raddoppiare il suo volume. |
2 Commenti Nascondi commenti
Che splendore! Mi fa piacere che tu abbia preso spunto da una mia ricetta! Una ghirlanda favolosa brava bravissima!
grazie Paola . mi è piaciuta moltissimo e ho voluto provarla 🙂