Ingredienti
-
2 finocchi
-
20 g cipolla bianca
-
10 pomodorini ciliegini
-
1 foglia Alloro
-
2 cucchiai olio e.v.o.
-
100 ml Acquao brodo vegetale
-
1 Peperoncini piccanti
Procedimento
Finocchi in padella al pomodoro
I finocchi in padella al pomodoro sono un contorno invernale ideale da servire con carne, pesce e formaggio.
Realizzato saltando spicchi di finocchi in padella con olio, sale, peperoncino, pomodorini e impreziosito da qualche foglia di alloro che dona un tocco in più alla ricetta. A differenza dell’insalata di finocchi agrumi e zenzero questo è un contorno cotto, ugualmente ricco di nutrimento e gusto.
Ingredienti per 2 persone:
2 finocchi di media dimensione
20 g di cipolla
10 pomodorini ciliegia
1 foglia di alloro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 piccolo peperoncino
100 ml di Acqua (o brodo vegetale)
Sale q.b.
Preparazione dei finocchi in padella
Eliminate le parti esterne dei finocchi, tagliate la parte superiore con la parte verde e tenete da parte le barbe.
Divideteli a metà ogni finocchio, poi riduceteli a spicchi non troppo sottili. Sciacquateli bene e sgocciolateli.
Tagliate finemente qualche fettina di cipolla, poi mettetela in una padella ampia e antiaderente, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e 1 peperoncino e la foglia di alloro. Fate cuocere qualche minuto senza far bruciare la cipolla poi aggiungete i finocchi preparati e fateli rosolare, mescolando, per 5 minuti.
Sciacquate i pomodorini ciliegia, asciugateli e tagliateli a metà. Aggiungeteli nella padella con i finocchi, regolate di sale e aggiungete 100 ml di acqua o brodo vegetale; proseguite la cottura per altri 10 – 15 minuti.
I finocchi dovranno essere teneri ma non troppo. Togliete dal fuoco, spolverizzate tutto con le barbine di finocchio tenute da parte. Servite i finocchi n padella caldi.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
ed ecco qua i vostri finocchi in padella al pomodoro e alloro pronti per essere gustati
Curiosità
Non tutti sanno che i finocchi freschi e buoni si riconoscono a colpo d’occhio per la presenza delle barbe di un bel verde brillante e per le foglie che devono essere chiare, integre, senza spaccature, compatte, lisce e ben attaccate alla base. Inoltre, la parte tagliata del torsolo deve essere bianca. La varietà tonda (impropriamente chiamata “maschio”) è più adatta a essere consumata cruda. Quella affusolata (impropriamente chiamata “femmina”) si presta meglio alla cottura.
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
Tagliate finemente qualche fettina di cipolla, poi mettetela in una padella ampia e antiaderente, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e 1 peperoncino e la foglia di alloro. Fate cuocere qualche minuto senza far bruciare la cipolla poi aggiungete i finocchi preparati e fateli rosolare, mescolando, per 5 minuti. |
3
Fatto
|
Sciacquate i pomodorini ciliegia, asciugateli e tagliateli a metà. Aggiungeteli nella padella con i finocchi, regolate di sale e aggiungete 100 ml di acqua o brodo vegetale; proseguite la cottura per altri 10 – 15 minuti. I finocchi dovranno essere teneri ma non troppo. Togliete dal fuoco, spolverizzate tutto con le barbine di finocchio tenute da parte. Servite i finocchi n padella caldi. |