Ingredienti
-
per la base
-
100 g cioccolata fondente
-
60 g farina tipo 00
-
10 g Cacao amaro in polvere
-
90 g burro
-
35 g zucchero semolato
-
50 g purea di zucca
-
2 uova
-
8 g lievito per dolci istantaneo
-
per la crema alla zucca
-
150 g purea di zucca
-
100 g ricotta
-
50 g zucchero semolato
-
1 tuorli
Procedimento
Brownies cheesecake alla zucca
I brownies cheesecake alla zucca sono una variante veramente golosa dei brownies cheesecake noti in America come cream cheese brownies e sono dei dolci veramente buoni e particolarmente cremosi che sorprenderanno tutti.
La mia variante alla zucca è una idea che mi è venuta in questo periodo, avendo io acquistato una zucca, per consumarla tutta ho inventato molte ricette. Ecco questa è stata una delle tante.
Sono semplicissimi da preparare, basteranno una frusta da pasticcere o una forchetta e il gioco è fatto.
Questi brownies cheesecake alla zucca risultano perfetti in una teglia 24 x 24 cm oppure 18 x 30 cm ma oggi li ho preparati in una teglia 20 x 28 cm il che sta a dimostrare che se utilizzerete la mia formula per convertire le dosi da una teglia all’altra che trovate in questo articolo sulla teglia giusta per ogni dolce potrete adattare la ricetta a qualsiasi tipo di teglia.
Per preparare questi brownies cheesecake sciogliete il cioccolato e il burro, poi preparate la farcia alla zucca.
Dovrete avere a disposizione del purè di zucca oppure dovrete cuocere della polpa di questo ortaggio e poi frullarla.
Dopo aver preparato la base per i brownies e messa sullo stampo, potrete disporre sopra la crema di zucca e ricotta a cucchiaiate distribuirla su tutto il dolce e infornare.
Andiamo a vedere quindi come si preparano questi brownies cheesecake alla zucca
Ingredienti per 15 persone
Per la base dei brownies
100 g di cioccolata fondente
35 g di zucchero semolato
90 g di burro
60 g di farina
10 g di cacao amaro in polvere
50 g di purea di zucca
2 uova medie
8 g di lievito per dolci
Per la crema alla zucca
150 g di purea di zucca
100 g di ricotta
50 g di zucchero
1 tuorlo
Preparazione dei Brownies cheesecake alla zucca
Per preparare questi Brownies iniziate dalla cottura della zucca se non avete già a disposizione del purè.
Una volta cotta la zucca e ridotta in purea, dividetela in due parti una da 50 g e l’altra da 150 g che serviranno per la base e la crema. Potrete preparare la base dei brownies ed infine la crema di ricotta e zucca ed infine procedere con la cottura in forno a 180 °C per 30 minuti circa.
Cottura della zucca
Quindi pendete circa 300 g di polpa di zucca e cuocetela in forno o al forno al microonde o utilizzando altri metodi. Fate raffreddare la polpa di zucca prima di preparare la crema.
Preparazione della base al cioccolato
Mettete il cioccolato fondente e il burro in una ciotola di vetro e fate sciogliere il tutto nel forno a microonde per 1 minuto circa. Oppure mettete il tutto sopra un tegame con acqua bollente e fate sciogliere a bagnomaria.
Fate raffreddare il cioccolato sciolto, poi aggiungete lo zucchero, e mescolate. Aggiungete un uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete ora la farina setacciata insieme al lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio omogeneo e senza grumi.
Accendete il forno a 180 °C e imburrate una teglia quadrata di lato 24 cm (oppure 18 x 30 cm) o come ho fatto io teglia 20 x 28 cm foderatela di carta da forno.
Preparazione della crema zucca e ricotta
Prendete i 150 g di purea di zucca, metteteli nella ciotola del frullatore e aggiungete la ricotta, lo zucchero e il tuorlo d’uovo poi frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Cottura dei Cream cheese brownies alla zucca
Versate il composto al cioccolato nella teglia foderata di carta da forno (potrete anche bagnarla e strizzarla) e stendetela bene con una spatola.
Prendete la crema di ricotta e zucca e versatela sopra alla base dei brownies. Con un coltello o uno stecchino da spiedino mescolate leggermente le due creme e infornate in forno ormai caldo a 180 °C.
Fate cuocere i brownies cheesecake alla zucca per circa 30 minuti, poi sfornate e fate raffreddare il tutto prima di sformarli. Sarà semplicissimo perché sarà sufficiente estrarre la carta da forno dalla teglia e poi tagliare i dolci e toglierli dalla carta da forno.
Una volta ben freddi tagliate i brownies son un coltello liscio e caldo. Per scaldare il coltello passatelo sotto l’acqua calda e poi utilizzatelo subito dopo averlo asciugato.
Ed eccoli qua i vostri brownie cheesecake alla zucca pronti per essere gustati
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram