Ingredienti
-
300 g farina tipo 00
-
200 g semola di grano duro rimacinata
-
15 g lievito istantaneo per pizze
-
4 g sale
-
240 ml Acqua
-
40 ml olio e.v.o.
-
per aromatizzare
-
20 g semi misti
-
1 cucchiaino rosmarino
Procedimento
Grissini veloci con lievito istantaneo
I grissini veloci con lievito istantaneo per torte salate sono dei filoncini di pasta croccanti e molto particolari. La caratteristica che li contraddistingue è il fatto che si preparano in un attimo. Sono il giusto compromesso per chi ha poco tempo o non ha il lievito di birra per prepararli come si deve.
A proposito se volete preparare degli ottimi grissini questa ricetta potrebbe fare al caso vostro: torinesi a modo mio
Allora ho fatto questi grissini perché non avevo più lievito di birra ma una bustina di lievito per torte salate istantaneo.
Andiamo a vedere come li ho preparati.
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di semola di grano duro rimacinata
40 g di olio evo
240 ml di acqua
15 g di lievito per torte salate istantaneo
4 g di sale
Semola rimacinata per stendere
Per condire:
20 g di semi misti
1 cucchiaino di aghi di rosmarino
Preparazione dei grissini veloci con lievito istantaneo
Per preparare i grissini veloci con lievito istantaneo iniziate setacciando le farina nella ciotola di un impastatore o in una ciotola.
Aggiungete il lievito istantaneo, l’acqua leggermente intiepidita, l’olio e iniziate a far impastare con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Se avete deciso di preparare i grissini a mano impastate pian piano fino ad ottenere un impasto ben amalgamato; trasferitevi su una spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea e ben amalgamata, liscia e senza imperfezioni.
L’impasto che otterrete sarà abbastanza compatto però aggiungete qualche cucchiaio di acqua se fosse troppo duro, ricordatevi che non deve essere morbido.
Dividete a metà l’impasto e in una parte inglobate il rosmarino tritato, mentre nella parte rimanente impastate i semi misti.
Potrete condire i vostri grissini con gli aromi che preferite tipo paprika, origano, semi di sesamo, insomma quello che volete.
Accendete il forno a 200 °C statico e foderate di carta da forno più teglie, saranno necessarie più di una.
Stendete una parte di impasto per volta e formateci un rettangolo lungo circa 25 cm. Prendete un coltello a lama liscia e tagliate tante strisce di circa 1/2 cm di spessore lungo il lato lungo del vostro rettangolo.
Prendete ogni striscia di pasta e arrotolatela con le mani a formare un cordone, poi mettete ogni grissino nella teglia foderata di carta da forno. Continuate così fino a che la teglia sarà piena di grissini. Lasciate poco spazio tra un cordone e l’altro in quanto i grissini non crescono molto in cottura.
Quando avrete completato una teglia infornate e fate cuocere per 20 minuti o comunque fino a che grissini saranno ben dorati.
Continuate così fino a terminare la pasta.
Ed ecco qua i grissini veloci con lievito istantaneo pronti per essere gustati
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Dividete a metà l’impasto e in una parte inglobate il rosmarino tritato, mentre nella parte rimanente impastate i semi misti. Potrete condire i vostri grissini con gli aromi che preferite tipo paprika, origano, semi di sesamo, insomma quello che volete. |
2
Fatto
|