Ingredienti
-
220 g ceci in barattolopeso sgocciolato
-
80 g insalata mista
-
40 g Pere
-
sale
-
aceto balsamico
-
1 cucchiaino olio e.v.o.3 g
Procedimento
Insalata mista ceci e pere piatto unico
La ricetta dell’ insalata mista ceci e pere è una delle ricette che sto creando in questo periodo che mi sono messa a dieta. Sono seguita da una professionista che mi ha assegnato un regime alimentare e avendole detto che il mio grande problema è il mio blog mi ha suggerito di mettere le ricette light nel blog e di prepararle da me.
Così lei mi ha soltanto assegnato degli ingredienti mattina, pranzo cena e spuntini ed io in base alle possibilità devo crearmi la ricetta. Bellissima sfida anche perché quando hai ingredienti scelti da te è più semplice inventarsi una ricetta, di quando sei costretto a cucinare cose che a volte non ti vanno.
Allora questo è un pranzo completo con gli ingredienti che avevo a disposizione. Legumi vari 80 gr, insalata mista una porzione, 1 pera, 30 gr di pane integrale, 3 cucchiaini di olio evo. Spezie e aceti vari (ma non glasse) sono liberi.
Il mio pranzo è uscito fuori con una ½ porzione di insalata mista, il pane integrale, ½ pera e un bel piatto di insalata mista ceci e pere.
La ricetta che vi propongo quindi è il piatto unico che potrete accompagnare tranquillamente con una porzione di insalata mista, il pane integrale e 1 pera come frutta.
Ingredienti per 1 persona:
80 g di ceci secchi (o 220 g di ceci lessi)
80 g di insalata mista
40 g di pera
Sale
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaino di aceto balsamico
Preparazione dell’ insalata mista ceci e pere:
Preparare l’ insalata mista ceci e pere è semplicissimo e molto veloce se utilizzerete i ceci precotti nel vasetto.
Se dovete preparare i ceci da crudi allora avrete bisogno di metterli a bagno in acqua fredda il giorno prima e successivamente lessarli per 20 minuti nel tegame a pressione.
Io avevo quelli precotti e quindi ho velocizzato la preparazione del mio pranzo.
Prendete i ceci sgocciolateli pochi per volta e pesatene 220 gr poi metteteli in un colino e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.
In una ciotola mettete l’insalata e i ceci.
Prendete una pera, dividetela a spicchi , sbucciatela e affettate ogni spicchio con l’aiuto di una mandolina. Fate cadere le fettine di pera nella ciotola dei ceci e insalata, che avrete messo sulla bilancia così da pesarne 40 g. Il resto della pera potrete consumarlo a fine pasto come frutta.
Salate poco l’insalata così ottenuta conditela con il cucchiaino di olio e di aceto balsamico e mescolate bene
Ecco qua che il vostro pranzo è pronto.
Accompagnate con il pane integrale, con altrettanta insalata mista condita con 2 cucchiaini di olio, sale e aceto e terminate il pasto con la pera.
Se cerchi altre ricette Leggere e gustose clicca qui: RICETTE LIGHT
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram