• Home
  • Dolci
  • Madeleine al limone – ricetta originale
Madeleine al limone – ricetta originale

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Madeleine al limone – ricetta originale

Caratteristiche /Features:
  • Dolci
  • 1 h
  • Persone / Porzioni 12
  • Media difficoltà

Procedimento

Condividi
Pubblicità
Condividi / share sui socials

Madeleine al limone ricetta originale

Le madeleine al limone o petite madeleine sono un dolce tipico del comune di Commercy nel nord-est della Francia, e  di tutta la nazione in genere. Le madeleine sono dei piccoli dolcetti soffici con una particolare forma a conchiglia che derivata dallo stampo in cui vengono cotte.

Il loro sapore è simile a quello del plum cake, sebbene la consistenza sia leggermente diversa e il gusto sia più delicato, con un aroma di burro e limone più pronunciato.
Oltre al classico stampo, occorrono pochi strumenti per fare delle madeleine. Le ricette tradizionali in genere includono gli ingredienti di base per qualunque dolce, ovvero farina, uova, burro, zucchero e spesso vaniglia e mandorle o nocciole finemente tritate.

Le madeleine possono vantare la descrizione di uno degli scrittori più famosi del mondo, Prosut, che ne parlava nel suo libro.

Pubblicità

Questa versione originale al limone l’ho presa da questo sito francese. La ricetta originale prevedeva le quantità necessarie per 24 madeleine ma io ne ho fatta metà dose.

madeleine al limone

Ingredienti per 12 madeleine:

100 gr di farina 00
85 gr di uova
75 gr di zucchero
50 gr di burro
25 gr di latte
10 gr di succo di limone
4 gr di lievito per dolci
la buccia grattugiata di ½ limone

 

Preparazione delle madeleine al limone:

Per preparare le madeleine al limone iniziate dal pesare tutti gli ingredienti, poi fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde per pochi secondi. Ungete bene gli stampi classici da madeleine.

Pubblicità

Sbattete due uova piccole e pesatene solo 85 gr.

In una ciotola mettete le uova pesate e lo zucchero e montatele con una frusta da pasticcere. Aggiungete la buccia di meno di metà limone e il succo pesato, poi aggiungete ¾ del latte e mescolate.

Infine mettete anche la farina e il lievito setacciati nella ciotola e mescolate bene fino ad ottenere un impasto senza grumi. Aggiungete infine il burro fuso ormai tiepido e il latte.

Mettete a riposare l’impasto per circa 25 – 30 minuti. Quando mancheranno 10 minuti accendete il forno a 200 °C ventilato.

Tirate fuori dal frigo l’impasto e riempite quindi gli stampini aiutandovi con un cucchiaio.

Infornate in forno ormai caldo a 200 °C per  3 – 4 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 190 °C e togliete la ventilazione (il forno diventa statico). Fate cuocere le vostre madeleine ancora 7 – 8 minuti. Sfornate le vostre madeleine e fatele raffreddare

 

Ed ecco qua che le vostre madeleine al limone sono pronte per l’ora del tè.

madeleine al limone

Se vuoi vedere altre ricette di Dolci clicca qui –>>> RICETTE DOLCI

 

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA  QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

Pubblicità

Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE +clicca qui e clicca su SEGUI

(Visited 2.973 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials
Pubblicità

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le madeleine al limone iniziate dal pesare tutti gli ingredienti, poi fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde per pochi secondi. Ungete bene gli stampi classici da madeleine. Sbattete due uova piccole e pesatene solo 85 gr.
In una ciotola mettete le uova pesate e lo zucchero e montatele con una frusta da pasticcere. Aggiungete la buccia di meno di metà limone e il succo pesandolo

2
Fatto

Aggiungete ¾ del latte e mescolate. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati e mescolate bene fino ad ottenere un impasto senza grumi.

3
Fatto

Aggiungete infine il burro fuso ormai tiepido e il latte. Mettete a riposare l’impasto per circa 25 - 30 minuti. Quando mancheranno 10 minuti accendete il forno a 200 °C ventilato.

4
Fatto

Tirate fuori dal frigo l’impasto e riempite quindi gli stampini aiutandovi con un cucchiaio.
Infornate in forno ormai caldo a 200 °C per 3 – 4 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 190 °C e togliete la ventilazione (il forno diventa statico). Fate cuocere le vostre madeleine ancora 7 – 8 minuti. Sfornate le vostre madeleine e fatele raffreddare

liquore alle carrube
ricette / articoli più recenti
Liquore alle carrube digestivo
liquore alle fragole
ricette/articoli meno recenti
Liquore alle fragole – ricetta facile
liquore alle carrube
ricette / articoli più recenti
Liquore alle carrube digestivo
liquore alle fragole
ricette/articoli meno recenti
Liquore alle fragole – ricetta facile

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »