Ingredienti
-
100 g farina tipo 00
-
85 g uova
-
75 g zucchero semolato
-
50 g burro
-
25 g latte
-
10 g succo di limone
-
4 g lievito per dolci istantaneo
-
1/2 buccia di limone
Procedimento
Madeleine al limone ricetta originale
Le madeleine al limone o petite madeleine sono un dolce tipico del comune di Commercy nel nord-est della Francia, e di tutta la nazione in genere. Le madeleine sono dei piccoli dolcetti soffici con una particolare forma a conchiglia che derivata dallo stampo in cui vengono cotte.
Il loro sapore è simile a quello del plum cake, sebbene la consistenza sia leggermente diversa e il gusto sia più delicato, con un aroma di burro e limone più pronunciato.
Oltre al classico stampo, occorrono pochi strumenti per fare delle madeleine. Le ricette tradizionali in genere includono gli ingredienti di base per qualunque dolce, ovvero farina, uova, burro, zucchero e spesso vaniglia e mandorle o nocciole finemente tritate.
Le madeleine possono vantare la descrizione di uno degli scrittori più famosi del mondo, Proust, che ne parlava nel suo libro.
Questa versione originale al limone l’ho presa da questo sito francese. La ricetta originale prevedeva le quantità necessarie per 24 madeleine ma io ne ho fatta metà dose.
Ingredienti per 12 madeleine:
100 g di farina 00
85 g di uova
75 g di zucchero
50 g di burro
25 g di latte
10 g di succo di limone
4 g di lievito per dolci
la buccia grattugiata di ½ limone
Preparazione delle madeleine al limone:
Per preparare le madeleine al limone iniziate dal pesare tutti gli ingredienti, poi fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde per pochi secondi. Ungete bene gli stampi classici da madeleine.
Sbattete due uova piccole e pesatene solo 85 gr.
In una ciotola mettete le uova pesate e lo zucchero e montatele con una frusta da pasticcere. Aggiungete la buccia di meno di metà limone e il succo pesato, poi aggiungete ¾ del latte e mescolate.
Infine mettete anche la farina e il lievito setacciati nella ciotola e mescolate bene fino ad ottenere un impasto senza grumi. Aggiungete infine il burro fuso ormai tiepido e il latte.
Mettete a riposare l’impasto per circa 25 – 30 minuti. Quando mancheranno 10 minuti accendete il forno a 200 °C ventilato.
Tirate fuori dal frigo l’impasto e riempite quindi gli stampini aiutandovi con un cucchiaio.
Infornate in forno ormai caldo a 200 °C per 3 – 4 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 190 °C e togliete la ventilazione (il forno diventa statico). Fate cuocere le vostre madeleine ancora 7 – 8 minuti. Sfornate le vostre madeleine e fatele raffreddare
Ed ecco qua che le vostre madeleine al limone sono pronte per l’ora del tè.
Se vuoi vedere altre ricette di Dolci clicca qui –>>> RICETTE DOLCI
Foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Per preparare le madeleine al limone iniziate dal pesare tutti gli ingredienti, poi fate sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde per pochi secondi. Ungete bene gli stampi classici da madeleine. Sbattete due uova piccole e pesatene solo 85 gr. |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
Tirate fuori dal frigo l’impasto e riempite quindi gli stampini aiutandovi con un cucchiaio. |
2 Commenti Nascondi commenti
Se non si ha il forno ventilato?
Salve Anna, Allora devi mettere il forno a 220 °C statico all’inizio e dopo aver cotto i dolci per 3 minuti abbassi a 190 °C sempre statico. Buona serata