Ingredienti
-
380 g Asparagi
-
250 g Orecchiette
-
150 g salsiccia di norcia
-
240 g pomodori pelati
-
40 g cipolla bianca
-
20 g burro
-
10 g olio e.v.o.
-
q.b. parmigiano grattugiatofacoltativo
Procedimento
Orecchiette salsiccia e asparagi
Le orecchiette salsiccia e asparagi sono un primo piatto gustoso e molto saporito. La preparazione di questo piatto può sembrare complicata ma in realtà è abbastanza semplice. Si prepara il sugo con la salsiccia si lessano gli asparagi, si trita la parte inferiore e si lascia a pezzetti la parte superiore più tenera e profumata.
La ricetta l’ho presa da “Il manuale della pasta” direzione Euroclub Italia del 1982. Un libro veramente interessante dal quale ho preso negli anni moltissime ricette e pian piano ve le riproporrò.
Ingredienti per 3 persone:
250 g di orecchiette (o altra pasta formato corto)
380 g di asparagi (1 mazzetto)
150 g di salsiccia senza aromi
240 g di pomodori pelati (1 barattolo)
40 g di cipolla
20 g di burro
1 cucchiai di olio evo
Parmigiano grattugiato (facoltativo per condire)
Preparazione della orecchiette salsiccia e asparagi
Per preparare le orecchiette salsiccia e asparagi iniziate dalla cottura degli asparagi. lavate gli asparagi e tagliate un piccolo pezzo del gambo per renderli tutti alti uguali.
Lessate gli asparagi mettendoli dritti con le punte rivolte verso l’alto, in un pentolino con poca acqua salata già portata a bollore.
A cottura ultimata (dopo circa 15 minuti) toglieteli delicatamente dal pentolino e poggiateli su un piano di lavoro. Tagliate la parte verde fino a che la troverete tenera e passate la parte bianca con un passaverdura.
Fate cadere il passato in una padella. Aggiungete nella padella anche le punte tagliate a pezzetti e 10 gr del burro previsto nella ricetta. Lasciate da parte.
Ora prepariamo il sugo.
Prendete la salsiccia e togliete la pelle, poi sminuzzatela. Prendete una nuova padella e metteteci la cipolla tagliata finemente, il burro rimanente (10 gr ) e un cucchiaio di olio evo.
Fate appassire la cipolla poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per 5 minuti. A questo punto prendete i pomodori pelati e passateli nel passa verdure facendo cadere il passato nella padella. Fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso mescolando.
Intanto mettete a bollire abbondante acqua in una pentola. Quando l’acqua bollirà salatela ed aggiungete le orecchiette o la pasta che avete scelto.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e passatela nella padella con il sugo. Fate cuocere qualche minuto gli asparagi e il burro.
Impiattate la pasta e distribuite sopra il preparato di asparagi.
Se volete potete spolverare con del parmigiano grattugiato
Ecco qua che le vostre orecchiette salsiccia e asparagi sono pronte per essere gustate.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
A cottura ultimata (dopo circa 15 minuti) toglieteli delicatamente dal pentolino e poggiateli su un piano di lavoro. Tagliate la parte verde fino a che la troverete tenera e passate la parte bianca con un passaverdura. Fate cadere il passato in una padella. Aggiungete nella padella anche le punte tagliate a pezzetti e 10 gr del burro previsto nella ricetta. Lasciate da parte. |
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
Intanto mettete a bollire abbondante acqua in una pentola. Quando l’acqua bollirà salatela ed aggiungete le orecchiette o la pasta che avete scelto. |
6 Commenti Nascondi commenti
Che buon primo piatto e questo accostamento mi piace davvero tanto
Buono questo piatto, ma dove trovi la salsiccia senza aromi? Io qui trovo solo quella molto speziata.
Quando salgo dai miei genitori la compro dal macellaio e poi la congelo. Anche quaggiù solo con semi di finocchio o altro. Ci rovinai una lasagna ..
Salsiccia e asparagi vanno benissimo insieme .. grazie
ma che belle queste orecchiette … hai fatto un ottimo abbinamento
grazie mille cara Annagaia