Ingredienti
-
ingredienti
-
320 g farina tipo 00
-
100 g burro
-
100 g zucchero semolato
-
120 g Albume di uovodi 4 uova medie
Procedimento
Pasta frolla dolce agli albumi
La ricetta della pasta frolla dolce agli albumi è una ricetta di pasta frolla dolce che può essere utilizzata per creare dei biscotti golosi e deliziosi ma soprattutto come base per crostate. La preparazione è classica della pasta frolla ma al posto dei soliti tuorli si utilizzano gli albumi delle uova.
La ricetta l’ho trovata sul web perché avevo degli albumi e volevo utilizzarli per fare un dolce. Non il solito ciambellone allora ho cercato pasta frolla agli albumi ed ho trovato questa ricetta. Io l’ho modificata perché avevo 120 g di albumi e non mi andava di dividerli o gettarne una parte.
Vediamo cosa serve e come si prepara questa pasta frolla dolce agli albumi
Ingredienti per circa 650 g di pasta:
320 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
4 albumi (120 g)
Preparazione della pasta frolla agli albumi
Per preparare la pasta frolla dolce agli albumi iniziate pesando e preparando tutti gli ingredienti.
In una spianatoia di legno o in una ciotola setacciate la farina. Questa operazione rende arieggiata la farina e quindi permette di ottenere una pasta frolla più friabile.
Mettete poi il burro a pezzetti e mescolatelo insieme alla farina con un tagliapasta di acciaio o un coltello. Formate ora una fontana e aggiungete lo zucchero e gli albumi.
Mescolatele bene la pasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Cercate di fare questa operazione più velocemente possibile per evitare che il grasso si scaldi eccessivamente a contatto con le dita.
Foderate la pasta frolla con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti o anche 1 ora se avete tempo. Si lavorerà meglio se riposa di più.
Dopo il riposo utilizzate la pasta per preparare dei dolci biscotti, crostate o mini crostatine ripiene di cioccolata, crema o panna, confettura…
La pasta frolla dolce agli albumi risulta particolarmente buona, friabile e non sa di burro al contrario di quanto avrei pensato. Certo abituata alla mia soffice e gustosa pasta frolla senza riposo diciamo che non è il massimo però è buona.
Consigli utili:
Per evitare che la pasta cuocendo si restringa non la stirate quando la stendete o quando la mettete sulla teglia che dovete foderare.
Stendete quindi la pasta frolla di qualche cm in più rispetto alle dimensioni della teglia da rivestire. Taglierete poi l’eccedenza della pasta passando il matterello sopra la teglia facendo pressione.
La cottura della pasta frolla viene effettuata a 180 °C per 10 15 minuti al massimo, sia che si tratti di biscotti o gusci da farcire.
Per cuocere i gusci di crostatine o tartine si fa la cottura in bianco. Ovvero si bucherella la pasta una volta che abbiamo rivestito la teglia o gli stampini. Si copre di carta da forno e si mettono sopra alla carta da forno legumi secchi o palline di porcellana che si trovano nei negozi specializzati. Sono entrambi riutilizzabili.
Se dovrete cuocere delle crostate saranno necessari i soliti 30 40 minuti di cottura.
Questa pasta frolla agli albumi l’ho utilizzata per fare una crostata sullo stampo rettangolare lungo e tre cuoricini con confettura di arance.
Per tornare alla HOME cliccate qui ⇒⊗
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
Formate ora una fontana e aggiungete lo zucchero e gli albumi. Mescolatele bene la pasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Cercate di fare questa operazione più velocemente possibile per evitare che il grasso si scaldi eccessivamente a contatto con le dita. Foderate la pasta frolla con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti o anche 1 ora se avete tempo. Si lavorerà meglio se riposa di più. |