Ingredienti
-
750 ml brodo vegetale
-
70 g Riso Baldo
-
20 g piselli surgelati25 g se freschi
-
5 g cipolla bianca
-
5 g olio e.v.o.1 cucchiaino
-
Procedimento
Risotto con i piselli versione leggera
La ricetta del risotto con i piselli è una ricetta antica tipica veneta.. La mia versione è leggera ed era prevista in una delle tante diete che ho fatto.
La ricetta è semplice, vegetariana, senza glutine quindi adatta a tutte le persone che seguono diete e regimi alimentari particolari, ma anche veloce da preparare e soprattutto buona.
Per preparare il risotto con piselli innanzi tutto dovete preparate il brodo vegetale.
Potrete acquistarlo già pronto e quindi metterlo a scaldare in una pentola. Potrete prepararlo con verdure fresche e quindi dovrete lavare le verdure e poi farle cuocere per 30 minuti in abbondante acqua. In ultimo potrete preparare il vostro brodo vegetale utilizzando dado vegetale. Ve ne sono molti tipi in commercio, a voi la scelta.
Io ho preparato il brodo vegetale con il mio dado vegetale fatto in casa iposodico. Ho preso 800 ml di acqua e li ho versati in un tegame insieme a 1 dado iposodico. Ho portato a bollore ed ecco che ho ottenuto il brodo vegetale.
Se volete potrete prepararlo con calma seguendo la ricetta qui – Dado iposodico vegetale e poi congelarlo e usarlo quando vi serve togliendolo dal contenitore al momento di preparare le vostre ricette.
Qualsiasi sia la scelta dovrete tenere il brodo in un pentolino sul fuoco con fiamma bassa per averlo caldo quando serve.
Ingredienti per 1 persona:
750 ml di brodo vegetale (800 ml di acqua e 1 dado)
70 gr di riso
20 gr di piselli surgelati
5 gr di cipolla bianca
5 gr di olio evo
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Preparazione del risotto con i piselli
Tritate finemente la cipolla, rosolatela nell’olio con un cucchiaio di acqua o di brodo vegetale e senza farla scurire, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
A questo punto aggiungete i piselli sgranati, e bagnate il tutto con un mestolo di brodo caldo. Proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il restante brodo bollente. Il risotto sarà pronto dopo circa 15 minuti e dovrà risultare molto morbido.
Servitelo immediatamente, completandolo con un pizzico di prezzemolo tritato.
Si possono usare anche piselli freschi; in questo caso unite i piselli alla cipolla e fateli cuocere con un cucchiaio di brodo per qualche minuto poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Continuate poi la cottura fino a che il riso sarà ben cotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
Aggiustate di sale e servite con poco prezzemolo tritato sopra.
Ed ecco qua il vostro risotto con i piselli versione leggera pronto per essere gustato
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE +clicca qui e clicca su SEGUI
Seguitemi su PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|