Ingredienti
-
per la base
-
5 uova
-
120 g zucchero semolato
-
120 g farina senza glutine
-
5 g lievito per dolci istantaneo
-
1 bustina aroma di vaniglia
-
per la bagna
-
100 ml Acqua
-
50 g zucchero semolato
-
per la farcia
-
500 g mascarpone
-
160 g crema spalmabile ai pistacchi
-
100 g panna fresca da montare
-
per decorare
-
q.b. pistacchi
-
q..b. zucchero a velo
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Procedimento
Rotolo ai pistacchi senza glutine
Il rotolo ai pistacchi senza glutine è una vera golosità. Un dolce ideale per i celiaci, ma non solo, molto buono e sofficissimo. La farcia interna, composta da mascarpone panna e crema spalmabile ai pistacchi è una vera bontà, e renderà questo classico dolce una vera delizia.
Ingredienti per 2 rotoli 30 x 25 cm (o 1 rotolo 35 x 40 cm)
5 uova grandi
120 g di farina di riso
120 g di zucchero
5 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per la bagna
100 ml di acqua
50 g di zucchero
Per farcire
500 g di mascarpone senza lattosio
160 g di crema spalmabile al pistacchio
100 g di panna da montare
Per decorare
Zucchero a velo
Cacao amaro in polvere
Granella di pistacchi
Preparazione del rotolo ai pistacchi senza glutine.
Preparare il rotolo ai pistacchi è veramente semplice e mediamente veloce.
Innanzi tutto preparate la base di pan di spagna poi il ripieno ed infine assemblate il tutto ottenendo un dolce veramente goloso.
Preparazione della pasta biscotto senza glutine
Nella ciotola di una planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate bene il tutto per 5 – 10 minuti. Dovrete ottenere una massa triplicata nel suo volume, soffice e chiara.
A questo punto aggiungete la farina, la vanillina e il lievito setacciati continuando a sbattere.
Potrete decidere di cuocere uno o due rotoli. Se volete ottenere un solo rotolo avrete bisogno di una teglia 30 x 50, oppure 35 x 40 cm altrimenti due 30 x 25 cm saranno ottime.
Vediamo il procedimento per 1 rotolo
Prendete la teglia da voi scelta e foderatela di carta da forno bagnata e strizzata. Accendete il forno a 180 °C e versate l’impasto ottenuto nella teglia foderata di carta da forno.
Infornate in forno già caldo e fate cuocere per 10 minuti circa. La pasta biscotto deve essere cotta ma rimanere chiara.
Togliete dal forno la base cotta poggiatela su un piano di lavoro ricoperto di un foglio di carta da forno rettangolare, bagnata e strizzata, e staccatela delicatamente dalla carta da forno dove la avete cotta.
Arrotolatela bene insieme alla carta da forno pulita che eviterà che il rotolo si attacchi. Fate raffreddare il rotolo avvolto con a carta da forno e solo quando sarà freddo farcitelo.
Preparazione del ripieno ai pistacchi
Prendete il mascarpone e ammorbiditelo bene con una spatola aggiungete poi la crema spalmabile ai pistacchi e fatela incorporare nel mascarpone. Aggiungete la panna e con delle fruste lettrice montate bene il tutto.
Preparazione della bagna neutra.
Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a bollore per qualche minuto. Lasciate raffreddare lo sciroppo prima di utilizzarlo.
Farcitura del rotolo ai pistacchi senza glutine
Srotolate la pasta biscotto lasciandola sulla carta da forno che servirà per arrotolare il dolce alla fine. cospargete con la bagna allo zucchero il pan di spagna.
Spalmate la crema ottenuta su tutta la superficie della pasta biscotto e poi arrotolate bene servendovi della carta da forno dove era avvolto il rotolo vuoto.
Coprite il rotolo formato con la carta da forno e foderatelo anche con della pellicola trasparente e mettete il dolce a solidificare nel congelatore per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo spolverate il rotolo con zucchero a velo e cacao amaro in polvere e decorate con granella di pistacchi.
Ed ecco qua il vostro rotolo ai pistacchi senza glutine pronto per essere gustato.
Procedimento per due rotoli
Se volete preparare due rotoli più piccoli magari perché non avete un forno grande foderate la teglia 30 x 25 cm di carta da forno e versateci la metà della massa ottenuta dopo aver montato le uova e aggiunto le polveri.
Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti circa. La pasta biscotto deve essere cotta ma rimanere chiara.
Togliete dal forno la base cotta poggiate la prima base su un piano di legno e foderate nuovamente la teglia di carta da forno; versateci il resto dell’impasto e infornatelo nuovamente in forno caldo.
Intanto arrotolate la prima base e quando sarà cotta l’altra arrotolate anche quest’ultima seguendo il procedimento sopra descritto. Fate raffreddare i due rotoli.
Per farcire ogni rotolo dovrete utilizzare metà della bagna per rotolo e metà delle quantità di mascarpone, pana e crema spalmabile al pistacchio per la farcia.
Si mantiene per qualche giorno in frigo coperto da carta da forno.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram