0 0
Spaghetti pesce spada e melanzane

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
300 g pesce spada 1 trancio
300 g Melanzane 1 media
200 g pomodorini
2 foglie basilico
4 rametti menta fresca
2 rametti rosmarino
sale
olio e.v.o.

Spaghetti pesce spada e melanzane

Caratteristiche /Features:
  • pesce

Gli spaghetti pesce spada e melanzane sono un primo piatto gustoso e molto buono. Ricetta dello Chef Antonino Canavacciuolo

  • 1 h 30 minuti
  • Persone / Porzioni 3
  • Media difficoltà

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Spaghetti pesce spada e melanzane- ricetta del Canavacciuolo

Gli spaghetti pesce spada e melanzana sono una ricetta che ho preso dallo Chef Antonino Canavacciuolo, il mio chef preferito. Prepara piatti semplici e veramente deliziosi. Una ricetta dove il pesce spada, che solitamente in cottura diventa secco e perde anche sapore, risulta molto umido, tenero e il piatto acquisisce un sapore veramente ottimo.

spaghetti pesce spada e melanzana

Ingredienti per 3 persone

1 melanzana (circa 300 g)
300 g di pesce spada
200 g di pomodorini maturi
1 litro di acqua circa
2 foglie di basilico
3 rametti di menta
3 rametti di rosmarino
Sale
Pepe
Oli evo

Preparazione degli spaghetti  pesce spada e melanzane:

Per preparare gli spaghetti pesce spada e melanzane bisogna fare delle operazioni preliminari.

Pulite il trancio di pesce spada. Togliete la pelle e la spina centrale dividete il trancio in quattro parti e poi a cubetti. Mettete gli scarti della pulitura del pesce spada in una piccola pentola e fate bollire con circa 1 litro di acqua.

Lavate e tagliate a metà la melanzana. Fate dei tagli dalla parte della polpa, salate, pepate e mettete sopra ogni metà un rametto di rosmarino.

Oliate le due metà e infornatele a 180 °C per 20 – 30 minuti. La polpa della melanzana deve essere morbida..

Prendete ora una padella e metteteci un filo di olio evo. Fate scaldare e poi metteteci i cubetti di pesce spada salateli e aggiungete le foglie di menta di un rametto. Fate scottare due minuti al massimo e poi trasferite tutto il pesce in un piatto fondo. Coprite immediatamente con la pellicola trasparente.

Si, perché è proprio questo il segreto che permette al pesce spada di rimanere morbido succoso e saporitissimo.

Tagliate i pomodorini a pezzetti.

Prendete la melanzana, toglietele la pelle i semi e tagliatela a pezzettini. A questo punto mettete a bollire abbondante acqua e poi salatela e mettete a cuocere la pasta.

Intanto nella stessa padella dove avete cotto il pesce spada, metteteci i pomodorini a pezzetti, salate oliate e versateci un mestolo di brodo fatto con gli scarti del pesce.

Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete le melanzane.

Aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e il basilico spezzettato. Fate cuocere.

Scolate la pasta e mettetela nella padella ancora molto al dente. Aggiungete un filo di olio e della menta.

Se serve aggiungete qualche mestolo di brodo per terminare la cottura della pasta.

Quando la pasta sarà quasi cotta togliete la pellicola dal piatto con il pesce spada e versate il sugo formatosi nella padella, poi anche i cubetti di pesce spada.
Amalgamate bene terminate con una macinata di pepe ed ecco che i vostri spaghetti al pesce spada e melanzane sono pronti per essere gustati.. grazie Canavacciuolo.

 

(Visited 2.026 times, 2 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto

Preparazione melanzane per la cottura

Lavate e tagliate a metà la melanzana. Fate dei tagli dalla parte della polpa, salate, pepate e mettete sopra ogni metà un rametto di rosmarino. Oliate le due metà e infornatele a 180 °C per 20 – 30 minuti.

2
Fatto

pulite il pesce spada e tagliatelo a pezzetti

con gli scarti del pese fate un brodo con sola acqua e poco sale. lavate e tagliate i pomodorini a cubetti

3
Fatto
4
Fatto

Prendete ora una padella e metteteci un filo di olio evo. Fate scaldare e poi metteteci i cubetti di pesce spada salateli e aggiungete le foglie di menta di un rametto. Fate scottare due minuti al massimo e poi trasferite tutto il pesce in un piatto fondo. Coprite immediatamente con la pellicola trasparente. Si Perché è proprio questo il segreto che permette al pesce spada di rimanere morbido succoso e saporitissimo.

5
Fatto

Prendete la melanzana, toglietele la pelle i semi e tagliatela a pezzettini. A questo punto mettete a bollire abbondante acqua e poi salatela e mettete a cuocere la pasta. Intanto nella stessa padella dove avete cotto il pesce spada, metteteci i pomodorini a pezzetti, salate oliate e versateci un mestolo di brodo fatto con gli scarti del pesce.

6
Fatto
7
Fatto

Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete le melanzane. Aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e il basilico spezzettato. Fate cuocere. Scolate la pasta e mettetela nella padella ancora molto al dente. Aggiungete un filo di olio e della menta. Se serve aggiungete qualche mestolo di brodo per terminare la cottura della pasta.

8
Fatto
9
Fatto

Quando la pasta sarà quasi cotta togliete la pellicola dal piatto con il pesce spada e versate il sugo formatosi nella padella, poi anche i cubetti di pesce spada.
Amalgamate bene terminate con una macinata di pepe

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

ricette / articoli più recenti
Colomba classica alle arance candite – veloce
pasta matta
ricette/articoli meno recenti
Pasta matta – ricetta base per torte salate
ricette / articoli più recenti
Colomba classica alle arance candite – veloce
pasta matta
ricette/articoli meno recenti
Pasta matta – ricetta base per torte salate

2 Commenti Nascondi commenti

Appena in orto mi spunteranno le melanzane non mancherà di certo un piattino del genere!!!
Buona giornata

Aggiungi il tuo commento