Ingredienti
-
Per l'impasto
-
425 g farina manitoba
-
100 g farina tipo 00
-
25 g lievito di birra fresco
-
200 g burro
-
25 g strutto
-
5 tuorli
-
150 g zucchero semolato
-
60 g latte vaccino intero
-
80 g arance candite
-
100 ml Acqua
-
3 g aroma di vaniglia
-
3 g aroma di limone
-
8 g Zucchero vanigliato
-
Per la glassa
-
30 g Albume di uovol'albume di un uovo
-
30 g farina di mandorle
-
30 g zucchero a velo
-
per guarnire
-
q.b. granella di zucchero
-
q..b. mandorle pelate
Procedimento
Colomba classica alle arance candite – Metodo veloce
la Colomba classica alle arance candite è relativamente veloce da preparare. Essendo un lievitato non si possono ridurre molto i tempi, altrimenti sarebbe compromessa la riuscita della ricetta e a mio parere sarebbe meglio comprarne una artigianale. quindi quest’anno oltre alla colomba con cedri canditi pistacchi e glassa al cocco, e quella con crema ricoperta di cioccolato fondente già fatte, mi sono voluta cimentare anche nella colomba classica. In questo caso ho voluto utilizzare un metodo particolare per la preparazione del lievito iniziale.
All’interno dell’impasto ho messo le mie arance candite che l’anno scorso ho preparato con arance biologiche. per la ricetta delle arance candite cliccate qui
Ingredienti per 1 colomba da 1 kg (oppure 1 da 750 gr e due piccole):
425 g di farina manitoba o (w 400)
200 g di farina 00
25 g di lievito fresco (1 panetto)
5 tuorli d’uovo
200 g di burro
25 g di strutto
150 g di zucchero
60 g di latte intero
80 g di arance candite
100 ml di acqua tiepida
3 g di aroma per colomba
3 gr di aroma di bacca di vaniglia
1 bustina di zucchero vanigliato (8 g)
Per la glassa :
1 albume d’uovo (30 gr)
2 cucchiai di zucchero (30 gr)
2 cucchiai di farina di mandorle (30 gr)
Per guarnire:
granella di zucchero
mandorle dolci
glassa alle mandorle
Preparazione della Colomba classica alle arance candite
Per preparare la colomba classica alle arance candite servono vari passaggi e circa 7 – 10 ore di tempo. Quindi potete preparare la colomba in una giornata.
Iniziate a fare il lievito.
Sciogliete il lievito di birra fresco in 100 ml di acqua tiepida e impastatelo poi con i 200 g di farina 00. Otterrete un impasto duro ma liscio e omogeneo. Mettete questa pasta in una ciotola piena di acqua tiepida, copritela con un canovaccio e fate lievitare per circa 10 minuti. La massa da dura diventerà spugnosa e salirà a galla.
Intanto che il lievito si riposa impastate il resto degli ingredienti.
Nella ciotola dell’impastatore mettete tuorli lo zucchero e con una frusta sbattete qualche minuto. Aggiungete ora 100 gr di burro a pezzetti e mescolate con la foglia. Cambiate la foglia con il gancio e aggiungete la farina rimanente il latte, un pizzico di sale.
Azionate l’impastatore. Fate impastare per circa 10 minuti, o comunque fino a che l’impasto diventerà omogeneo e della consistenza della pasta frolla. A questo punto potrete unire all’impasto il lievito spugnoso. Fate impastare ancora 10 minuti.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela a lievitare nel forno chiuso e spento per 1 ora. La pasta dovrà aumentare di circa un terzo del suo volume.
Riprendete ora l’impasto e aggiungete gli aromi, lo strutto, e 50 g di burro che saranno rimasti a temperatura ambiente e saranno quindi molto morbidi.
Aggiungete a questo punto anche gli aromi. Fate impastare fino a che la pasta si staccherà dalle pareti della ciotola, ci vorranno circa 10 minuti. Formate una palla con l’impasto, rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettete nuovamente a lievitare nel forno chiuso e spento. La pasta dovrà raddoppiare il suo volume. Ci vorranno dalle 3 alle 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete la ciotola, togliete la pellicola trasparente e aggiungete il burro rimasto ( 50 gr). Fate impastare fino a che sarà inglobato nell’impasto o comunque 10 minuti circa.
Aggiungete i canditi e fate amalgamare bene. pesate l’impasto.
Prendete circa 800 g di pasta e dividetela in due pezzi uno più grande dell’altro. il più piccolo dividetelo a metà. Arrotolate ogni pezzo di pasta su se stesso mettete il pezzo più grande al centro della colomba e i due più piccoli ai lati. Con il pezzo di pasta rimasto fateci due colombe piccole.
A questo punto accendete il forno a 190 °C.
Preparate la glassa
Sbattete l’albume con una frusta e poi aggiungeteci la farina di mandorle e lo zucchero. Prendete un pennello e stendete la glassa sulle colombe. Distribuite sopra alle colombe la granella di zucchero e anche le mandorle.
Cottura della Colomba classica alle arance candite
Infornate a 190 °C per 15 minuti.
Trascorso questo tempo abbassate il forno a 170 °C e
Fate cuocere altri 15 minuti le colombe piccole e poi toglietele dal forno. (Tempo di cottura totale 30 minuti)
Fate rimanere 40 minuti la colomba da 750 gr come anche quella da 1 kg (tempo di cottura totale circa 1 ora).
Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Inserite uno stecchino al centro della colomba, se esce asciutto la colomba è cotta.
Se la colomba dovesse scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.
Ed ecco qua la vostra Colomba classica alle arance candite pronta per essere mangiata
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Sciogliete il lievito di birra fresco in 100 ml di acqua tiepida e impastatelo poi con i 200 gr di farina 00. Otterrete un impasto duro ma liscio e omogeneo. Mettete questa pasta in una ciotola piena di acqua tiepida, copritela con un canovaccio e fate lievitare per circa 10 minuti. La massa da dura diventerà spugnosa e salirà a galla. |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela a lievitare nel forno chiuso e spento per 1 ora. La pasta dovrà aumentare di circa un terzo del suo volume. |
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
|
6
Fatto
|
le colombe negli stampi prima e dopo la farcitura |
7
Fatto
|
Le colombe in forno |
8
Fatto
|
le colombe sofornate |