Ingredienti
-
350 g Pasta frolla
-
300 g confettura di frutta
Procedimento
Crostata con confettura di fichi e cacao
La ricetta di questa crostata con confettura di fichi e cacao è un dolce gustoso che potrete gustare a colazione o per merenda e che piacerà a grandi e piccini. La crostata è molto semplice da realizzare. Dovrete preparare una pasta frolla e decorare il dolce con della confettura.
Per la pasta frolla io ho utilizzato la mia pasta frolla vegana, con succo di frutta ma potrete utilizzare la vostra ricetta preferita.
Potrete provare anche le mie paste frolle preferite, per esempio la pasta frolla all’olio con farina di mandorle, la pasta frolla con la zucca cotta, la pasta frolla all’olio semplice, potrete anche provare la mia pasta frolla di famiglia che non richiede riposo. Insomma se cercate con la lente in alto a destra nel sito, e scrivete pasta frolla troverete tante idee. Quelle che vi ho consigliato sono le più adatte.
Dopo aver preparato la pasta frolla dovrete soltanto farcirla con la confettura.. ecco io ho utilizzato la mia confettura fichi e cacao che è meravigliosamente buona ma voi potrete utilizzare anche altre confetture.
La maggior parte delle paste frolle devono riposare per 30 minuti, 1 ora, ma il risultato sarà veramente gustoso . Quando è cotta la crostata risulta soffice e delicata, e si scioglie in bocca. La particolarità di questa crostata è dovuta dal fatto che questo è un dolce che possono mangiare anche i vegetariani.
Ingredienti per 1 stampo da 20- 24 cm:
Per la pasta frolla
(350 g di pasta frolla )
La ricetta che ho utilizzato io
180 g di farina 00
90 g di zucchero
50 g di olio di semi
45 g di succo di arancia
5 g di lievito per dolci
Per la farcia:
300 g di confettura (io ho utilizzato la mia di fichi e cacao)
Preparazione della crostata con confettura di fichi e cacao
Per preparare la crostata con confettura di fichi e cacao iniziate preparando la pasta frolla vegana che potrete anche utilizzare subito, ma potrete anche far riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate la pasta frolla seguendo il procedimento che troverete ciccando qui. Poi mettetela in frigo e fatela riposare in frigo.
Trascorso il tempo di riposo della pasta imburrate una teglia da crostata e accendete il forno a 180°C o a 150 °C VENTILATO
Tirate fuori la pasta dal frigo e trasferitela su un piano di lavoro ben infarinato.
Prendete la pasta e stendetela ad uno spessore di mezzo cm con un mattarello e aiutandovi con lo stesso posizionarlo sulla teglia da crostata precedentemente oliata. Togliere l’impasto in eccesso che non dovrebbe essere tantissimo. In pratica la pasta deve coprire la base della teglia e i bordi.
Versate la confettura di sopra alla base di pasta frolla e decorate con la pasta rimasta, tagliando delle strisce dello spessore di ½ cm circa oppure dei piccoli cerchi come ho fatto io.
Potrete anche preparare dei biscotti con la pasta frolla residua se fosse rimasta molta e cuocerli in forno per 15 minuti a 180 °C statico.
Fate cuocere la crostata con confettura di fichi e cacao in forno statico per 35 – 40 minuti e in forno ventilato per circa 20 – 25 minuti. Dovete verificare che la crostata sia cotta.
Una volta cotta fate raffreddare la crostata fuori dal forno e poi estraetela dalla teglia. Potrete spolverare la crostata con zucchero a velo o lasciarla così come è e buon appetito!!!
Se volete potrete anche guardare la ricetta di famiglia della crostata con confettura oppure la ricetta della crostata con base all’olio ma con uova e confettura
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram