Ingredienti
-
160 g Asparagi
-
80 g Pasta integrale formato corto
-
30 g carne macinata di vitellone
-
10 g Cipolla rossa
-
1 foglia Alloro
-
2 foglie basilico
-
10 g olio e.v.o.
-
q.b. sale
-
q.b. pepe nero in grani
Procedimento
Farfalle agli asparagi e carne in bianco
La ricetta delle farfalle agli asparagi e carne in bianco è una ricetta di primo piatto completo ricco di vitamina C ferro leggero e gustoso. La ricetta fa parte sempre della serie di ricette light che mi sono inventata seguendo le indicazioni abbastanza rigorose della mia dietologa.
Il pranzo prevedeva verdure diverse dagli asparagi ma io ho fatto delle sostituzioni azzardate ma che sono risultate azzeccate.
Il pranzo comunque prevedeva una porzione di verdura, 90 gr di pasta di semola, 30 gr di carne macinata di vitella, salsa di pomodoro e 3 cucchiaini di olio, 1 frutto.
La porzione di verdura essendo circa 200 gr di verdura non da foglia l’ho suddivisa così ho utilizzato 160 gr di asparagi e 40 gr di finocchi conditi con poco olio e aceto.
Ho omesso la salsa di pomodoro e ho aggiunto cipolla, alloro, basilico per dare corpo alla ricetta. Vediamo come ho preparato questo gustoso primo piatto
Ingredienti per 1 persona:
160 g di asparagi
80 g di farfalle integrali
30 g di carne macinata
10 g di cipolla rossa di tropea
1 foglia di alloro
2 foglie di basilico
10 g di olio evo
Sale
Pepe
Preparazione delle farfalle agli asparagi e carne in bianco.
Preparare le farfalle agli asparagi e carne in bianco non è difficile richiede soltanto un po’ di tempo per la cottura degli asparagi.
Iniziate appunto pulendo e lavando gli asparagi. Metteteli in un pentolino alto e fateli cuocere 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire.
Quando saranno cotti toglieteli dall’acqua e tagliate le punte e la parte verde e tenera a pezzetti. La parte rimanente mettetela nel frullatore insieme a 100 ml di acqua e frullateli.
Tenete da parte sia le punte a pezzetti che il frullato.
Con un coltello sminuzzate la cipolla e il basilico, poi metteteli insieme alla foglia di alloro e all’olio evo in una padella. Fate appassire per qualche minuto poi aggiungete la carne macinata e fate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete qualche cucchiaio di acqua se si dovesse seccare troppo la carne.
In una pentola portate a bollore sufficiente acqua per cuocere le farfalle, salatela e versateci la pasta.
Intanto versate nella padella con la carne il frullato di asparagi e aggiungete anche le punte a pezzetti. Ricordate di togliere la foglia di alloro. Fate cuocere a fiamma bassa cinque minuti.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con il condimento, fatela insaporire e poi mettetela nel piatto. Macinate poco pepe sul piatto e buon appetito
Se cerchi altre ricette Leggere e gustose clicca qui: RICETTE LIGHT
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE + clicca qui e clicca su SEGUI
Le vostre farfalle agli asparagi e carne in bianco sono pronte per essere gustate.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Iniziate appunto pulendo e lavando gli asparagi. metteteli in un pentolino alto e fateli cuocere 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. |
2
Fatto
|
Con un coltello sminuzzate la cipolla e il basilico, poi metteteli insieme alla foglia di alloro e all’olio evo in una padella. Fate appassire per qualche minuto poi aggiungete la carne macinata e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua se si dovesse seccare troppo la carne. |
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|