Ingredienti
-
160 g farina tipo 00
-
25 g Cacao amaro in polvere
-
8 g lievito per dolci istantaneo
-
185 g zucchero semolato
-
40 g cioccolata fondente
-
125 g Cavolfiore biancopulito
-
100 ml latticello100 ml di latte + 5 g di zucco di limone
-
2 uova
-
55 g olio di semi
-
per la crema al mascarpone
-
250 g mascarpone
-
50 g formaggio spalmabile
-
50 g zucchero a velo
Procedimento
Torta dolce cioccolato e cavolfiore con crema al mascarpone
La torta dolce cioccolato e cavolfiore con crema al mascarpone è stata una vera scoperta, morbida buona e golosissima. L’ho trovata su un sito americano perché stavo cercando una ricetta dolce con il cavolfiore e mi sono imbattuta in un articolo dove veniva citata questa torta che spopola in America.
Allora mi sono messa alla ricerca su pinterest ed ho trovato alcune ricette ma questa mi ha convinto. Non è l’unica ricetta dolce con il cavolfiore che ho provato; anche le frittelle dolci fritte sono veramente gustose.
Io l’ho farcita con una crema al mascarpone semplicissima ma voi potrete farcirla come meglio credete!! Sarà veramente una sorpresa.
Innanzi tutto nella ricetta originale era previsto l’utilizzo di farina auto lievitante ed io invece ho usato farina normale e lievito per dolci. Le dosi erano per più strati di torta io invece le ho dimezzate.
Nella ricetta c’è il latticello, che nelle ricette americane viene utilizzato moltissimo. Io l’ho preparato semplicemente mettendo poco succo di limone in 100 ml di latte intero e lasciando agire mentre pesavo tutti gli altri ingredienti.
E veniamo al cavolfiore. Da preferire il cavolfiore bianco perché più morbido dopo la cottura, ma anche verde o colorato non darà problemi. Vi consiglio di frullarlo dopo averlo lessato, in quanto io questo passaggio inizialmente non lo avevo fatto, ed invece poi ho dovuto farlo successivamente per ottenere un impasto meno grumoso.
Allora andiamo a vedere come si prepara questa torta e cosa serve
Ingredienti per 1 tortiera da 18 cm di diametro
160 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
25 g di cacao amaro in polvere
185 g di zucchero semolato
40 g di cioccolato fondente
125 g di cavolfiore cotto (preferibilmente bianco)
100 ml di latticello ( preparato con 100 ml di latte e 5 g di succo di limone)
2 uova medie
55 g di olio di semi
Per farcire la torta
250 g di mascarpone
50 g di formaggio spalmabile
50 g di zucchero a velo
Preparazione della torta dolce cioccolato e cavolfiore
Per preparare questa torta buona e veramente sorprendente bisogna prima preparare la base poi la crema al mascarpone ed infine assemblare la torta e farcirla.
Quindi iniziate dalla preparazione della base.
Innanzi tutto pulite il cavolfiore, prelevate il giusto peso di cimette lavatele e lessatele in abbondante acqua salata per 10 – 15 minuti. Devono essere molto ben cotte. Quando saranno cotte scolatele e frullatele poi mettetele da parte.
Preparate il latticello mettendo il latte intero in una ciotola insieme al succo del limone e lasciando agire mentre pesate gli altri ingredienti.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciatelo raffreddare.
Prendete una ciotola e metteteci le uova e lo zucchero e sbatteteli per qualche minuto con una frusta da pasticcere. Aggiungete l’olio e sbattete anche quello, aggiungete a questo punto il latticello e mescolate bene.
Versate il cioccolato fuso e tiepido nel miscuglio ed infine i cavolfiori frullati.
Mescolate fino ad ottenere un miscuglio liscio. Se non dovesse risultare tutto liscio e senza grumi, trasferite il liquido in un frullatore e frullate per qualche secondo e poi rimettete il liquido nella ciotola.
Aggiungete a questo punto le farine setacciate e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e denso.
Ungete e infarinate una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro e versateci il contenuto della ciotola e infornate in forno già caldo a 180 °C nella parte bassa del forno.
Fate cuocere per 45 – 50 minuti. Attenzione fate la prova stecchino prima di togliere la torta dolce cioccolato e cavolfiore dal forno e verificate la cottura al centro.
Per evitare che bruci troppo sopra coprite la torta con un foglio di alluminio gli ultimi minuti di cottura.
Quando la base sarà cotta estraete la tortiera dal forno e fate raffreddare prima di estrarla.
Preparazione della crema al mascarpone
Intanto che la torta si raffredda preparate la crema al mascarpone. mettete mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo in una ciotola e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa e morbida.
Fate raffreddare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Assemblaggio della torta
Prendete ora la base e toglietela dalla tortiera poi livellate la parte superiore e dividete la rimanente torta in due cerchi.
Mettete il primo cerchio sul piatto di portata e copritelo con 100 g della crema al mascarpone livellando bene.
Disponete il secondo cerchio di torta sopra allo strato di crema e completate la della torta sia ai lati che sopra utilizzando la rimanente crema.
Io ho decorato la parte superiore della torta tagliando dei piccoli esagoni di torta ( dalla parte che avevo tolto per livellare bene i cerchi) e disponendoli sopra alla torta.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire la torta
Ed ecco qua la vostra torta dolce cioccolato e cavolfiore con crema al mascarpone è pronta per essere gustata
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
2 Commenti Nascondi commenti
Potrei sostituire lo zucchero con pari peso di cavolfiore frullato o un peso idoneo? Vorrei eliminare lo zucchero. Grazie
Salve Giovanna!! Non credo proprio che il risultato sarebbe gradevole. Al massimo prova a togliere lo zucchero senza aggiungere altro.