Ingredienti
-
150 g farina tipo 00
-
200 g latte
-
20 g zucchero semolato
-
20 g olio di oliva
-
6 g lievito per dolci istantaneo
-
q.b. aroma di vaniglia
-
1 pizzico sale
Procedimento
Pancake senza burro ricetta
I pancake senza burro sono una variante della classica ricetta delle frittelle dolci americane.
Conosciamo tutti i pancake, dolce tipico da colazione americano a base di uova, latte burro e farina. La versione tradizionale può essere preparata in molte varianti con lievito per dolci, con bicarbonato, con e senza latticello, con frutta varia, ve ne sono moltissime di ricette.
Qualsiasi sia la versione che voi decidiate di provare sappiate che sono facili da preparare e che non richiedono molto tempo.
La ricetta per preparare i pancake è veloce e facile da realizzare. Basta infatti cuocere la pastella ottenuta mescolando le farine con i liquidi in padella e, per qualche minuto. Il dolce è subito pronto per essere servito ben caldo.
Una volta cotti i pancake possono essere accompagnati con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca o marmellata, e per i più golosi da burro di arachidi o una crema spalmabile al cioccolato e nocciole.
Come preparare i pancake senza burro
Preparare i pancake è semplicissimo e nella loro versione senza burro lo è ancora di più.
Gli ingredienti sono pochi e si trovano in tutte le case ma in mancanza di alcuni o in caso di intolleranze varie potrete sostituirli in modo molto semplice.
La farina. La farina per preparare la ricetta dei pancake con o senza burro è la semplice farina per dolci. Potrete sostituirla però con farina di riso, semi integrale, d’avena, o senza glutine ottenendo dei pancake sempre buoni e golosi.
Lo zucchero. Sono sufficienti due cucchiai di zucchero, anche perché solitamente questi soffici dolcetti americani vengono accompagnati con creme, confetture e miele che sono molto calorici e dolci. Potrete anche omettere lo zucchero, o potrete sostituirlo con quello di cocco, o di canna.
Il lievito. Il lievito rende queste frittelle leggere e soffici. Se volete preparare i pancake senza burro senza lievito potrete utilizzare il bicarbonato di sodio ma dovrete adottare delle variazioni sulla ricetta.
Il latte. Il latte utilizzato nella ricetta originale è quello intero, ma voi potrete utilizzare anche latte scremato, o delattosato. Potrete sostituirlo tranquillamente con pari quantità di latte vegetale o succo di frutta quale arancia, mela.
Il burro, che è previsto nella ricetta originale, io l’ho sostituito con olio di oliva, ma anche di semi o di cocco andrà benissimo!!!
Le uova. Le uova aggiungono ai pancake morbidezza e struttura. Potrete sostituirle con 50 g di polpa di banana per uovo.
Cottura dei pancakes senza burro
Queste piccole e deliziose frittelle americane, si preparano sbattendo insieme uova, latte, zucchero, farina e lievito. Si ottiene un composto cremoso che in pochi minuti si cucina in una padella antiaderente ben calda, con un fiocco di burro o olio.
Si servono calde farcite da ciò che più piace, come lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi secondo la tradizione statunitense, ma anche miele, marmellata, zucchero a velo e frutta fresca.
Spennellate la padella o la piastra con poco olio e fatela riscaldare bene. Formate la pastella unendo liquidi e farine con una frusta.
Usate un mestolo di piccole dimensioni e versate la pastella sulla padella o negli appositi spazi per pancakes.
Quando i bordi sembreranno asciutti e le bolle inizieranno a comparire e a scoppiare girate i pancake. Ci vorranno due minuti a lato circa.
Per la cottura ho utilizzato una doppia padella, piastra con le faccine e padella antiaderente. Mi sono servita anche di un coperchio per una padella molto ampio per girarli tutti insieme. Non è difficile!!!
Al momento di girarli ho coperto la piastra con i pancakes senza burro con il coperchio. Ho girato la piastra come stessi girando una frittata poi ho trasferito ogni pancake nella padella antiaderente ben calda cuocendo il lato senza faccina ancora crudo.
Leggevo in un sito americano che il segreto per preparare questi dolci in modo perfetto è mescolare separatamente gli ingredienti secchi e liquidi e mescolarli solo prima della cottura.
Quindi niente riposi lunghi e attese per i più piccoli. I pancake si preparano e si cuociono immediatamente!!!
Quando sarete pronti per la cottura unite i due composti farine con i liquidi in modo veloce con una frusta da pasticcere. Mescolare la pastella eccessivamente è un errore!!!
Ho deciso di provare questa modalità di preparazione e devo dire che il risultato è stato ottimo. Quindi vi ho scritto la ricetta. Provateli e non ve ne pentirete.
Andiamo quindi a vedere come si preparano questi dolci
Ingredienti per 14 piccoli pancake
150 g di farina 00
200 g di latte intero
20 g di zucchero
6 g di lievito
1 pizzico di sale
Vanillina
26 g di olio
Preparazione dei pancake senza burro.
- Mescola bene tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, sale e vanillina se in polvere.
- Scalda il latte leggermente e poi mescolalo alle uova sbattute e all’olio.
- Unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
- Cuoci i pancake senza burro in una padella antiaderente ben calda o nella piastra apposita.
- Divertiti a farcire i pancake come più desideri.
Alla prossima ricetta
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram