Ingredienti
-
310 g farina manitoba
-
30 g zucchero semolato
-
3 g lievito di birra liofilizzato10 g lievito fresco
-
80 ml lattesenza lattosio
-
100 ml Yogurt senza lattosio
-
1 uova
-
1 pizzico sale
-
per spennellare
-
q.b. lattesenza lattosio
Procedimento
Brioche gomitolo di lana (wool roll bread)
La brioche gomitolo di lana (o wool roll bread) è un dolce lievitato, alla panna, semplice e mediamente veloce da preparare che io ho reso senza lattosio, utilizzando yogurt (al posto della panna) e latte senza lattosio.
L’effetto della superficie tagliata a strisce sottilissime che si può vedere nel dolce e che lo caratterizza, sono il risultato di tanti piccoli tagli praticati con un coltello o un tarocco, in sede di assemblaggio del dolce prima della seconda lievitazione.
Per realizzare a casa questo dolce lievitato è sufficiente seguire le indicazioni fornite con attenzione e vedrete che tutto andrà bene.
Ho deciso di preparare questo dolce perché mi è piaciuto l’effetto finale che fa sembrare questa corona di brioche proprio un gomitolo di lana.
Il procedimento per preparare la wool roll bread è molto semplice.
Basterà setacciare la farina, lo zucchero e il lievito disidratato nella ciotola di una planetaria. Riscaldare il latte e utilizzare gli altri ingredienti a temperatura ambiente. Impastare il tutto e far lievitare fino al raddoppio.
Dopo la prima lievitazione si divide l’impasto in 5 parti di uguale peso, circa 110 g ciascuno. È a questo punto che si crea l’effetto del gomitolo di lana. Si stende ogni pallina formando un ellisse e in una delle parti più allungate si praticano moltissimi tagli della pasta formando una frangia. Si arrotola la pasta partendo dalla parte non sfrangiata e si dispone il rotolino nella teglia.
Nella parte senza tagli si può mettere confettura, o crema, cioccolata per arricchire il dolce; io ho deciso di lasciarlo senza ripieno.
La ricetta dalla quale ho preso spunto che trovate qui prevede l’utilizzo di panna nell’impasto ma ultimamente avevo già preparato un pan brioche proprio alla panna e quindi ho optato per l’utilizzo di yogurt rendendola ancora più leggera. Se volete potete andare a leggere anche la mia ricetta di pan brioche allo yogurt leggero e goloso perchè senza burro.
Ringrazio invece l’autrice di questa ricetta per l’ottimo consiglio di mettere nel congelatore le palline di pasta prima di lavorarle. È veramente vero che facilita la lavorazione e che risulta più semplice praticare dei tagli regolari nella pasta. Questo accorgimento però allunga un po’ i tempi della seconda lievitazione, che potrebbero risolversi in metà tempo.
Avendo utilizzato latte e yogurt delattosati la mia brioche gomitolo di lana è risultata anche senza lattosio, poiché naturalmente già senza burro.
Cosa serve per preparare la wool roll bread
1 teglia rotonda a cerniera di 20 cm di diametro
Carta da forno
Ingredienti
310 g di farina manitoba
80 ml di latte ( il mio senza lattosio)
3 g di lievito di birra disidratato (10 g fresco)
30 g di zucchero
1 uovo
100 ml di yogurt (il mio senza lattosio)
1 pizzico di sale
Per spennellare
Latte q.b.
Come preparare la brioche che sembra un gomitolo di lana
Preparare la torta gomitolo di lana è semplicissimo ma richiede il tempo di due lievitazioni.
Andiamo a vedere nel particolare come si prepara questa brioche.
Innanzi tutto togliete dal frigo l’uovo e lo yogurt almeno 1 ora prima di preparare questo dolce lievitato.
Setacciate la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola o nella ciotola dell’impastatore. Se decidete di utilizzare il lievito fresco allora lo scioglierete nel latte tiepido.
Intiepidite il latte ( e scioglieteci il lievito se utilizzate quello fresco).
Aggiungete nella ciotola il latte, poi lo yogurt e l’uovo sbattuto. Lasciate impastare fino a che otterrete una pasta morbida e incordata e aggiungete ora il pizzico di sale.
Fate amalgamare il sale poi formate una palla con la pasta e mettetela in una ciotola coprendola di pellicola trasparente.
Fatela lievitare per 2 o più ore. La pasta dovrà raddoppiare il suo volume.
Dopo la prima lievitazione andate a formare la torta gomitolo.
Come formare la torta gomitolo di lana.
Dopo la prima lievitazione prendete la pasta brioche e dividetela in 5 parti uguali, poi formateci delle palline e mettetele in un piatto coprendole con pellicola trasparente.
Trasferite le palline nel surgelatore per massimo 10 minuti, così la pasta sarà più semplice da tagliare in modo regolare.
Formazione della brioche gomitolo
Dopo il freezer foderate la tortiera a cerniera di 20 cm di diametro con carta da forno sia nel fondo che ai lati.
Riprendete le palline di pasta e stendetele formando una sorta di ellisse.
Servendovi di un coltello molto affilato o di un tarocco praticate in una delle parti più allungate della pasta tantissimi tagli a formare una frangia di cordoncini di pasta di 1 millimetro.
Nella parte non tagliata della pasta potrete mettere della confettura, della crema di nocciole o ciò che preferite. Io ho lasciato vuota la brioche.
Arrotolate l’ovale partendo dal bordo non sfrangiato fino ad ottenere un rotolino, dove la parte sfrangiata costituirà la superficie visibile.
Disporre ogni rotolino uno accanto all’altro a formare una corona nella teglia. Non mettete nulla al centro, durante la cottura la pasta riempirà il vuoto crescendo.
Coprite la teglia di pellicola trasparente e fate lievitare nuovamente la brioche gomitolo per circa 1 ora.
Cottura del wool roll bread
La cottura avverrà dopo la seconda lievitazione.
Accendete il forno a 170 °C modalità statica e spennellate la vostra corona di pan brioche con poco latte.
Infornate la torta gomitolo e fatela cuocere per 25 – 30 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare.
Ed eccola qua la vostra brioche a forma di gomitolo pronta per essere gustata
Come conservare la Wool roll bread
La torta gomitolo di lana si conserva benissimo per 3 – 5 giorni in un sacchetto per alimenti di plastica, quelli che si usano per il congelatore andranno benissimo. Non si conserva altrettanto bene nei contenitori per dolci, non so bene il perchè ma si indurisce con più facilità.
La ciambella gomitolo di lana può essere anche congelata dopo la cottura, preferibilmente tagliata già a fettine così sarà più facile da scongelare. Una volta congelata potrà essere consumata dopo essere stata tolta dal freezer e lasciata riposare per almeno 5 ore.
Non sarà necessario conservarla a lungo perché innanzi tutto è così buona che finisce immediatamente e poi comunque è una brioche molto piccola e finirà presto se consumata per fare colazione tutte le mattine.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram