Ingredienti
-
per la biga
-
170 g farina manitoba
-
8 g lievito di birra fresco
-
150 ml acqua calda
-
Per l'impasto
-
biga
-
250 g farina tipo 00
-
250 g farina manitoba
-
50 g zucchero semolato
-
3 g sale
-
1 tuorli
-
1 uova
-
70 ml olio di semi
-
100 ml Acqua
-
Per spennellare
-
1 tuorli
-
per farcire
-
Crema alle nocciole
-
confettura di frutta
-
per spolverare zucchero a velo
Procedimento
Danubio dolce di pan brioche senza lattosio
Il danubio dolce di pan brioche è un dolce ideale per la colazione ed ha la caratteristica di essere senza lattosio. Buono soffice e goloso. Potrete prepararlo anche con ripieno di nutella o confettura, ma anche senza ripieno sarà ottimo.
Preparare questo dolce lievitato richiede del tempo che verrà ripagato dalla bontà del dolce e dalla soddisfazione di aver prearato un dolce ideale per la colazione di tutta la famiglia.
Nel mio blog troverete molte ricette di pasta brioche … Ve ne consiglio alcune ottime.
BRIOCHE SENZA UOVA A FORMA DI CAROTA
Ingredienti per 1 teglia da 26 cm di diametro
Per la biga
170 g di farina manitoba
150 ml di acqua tiepida
8 g di lievito di birra fresco
Per l’impasto
La biga
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
50 g di zucchero
70 ml di olio evo
1 uovo
1 tuorlo
5 g di sale
100 ml di acqua tiepida
Per spennellare
1 tuorlo d’uovo
Per farcire (facoltativo)
Nutella
Confettura
Zucchero a velo per spolverare
Preparazione del danubio dolce di pan brioche soffice
Per preparare questo pan brioche iniziate innanzi tutto la biga
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e poi aggiungetela alla farina setacciata in una ciotolina. Impastate fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Foderate la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 1 ora lontano da correnti di aria. Il vostro lievitino dovrà raddoppiare il suo volume.
Impasto
Trascorso il periodo di lievitazione della biga mettetela nella ciotola dell’impastatore e impastatela a tutti gli altri ingredienti. Fate impastare bene fino ad ottenere un impasto elastico. Fate lievitare la pasta in luogo lontano da correnti di aria, magari dentro il forno spento per 2 o 3 ore. Coprite il contenitore con della pellicola trasparente.
Pieghe
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume potrete iniziare a formare il pan brioche.
Innanzi tutto prendete l’impasto e formate delle pieghe circolari.
Stendete con i polpastrelli delle mani poco la pasta, e poi tirate un lembo di pasta alla volta verso l’interno; procedere in senso orario fino ad arrivare al primo lembo. Fate due volte questa operazione poi rimettete l’impasto a riposare per 15 minuti.
Formazione del danubio dolce
Dopo il riposo della pasta foderate una teglia rotonda del diametro di 26 cm, con chiusura a cerniera, con della carta da forno, anche ai lati, per evitare che il danubio si attacchi e non si sformi in modo perfetto.
Prendete la pasta e tagliatela in pezzi di circa 65 g, piegate ogni pezzo fino ad ottenere una pallina e formatela bene mettendo la pallina su un piano ruvido (ideale la spianatoia di legno).
Posizionate sopra la pallina la vostra mano e senza spingere troppo muovete la mano in senso orario fino ad ottenere una pallina di pasta. Proseguite con il resto della pasta brioche.
Se volete potete farcire le palline stendendo la pasta a pizzetta e mettendo l centro un cucchiaino di nutella o confettura. Richiudete poi la pasta su se stessa fino ad ottenere una pallina.
Quando avrete terminato di formare le palline disponetele nella teglia rotonda. Non saranno molto attaccate ma non vi preoccupate dopo la lievitazione saranno tutte belle unite e gonfie.
Sbattete un tuorlo d’uovo e spennellateci bene la parte superiore del danubio dolce.
II lievitazione e cottura
Fate lievitare il danubio dolce di pan brioche prima di infornarlo fino al raddoppio. Ci vorrà 1 ora al massimo 2 ore.
Quando sarà lievitato infornatelo in forno statico a 180 °C per 25 – 30 minuti.
Sfornatelo e quando sarà raffreddato toglietelo dalla teglia. Spolveratelo di zucchero a velo se volete
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione della bigaSciogliete il lievito nell’acqua tiepida e poi aggiungetela alla farina setacciata in una ciotolina. Impastate fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Foderate la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 1 ora lontano da correnti di aria. Il vostro lievitino dovrà raddoppiare il suo volume. |
2
Fatto
|
preparazione dell'impastoTrascorso il periodo di lievitazione della biga mettetela nella ciotola dell’impastatore e impastatela a tutti gli altri ingredienti. Fate impastare bene fino ad ottenere un impasto elastico. Fate lievitare la pasta in luogo lontano da correnti di aria, magari dentro il forno spento per 2 o 3 ore. Coprite il contenitore con della pellicola trasparente. |
3
Fatto
|
piegheQuando la pasta avrà raddoppiato il suo volume potrete iniziare a formare il pan brioche. |
4
Fatto
|
formazione delle pallineDopo il riposo della pasta foderate una teglia rotonda con chiusura a cerniera con carta da forno, anche i lati, per evitare che il danubio si attacchi e non si sformi in modo perfetto. |
5
Fatto
|
Quando avrete terminato di formare le palline disponetele nella teglia rotonda. Non saranno molto attaccate ma non vi preoccupate dopo la lievitazione saranno tutte belle unite e gonfie. |