Ingredienti
-
480 g farina tipo 0
-
30 g Cacao amaro in polvere
-
280 g zucchero semolato
-
5 uova
-
200 g Acqua
-
100 g olio di olivapotrete utilizzare olio di semi
-
16 g lievito per dolci istantaneo
Procedimento
Ciambella all’acqua bicolore con olio
La ciambella all’acqua bicolore è un dolce all’olio leggero goloso ideale per la colazione o una merenda sana e genuina.
E’ una ricetta semplice, senza latte e con olio di oliva. Ricetta che proviene dalla tradizione di famiglia che ho modificato per rendere più leggera.
Questa ciambella nasce già senza burro, ma se volete sapere come sostituire il burro nelle ricette potete senz’altro leggere il mio articolo che tratta di questo argomento.
Ingredienti per 1 ciambella
480 g farina
280 g zucchero
30 g di cacao amaro
5 uova
100 g di olio (io uso olio di oliva)
200 g di acqua
16 g di lievito per dolci
Preparazione della ciambella all’acqua bicolore
Preparare questo dolce è veramente veloce e semplicissimo.
Innanzi tutto accendete il forno a 180°C modalità statica (oppure 150 °C modalità ventilata) in quanto la velocità di preparazione è tale che il forno non si riscalderebbe in tempo.
Ungete una tortiera per ciambella da 28 cm di diametro con poco olio spennellato con un pennello da cucina.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete gradualmente anche l’olio. iniziate ad inglobare la farina e il lievito per dolci setacciati alternando all’acqua.
Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo versate circa metà dell’impasto nello stampo del ciambellone.
Aggiungete al rimanente impasto il cacao amaro in polvere setacciato e amalgamate bene, poi versate a cucchiaiate l’impasto al cacao sopra all’impasto bianco già sullo stampo.
Mescolate leggermente con una forchetta per ottenere l’effetto marmorizzato.
Fate cuocere 50 minuti circa se userete il forno statico 35 minuti nel caso di forno ventilato.
Fate sempre la prova stecchino per vedere se il ciambellone è veramente asciutto all’interno.
Ed ecco pronta la ciambella all’acqua bicolore con olio pronto per essere gustato.
Conservazione della ciambella all’olio
Questo dolce si conserva sempre buono fino ad una settimana. Importante che lo conserviate dentro una campana di plastica per dolci o in un sacchetto per alimenti.
Potrete anche congelare la ciambella dividendola in fette e scongelarla all’occorrenza. Congelata la ciambella all’acqua bicolore si manterrà per alcuni mesi.
Per gustarla basterà togliere le fette necessarie dal freezer la sera prima e lasciarle in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente.
Varianti possibili della ciambella all’acqua
Gli ingredienti per preparare questa ciambella all’acqua sono i classici ingredienti per un dolce sano adatto agli intolleranti al lattosio perché senza burro e senza latte.
Variando alcuni ingredienti si possono ottenere delle golose varianti adatte anche ad intolleranti al glutine, non alle uova in quanto risulta difficile sostituirle perché in grande quantità.
La farina utilizzata potrà essere quella che più preferite. Io ho utilizzato una farina tipo 0 ma voi potrete sostituirla con farina integrale o di farina di riso. In entrambi i casi potrebbe essere necessaria più acqua per ottenere un ottimo risultato.
Se utilizzerete farina di riso otterrete una ciambella all’acqua bicolore senza glutine.
Potrete sostituire parte della farina (esempio 50 g) con pari quantità di farina di frutta secca tipo mandorle nocciole o pistacchi. Basterà che frulliate la frutta secca con 100 g di zucchero preso dalla quantità totale per ottenere una farina senza grumi.
Lo zucchero. Se volete potrete ridurre la quantità di zucchero fino a 200 g al di sotto di questa quantità il vostro dolce non sarebbe molto buono. Potrete sostituire lo zucchero con altro dolcificante (stevia, fruttosio) utilizzando le proporzioni indicate nella confezione del dolcificante.
Il cacao amaro in polvere può essere sostituito con pari quantità di caffè solubile o Nesquik ottenendo una ciambella all’acqua con olio bicolore al caffè o nel secondo caso adatta anche ai bambini.
L’olio che ho utilizzato è di oliva ma se voi non amate il sapore forte di questo olio potrete sostituirlo con pari quantità di olio di semi, di riso, o quello che preferite.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Zia Ralù consiglia
La ricetta della CIAMBELLA BICOLORE ALLA ZUCCA una vera bontà ideale per la coazione e la merenda;
LA CIAMBELLA BICOLORE AGLI ALBUMI, un dolce legero ma buonissimo;
La TORTA BICOLORE COCCO E CACAO, una vera bontà per iniziare bene la giornata.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram