Ingredienti
-
200 g surimi (polpa di granchio)12 bastoncini
-
200 g cuore di sedano1 cuore
-
100 g carote1 media
-
10 Olive nere snocciolate
-
5 pomodorini
-
1 Lime
-
q.b. sale
-
1 cucchiaio olio e.v.o.
Procedimento
Insalata di surimi (polpa di granchio) e verdure
L’insalata di surimi (polpa di granchio) e verdure è un antipasto a base di pesce sfizioso e leggero che potrete servire in ogni occasione.
Facile da preparare basterà acquistare del surimi (polpa di granchio), e poi carota, sedano olive nere e pomodorini che di solito sono sempre presenti in casa.
Potrebbe interessarvi anche
INSALATA DI POLPO E VERDURE LEGEGRA per una cena gustosa e leggera.
INSALATA CON LE UOVA per una idea gappetitosa ma leggera e fresca
PESTO DI SEDANO per utilizzare la prte esterna del sedano
Il surimi si trova in salamoia o in confezioni di bastoncini già pronti e non è molto costoso anche se non è realmente polpa di granchio ma polpa di pesci residua dalla lavorazione di altre conserve.
A me avevano regalato una confezione di surimi e non sapevo proprio cosa farci, e poi ho deciso di preparaci una insalata fresca e colorata ideale per il periodo estivo.
Ed ecco che è uscita questa insalata di surimi e verdure
Ingredienti per 2 persone
12 bastoncini di surimi
1 cuore di sedano (200 g)
1 carota (100 g circa)
10 olive nere denocciolate (30 g circa)
5 pomodorini
1 lime
sale
Olio evo
Come preparare l’insalata di surimi e verdure
Preparare questa insalata di surimi è veramente semplice e veloce. I bastoncini di surimi sono già pronti, basterà lavarli e tagliarli a fettine.
Lavate i pomodorini, la carota e poi il cuore di sedano.
Tagliate il sedano a fettine sottili, i pomodorini in due o 4 pezzi poi tagliate la carota a julienne o passatela in una grattugia a fori grandi.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e conditeli con il succo di mezzo lime, 1 cucchiaio di olio evo e poco sale sbattuti insieme.
Conservate l’insalata di surimi fino al momento di servirla in frigo.
Servite con le fette del mezzo lime rimaste come decorazione.
Curiosità: cosa è il surimi
Il surimi (polpa di granchio) è una preparazione facente parte della tradizione nipponica. In origine, prima della sua commercializzazione su larga scala, il surimi veniva prodotto in maniera semplice, senza conservanti e quindi non si conservava a lungo. Certamente la preparazione originale del surimi era molto più sana e nutriente.
La ricetta originaria giapponese per la preparazione del surimi è molto semplice: si tratta di un “battuto” (tritato a coltello) di polpa di merluzzo nordico Pollack lessato in acqua bollente, spianato e solo successivamente corretto di sapore.
Il surimi, così come lo conosciamo oggi, purtroppo non si avvicina nemmeno lontanamente alla ricetta originale.
Viene prodotto a partire da ritagli e rimanenze di lavorazione di alcune specie ittiche, tra le quali: merluzzo, carpa asiatica, suro e sgombro.
Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che nel surimi industriale la percentuale di polpa di pesce è pari al 30-40%.
Una volta cotti e macinati ai ritagli vengono aggiunte farine (ad esempio la fecola di patate), l’albume d’uovo, l’olio di colza o di palma e le spezie.
Tra gli additivi impiegati nell’impasto del surimi industriale troviamo: addensanti, esaltatori di sapidità (glutammato monosodico) ed aromi (di granchio, di gambero, di salmone affumicato, di molluschi vari).
Ecco qua che il surimi industriale attuale non è un prodotto sano e genuino quindi sarebbe preferibile farne un consumo veramente limitato. Certo per una volta si può utilizzare preparandoci una fresca insalata insieme a tante buone verdure.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram