Ingredienti
-
200 g farina senza glutine
-
280 g carote
-
100 g zucchero semolatoanche di canna
-
16 g lievito per dolci istantaneo
-
45 g olio di semicirca 70 ml
-
100 ml Acquasucco di arancia o ACE
Procedimento
Plumcake light senza glutine e uova
La ricetta del plumcake light senza glutine e uova è una ricetta leggera e buona che ho realizzato insieme a mia nipote che è celiaca. Abbiamo modificato una ricetta che avevo nel blog della torta di compleanno di Carlo e l’abbiamo realizzata senza glutine. Abbiamo deciso di utilizzare acqua anzichè succo di arance ma potrete utilizzare senz’altro del succo di arancia o ACE al posto dell’acqua. Ho aumentato leggermente la quantità di lievito che sarebbe stata necessaria perchè pensavo sarebbe cresciuto poco.
Era già senza uova e senza burro quindi è diventato adatto a tutti gli intolleranti. Soffice, morbido buono, e non lo scrivo solo per scriverlo e devo dire abbiamo ottenuto un ottimo risultato. All’interno del dolce troverete tantissime carote frullate da crude che renderanno arancione il dolce e molto ricco di vitamine.
Ingredienti per 8 persone (stampo 20 x 10):
200 g di farina senza glutine
280 g di carote
100 g di zucchero (semolato o di canna)
1 bustina di lievito per dolci (16 g )
65 g di olio di semi (circa 70 ml)
100 ml di acqua (anche succo di arancia o ACE)
Preparazione del plumcake light senza glutine e uova
Preparare questo dolce è semplice e veloce, è sufficiente una frusta da pasticcere e un tritatutto.
Ungete uno stampo da plumcake di 20 cm x 10 cm con poco olio e spolveratelo con poca farina senza glutine, oppure utilizzate uno stampo da plumcake monouso di alluminio ed accendete il forno a 180 °C.
Lavate le carote, togliete loro le estremità e poi tagliatele a pezzetti e frullatele con un tritatutto. Quando avrete ottenuto dei pezzetti grossolani aggiungete l’olio e l’acqua (o il succo di frutta) e continuate a frullare fino ad ottenere un composto mediamente liscio.
Le carote sono crude e quindi non otterrete mai un composto liscio e senza grumi, ma niente paura in cottura i pezzetti di carota diventeranno morbidi e sarà un piacere incontrarli nel dolce.
Mettete il frullato di carote in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Riempite lo stampo da plumcake e infornate in forno ormai caldo a 180 °C facendo cuocere per circa 40- minuti poi verificate la cottura con uno stecchino.
Se non fosse ancora cotto fate cuocere il plumcake light senza glutine e uova ancora per 5 massimo 10 minuti.
Prima di sfornare fate la prova stecchino ma sicuramente sarà ben cotto. Fate raffreddare e poi toglietelo dallo stampo.
Ed ecco qua il vostro plumcake light senza glutine e uova pronto per essere gustato.
È soffice umido e buono.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Lavate le carote, togliete loro le estremità e poi tagliatele a pezzetti e frullatele con un tritatutto. Quando avrete ottenuto dei pezzetti grossolani aggiungete l’olio e l’acqua (o il succo) e continuate a frullare fino ad ottenere un composto mediamente liscio. Mettete il frullato di carote in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati. |
2
Fatto
|
Riempite lo stampo da plum cake e infornate in forno ormai caldo a 180 °C facendo cuocere per circa 40- minuti poi verificate la cottura con uno stecchino. Se non fosse ancora cotto fate cuocere il plumcake ancora per 5 massimo 10 minuti. |