Ingredienti
-
500 g gamberi250 g puliti
-
250 g riso venere
-
1 media carote100 g
-
120 g fagiolini
-
100 g aceto di vino
-
1 pomodori san marzano
-
4 cucchiai olio e.v.o.
-
q.b. sale
Procedimento
Insalata di riso venere gamberi verdure
L’insalata di riso venere gamberi verdure è un primo piatto freddo veramente delicato e profumato. Un incontro di sapori e profumi che vi piacerà
Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso venere
500 g di gamberetti (250 g puliti)
100 g di carote (1 carota media)
120 g di fagiolini
1 pomodoro san Marzano a media maturazione
4 cucchiai di olio evo
100 g di aceto di vino
Sale
Preparazione del riso venere gamberi verdure
Per preparare questa insalata di riso venere gamberi verdure iniziate pulendo i gamberi. Per pulire i gamberetti prendetene uno per volta. Togliete la testa e poi sgusciarlo fino alla coda.
Aiutandovi con un coltello tagliate la schiena del gamberetto e togliete la parte scura sulla schiena. Lavate bene i gamberetti, scolateli e metteteli a bollire con 400 g di acqua e 100 g di aceto di vino. Fate cuocere 10 minuti poi scolate i gamberetti.
Quando i gamberetti saranno cotti mettete a bollire abbondante acqua per cuocere il riso. Quando l’acqua bollirà versateci il riso e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione. Il mio cuoceva in 18 minuti. Quando il riso sarà cotto scolatelo e fatelo raffreddare.
Mentre il riso cuoce pulite i fagiolini. Togliete le parti estreme dei fagiolini, lavateli e metteteli a cuocere nella pentola a pressione. Fate cuocere per 10 minuti da quando la pentola inizierà a fischiare.
Quando i fagiolini saranno cotti scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti piccoli. Tagliate a quadretti anche il pomodoro precedentemente tagliato a fettine. Lavate e sbucciate la carota e poi tagliatela a cubetti.
A questo punto prendete una ciotola e metteteci i gamberetti. Aggiungete il pomodoro a tocchetti e i cucchiai di olio evo. Salate e mescolate bene. Ai gamberetti e pomodori aggiungete successivamente il riso e fagiolini e carote a tocchetti. Mescolate bene ed assaggiate l’insalata di riso. Aggiustate di sale.
Ora mettete l’insalata di riso venere in frigo coprendo la ciotola con della pellicola trasparente e fate raffreddare per almeno tre ore
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
2 Commenti Nascondi commenti
Buono e leggero, ideale per un pranzo estivo!!! Bravissima amica mia ♥
Cara Fulvia grazieee!!! <3