Ingredienti
-
Per la torta
-
200 g farina tipo 00
-
50 g fecola di patate
-
160 g Marmellata di limoni
-
100 g ricottasenza lattosio
-
70 ml olio di semi
-
3 uova
-
20 g zucchero semolato
-
16 g lievito per dolci istantaneo
-
per decorare
-
q.b. limoni canditianche zenzero candito
-
30 g zucchero a velo
-
q.b. succo di limone
Procedimento
Torta ai limoni all’olio
La torta ai limoni all’olio è un dolce , è una soffice torta per la colazione o la merenda. Una torta soffice umida al punto giusto e ricca di frutta perché, la confettura ai limoni di Sicilia che ho utilizzato si trova nell’impasto.
Se volete potrete andare a leggere anche la torta alla confettura, oppure la torta all’olio e cioccolato soffice e golosissima presenti nel mio sito.
Avendo utilizzato una confettura ad alto contenuto di zuccheri ho deciso di non aggiungerne zucchero. Quindi questa torta è sana perché senza burro senza zuccheri aggiunti ed anche indicata per chi non tollera il lattosio. Ideale per iniziare la giornata con gusto leggerezza e in modo sano e genuino.
Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
160 g di marmellata di limoni
70 ml di olio d’oliva (o di semi )
100 g di ricotta (senza lattosio)
3 uova
20 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
Per completare
30 g di zucchero a velo
Succo di limone q.b. (il succo di 1/2 limone)
Bucce di limone e zenzero candite
Preparazione della torta ai limoni all’olio
Preparare questa torta è semplicissimo e molto veloce. Non servono planetarie ma è sufficiente una semplice frusta da pasticcere. Se volete la vostra torta più soffice potrete utilizzare delle fruste elettriche. Servirà per montare le uova insieme al poco zucchero previsto nella ricetta e questa operazione renderà la vostra torta più soffice.
Se preferite un impasto più rustico utilizzate una frusta da pasticcere.
Accendete subito il forno a 180 °C statico o 150 °C ventilato preferibilmente dopo aver unto la tortiera a cerniera di 20 cm di diametro.
Questo perché la torta si prepara molto velocemente quindi il forno avrà raggiunto la giusta temperatura quando avrete terminato di preparare l’impasto.
Versate la confettura in una ciotola e mescolatela insieme alla ricotta.
In un’altra ciotola sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e chiara, aggiungete poi l’olio a filo ed infine la ricotta mescolata insieme alla confettura.
A questo punto aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio omogeneo e senza grumi.
Cottura della torta all’olio
Versate l’impasto nella tortiera oliata e se volete rendere questa torta ancora più golosa distribuite sulla superfice dei pezzetti di buccia di limone canditi. Io ho aggiunto anche zenzero candito rendendo molto particolare questo dolce ai limoni.
Infornate e fate cuocere per circa 20 -30 minuti in forno ventilato e 40 minuti se il forno è a 180 °C statico.
Prima di sfornare la vostra torta raccomando comunque di fare sempre la prova stecchino per avere la certezza della completa cottura del dolce.
Infilate uno stecchino al centro della torta raggiungendo il fondo della teglia ed estraetelo subito. Se esce fuori asciutto la torta è pronta se nello stecchino troverete attaccato dell’impasto ancora umido continuate la cottura magari coprendo la torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruci troppo.
Glassatura della torta ai limoni
Quando la torta ai limoni sarà cotta sfornatela, lasciatela raffreddare e poi estraetela dalla tortiera.
A questo punto glassate la torta. Preparate la glassa spremendo un limone. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungeteci del succo di limone fino ad ottenere una glassa dalla consistenza desiderata. Io ho preferito fare una glassa liquida con poco zucchero. Se volete però una glassa più solida potrete utilizzare queste quantità
100 g di zucchero a velo
15 g di succo di limone
Distribuite la glassa sulla torta e lasciate completamente asciugare prima di servire.
Ed ecco qua la vostra torta ai limoni all’olio senza lattosio pronta per essere gustata
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram