0 0
Muffins salati broccoli e scamorza

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
500 g broccoli 380 g circa puliti
100 g farina tipo 0
50 g latte vaccino scremato
2 uova
40 g parmigiano grattugiato
130 g scamorza
50 g olio di semi 55 ml
3 g lievito di birra liofilizzato

Muffins salati broccoli e scamorza

Caratteristiche /Features:

    I muffins salati broccoli e scamorza sono dei deliziosi bocconcini che potrete preparare in pochissimo tempo e gustare in compagnia

    • 60 min
    • Persone / Porzioni 8
    • Facile

    Ingredienti

    Procedimento

    Condividi

    Muffins salati broccoli e scamorza

    La ricetta dei muffins salati broccoli e scamorza è una ricetta appetitosa che farà mangiare la verdura ai vostri bambini. E’ piatto gustoso da preparare in ogni occasione, come antipasto, secondo piatto ed anche per un pic nic.

    L’idea mi è venuta una di quelle sere che non sapevo cosa preparare per cena. Quelle sere che vorresti qualcosa di buono !!! avevo tutti gli ingredienti per fare dei muffins salati e una cima di broccolo quindi ho provato a farli con broccoli e scamorza.. Sono venuti veramente buonissimi.

    Per preparare questa ricetta dovrete acquistare una bella cima di broccolo, del lievito istantaneo per torte salate e della scamorza, gli altri ingredienti normalmente si trovano già in casa. 

     

    POTREBBERO PIACERVI ANCHE QUESTE RICETTE:

    TORTA SALATA BROCCOLI E SALSICCIA

    MINI POZZETTE CON BROCCOLI

    CROCCHETTE DI BROCCOLI

    TORTA SALATA BROCCOLI E TONNO

     muffins salati broccoli e scamorza

    Ingredienti per 8 muffins:

    380 g di broccoli puliti (erano 500 g)
    1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato (3 g)
    100 g di farina 0
    50 g di latte scremato
    2 uova
    40 g di parmigiano reggiano grattugiato
    130 g di scamorza bianca
    50 g di olio di semi (55 ml)
    Sale
    1 pizzico di erbe di Provenza essiccate

     

     

     

     

    Preparazione dei muffins salati broccoli e scamorza

    Per preparare i muffins salati broccoli e scamorza iniziate pulendo i broccoli e lessandoli.

    Pulite i broccoli staccando le cime verdi dal torsolo lavatele e cuocetele in abbondante acqua salata portata a bollore. Fate bollire 10 minuti.

    Mentre i broccoli cuociono tagliate la scamorza a cubetti.

    A questo punto accendendo il forno a 180 °C.

    Ungete gli incavi di una teglia da muffins da 12 o due da sei infarinateli e scrollate via la farina in eccesso. In alternativa potete utilizzare dei pirottini di silicone, in questo caso non serve fare nulla si staccheranno tranquillamente senza ungerli.

    Setacciate bene la farina con il lievito in una ciotola e incorporatevi anche il parmigiano grattugiato, insieme ad una spolverata di erbe di Provenza tritate.

    In una seconda ciotola sbattete le uova insieme all’olio e al latte. Salate. Continuando a sbattere versate sul liquido la farina, il lievito e anche il parmigiano grattugiato mescolati in precedenza.
    Aggiungete nell’impasto i cubetti di scamorza e il broccolo lesso. Distribuite ora l’impasto nei pirottini riempendoli .

    Infornate i muffins e fateli cuocere per 25 – 30 minuti. Togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare. Estraeteli dagli incavi della teglia da muffins o dai pirottini in silicone e gustateli nella loro bontà

    Ecco qua i muffins salati broccoli e scamorza pronti per essere gustati

    muffins salati broccoli e scamorza

     

     

    Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

    Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

    In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

    FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

    PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

    Instagram -> cliccate qui e poi su segui

    TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

    Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

     

    (Visited 25.940 times, 5 visits today)
    Condividi / share sui socials

    Passaggi

    1
    Fatto

    preparazione dei muffins

    lessate i broccoli e tagliate a cubetti la scamorza

    2
    Fatto

    mettete le polveri, farina, lievito e parmigiano in una ciotola e mescolateli. mettete latte, uova e olio in un'altra ciotola e mescolate.

    3
    Fatto

    mescolate insieme i liquidi e le farine aggiungendo anche un bel pizzico di erbe di Provenza tritate

    4
    Fatto

    aggiungete la scamorza e i broccoli lessi ormai freddi

    5
    Fatto

    cottura dei muffins

    distribuite l'impasto su stampi da muffins o tortine e infornate in forno già caldo a 180 °C per 25 30 minuti

    6
    Fatto

    ed ecco qua i muffins pronti

    Elena Prugnoli

    Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

    carciofi ripieni alla barese
    ricette / articoli più recenti
    Carciofi ripieni alla barese
    ricette/articoli meno recenti
    Tonnarelli ai frutti di mare a modo mio
    carciofi ripieni alla barese
    ricette / articoli più recenti
    Carciofi ripieni alla barese
    ricette/articoli meno recenti
    Tonnarelli ai frutti di mare a modo mio

    Aggiungi il tuo commento